Una considerazione sui consume dopo aver installato le gomme invernali

Premessa:
avevo gia' fatto una considerazione su macchina stock (135cv) facendo varie prove fra tasto sport ON/OFF. Dove rilevavo che tenendo inserito il tasto sport per uso quotidiano I consume mi passavano da 15.4 km/l a 15.9 km/l per poi peggiorare intorno ai 15km/l con le termiche

le prove le avevo fatte facendo due pieni e guidando fino in riserva sia in modalita' sport che normale, facendo il tragitto normale che faccio tutti I giorni per andare al lavoro e facendo due volte 50km di autostrada a velocita' non superiore dei 130.

Considerazioni attuali:
Dopo aver messo la s2p, aspirazione e ammenicoli vari I consume si erano "tragicamente" assestati intono ai 13.2km/l l'altra settimana ho messo le termiche e magicamente dopo 1 pieno (avevo resettato tanto per vedere cosa succedeva) noto che il bodycomputer segna un 13,9 km/l!!!

Non mi spiego perche' con le termiche la macchina conumi di meno ma ho un paio di fattori che possono spiegarlo... ecco I cambiamenti in gioco

- cerchi OZ ultraleggeri con Pzero nero finite (in teoria 12kg di peso in meno sulle masse rotanti, ma magari le gomme finite causavano un consume anomalo?)
- cerchi 5 petali abarth con termiche Psottozero (semi nuove, hanno 5000km, in teoria aggiungo peso alla macchina, infatti mi accorgo che e' meno sprintosa in accellerazione rispetto prima)
- ho pulito il filtro dell'aria durante il cambio gomme (dopo 6000km ho pulito il CDA/BMC ed era davvero pieno di polvere al suo interno)
- cambiamento temperature (da 20gradi siamo passati a 12, in toeria la macchina dovrebbe consumare di piu'? Nel senso, ci mette un po' di piu' a scaldarsi)

Questi sono I cambiamente avvenuti fra il cambio gomme estive/invernali che ha causato lil passaggio dei consume da 13,2 a 13,9km/l

E' solo una considerazione per scambiare due chiacchiere, non vuole certo essere un posto di scienza empirica

Ciao!