+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Comportamento cambio dualogic

  1. #1

    Con noi dal 06/01/2024
    Residenza: Parabiago
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     Davide76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Comportamento cambio dualogic

    Ciao a tutti, come accennato in presentazione, ho una 500c TwinAir con cambio Dualogic del 2011 presa qualche GG fa. Oggi l'ho usata per la prima volta nel mio percorso casa/lavoro di circa 90 km (A+R).
    L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire della macchina è stato proprio il cambio:
    - tende a tenere sempre la marcia più alta (4a o 5a) anche in salita o in punti del percorso dove ho sempre scalato una marcia e infatti in questi frangenti l'auto sembra fare fatica.
    - in particolare nelle rotonde, la macchina entra in 2a e sale subito in 3a a metà rotonda, mortificando l'accelerazione in uscita.
    Queste due cose sono fastidiose e tolgono un po' di fluidità alla guida. In Eco la cosa si sente parecchio, in normale un po' meno ma c'è.
    È un comportamento corretto? Si può fare qualche tipo di aggiornamento?
    Grazie mille

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E' un automatico, e, benché non siano tutti uguali, come tutti gli automatici devi imparare a gestirlo utilizzando il piede. Per dire: se vuoi che scali, schiaccia un po' di più, vedi che butta giù almeno una marcia se chiedi accelerazione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di A112

    Con noi dal 27/09/2010
    Provincia: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 129

    Italy
     A112 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ho la 500L con il 1.3 mjt, ma il solito cambio, ti posso dire che non lo uso mai in automatico, ma solo in sequenziale.
    Come dice Pinkus, se vuoi che scali dai un colpo di gas, ma se vuoi che mentre fai la rotonda, non cambi marcia, devi mettere in manuale.
    Io abito in collina, se sono in automatico, quando devo affrontare un tornante in salita, che posso fare tranquillamente in seconda, quando do gas, mi scala in prima...e la cosa mi da molto fastidio.

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    come tutti gli automatici fa quello che può in base ai dati che ha, che sono molti meno di quelli dell'umano al volante e non prevede cosa servirà nei metri successivi... poi c'è qualche differenza di sofisticazione degli algoritmi ma siamo sempre lontani dall'indovinare cosa si farebbe con un manuale sapendo guidare, l'approccio giusto è scordarselo e prendere per buono cosa fa, con benevolente pazienza... quanto motore si ha fa la differenza, ricordo un v8 5.6l noleggiato negli states, con quello tutto andava sempre bene (se non spingevi tanto tanto, cosa molto difficile lì) e così succede qui, se vai piano se la cavano, se vai di più o stai troppo a guardare mostrano i limiti: non sono fatti per quello

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Diciamo che nei motori dove i bassi sono poco presenti,con il robotizzato diventano ancora piu pigri.
    In eco poi....
    E la tua é comunque turbo....non ti dico il 1.2....

  6. #6

    Con noi dal 06/01/2024
    Residenza: Parabiago
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     Davide76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Grazie a tutti,

    si, in effetti mi sto abituando e adesso, quando serve, scalo con la leva rimanendo sempre in automatico.
    Non ho mai avuto un cambio automatico e le prove che ho fatto sono con una Toyota, che ha un cambio automatico di tipo diverso.

    Comunque per il percorso casa/lavoro è una manna.

  7. #7
    L'avatar di Bimmer 63

    Con noi dal 30/01/2024
    Residenza: BadiA Polesine
    Provincia: Rovigo
    Età : 60
    Messaggi: 2

    Italy
     Bimmer 63 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu mare

    Predefinito

    Buona sera, dal 6 febbraio 24 ho una 500 3 porte dualogic di seconda mano. Buono stato nell’ insieme, solo non capisco il pomello del cambio che presenta una usura precoce quanto anomala. Ho cercato un rivenditore di usato, pare sia introvabile: allora la mia è l’unica con questo difetto ��? Un ringraziamento a chiunque possa fornire una informazione, saluti. Saluti

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cambio dualogic
    Da mitto nel forum Presentazioni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/11/2016, 18:04:04
  2. Cambio Dualogic 500 Pop
    Da Trasimeno nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/03/2012, 17:16:34
  3. cambio dualogic
    Da Emanuelecz nel forum 1.2 8v
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/09/2009, 08:56:28
  4. cambio dualogic
    Da pizzedj nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/02/2009, 19:43:51
  5. Cambio dualogic
    Da nikita nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31/01/2009, 12:57:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi