+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Cambio e "doppiette"

  1. #11
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    Bravo bux, ottima spiegazione

    Guarda caso anche io ho imparato la doppietta su un cinque piotte, nei primi anni 70. A quell’epoca era impossibile guidare un po’ sportivamente senza farla perché altrimenti facevi saltare tutti i denti degli ingranaggi....

    E anche io quando guido la macchina col cambio manuale continuo a cambiare cosi’ ormai “automaticamente”. E’ vero, usi di più il freno motore, quindi consumi più benza, ma in cambio risparmi le pastiglie... e puoi aggredire molte curve anche senza toccare il freno, dosando la frenata con quello del motore che a sua volta è dosato dalla quantità di gas che dai in folle, cioè dal n. di giri che stabilisci di avere nel cambio rispetto a quelli del motore.

    Questo dosaggio ti consente ripartenze efficacissime quando i giri di motore e cambio sono gli stessi nel momento che lasci la frizione dopo aver ingranato la marcia inferiore.

    Ma non sempre ti conviene frenare col motore e non sempre la cosa è auspicabile (ad esempio quando scali prima di un sorpasso): in questo caso tutto dipende dal colpo di gas che dai in folle: se fai salire bene i giri del cambio, in modo tale da portarlo ad un regime superiore rispetto a quello del motore, quando lasci la frizione dopo aver innestato la marcia inferiore non solo la macchina non frena ma addirittura scatta in avanti.... whao, goduria

    Questo per dire che l’uso della doppietta si adatta a diverse situazioni di guida e ti mette in sintonia totale col gruppo motore-cambio-orecchio, e ti permette anche – come hai giustamente ricordato – di cambiare senza frizione evitando le grattate – citofonare fangio, che vinse una mitica gara con la frizione a pezzi usando questa tecnica.

    Ale ss

    PS L’MTA sotto questo aspetto è veramente una goduria, è stato concepito proprio da tamarri: come sfiori il freno va in doppietta e scala... spettacolo! (e consumi ahahaha).

    Meno convincente, e lo ripetero’ all’infinito, il fatto che sdoppietti anche a salire, nella guida quotidiana la cosa è fastidiosa perché l’elettronica lo fa sempre, un po’ ottusamente, cioè anche quando non è tecnicamente necessario. Ma la doppietta in scalata e una roba sacrosanta che non ho visto su nessun altro cambio automatico: quelli tedeschi tutti perfettini si limitano a cambiare marcia velocemente, stop - finito. Evidentemente secondo loro la doppietta in automatico non serve, anzi serve......, ma a rendere ancora più anonime e prive di anima le loro auto. Fredda tecnologia di uomini freddi
    Veramente facendo la doppietta per usare il freno motore il consumo di benzina diminuisce, perchè aldildà del piccolo consumo che hai quando dai il colpetto di gas, per il resto quando hai ingranato la marcia più bassa e usi il freno motore viene chiuso il carburante fino a quando non darai gas nuovamente. Sulla vecchia alfa infatti quando ero in scalata e usavo il freno motore, il computer di bordo segnalava come consumo istantaneo 50km/l (cioè il massimo ottenibile solamente quando è chiuso il carburante). Purtroppo per i motori turbo il freno motore funziona meno rispetto agli aspirati.
    Anniversario A3 3.12.2011

  2. #12

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 64
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Veramente facendo la doppietta per usare il freno motore il consumo di benzina diminuisce, perchè aldildà del piccolo consumo che hai quando dai il colpetto di gas, per il resto quando hai ingranato la marcia più bassa e usi il freno motore viene chiuso il carburante fino a quando non darai gas nuovamente. Sulla vecchia alfa infatti quando ero in scalata e usavo il freno motore, il computer di bordo segnalava come consumo istantaneo 50km/l (cioè il massimo ottenibile solamente quando è chiuso il carburante). Purtroppo per i motori turbo il freno motore funziona meno rispetto agli aspirati.
    fermo restando che consumi più a farla che non, quello che dici è vero

    un po meno vero nel mio caso particolare - sic (parlo della C SS) perché la macchina scala è sdoppietta di continuo e lo fa anche a salire. La modalità automatica con la centralina SS è programmata per una guida molto sostenuta, cosa che si potevano risparmiare.

    Se vado di palette ovviamente decido io quando cambiare ma la doppietta la fa lo stesso (circa 500 giri!!!), a meno che non alzi il piede mentre cambio. Io comunque consumo dai 7 ai 25 litri/100km a seconda delle circostanze.
    Pero' in realtà il numero a una sola cifra non lo vedo quasi mai

    ale ss
    Ultima modifica di alesssandro; 22/06/2011 a 12:41:45

  3. #13
    L'avatar di M.AGO11

    Con noi dal 19/01/2011
    Residenza: Piacenza
    Età : 31
    Messaggi: 485

    Italy
     M.AGO11 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Wow! Grazie per le rispostone!

  4. #14
    L'avatar di Ema500sport!!!

    Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

    Predefinito

    devo provare... il fatto delle scalate prima di un sorpasso con il colpetto di acceleratore per avere i giusti giri mi piace...
    75cv------->95cv!

  5. #15
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ema500sport!!! Visualizza il messaggio
    devo provare... il fatto delle scalate prima di un sorpasso con il colpetto di acceleratore per avere i giusti giri mi piace...
    Provoca assuefazione
    Anniversario A3 3.12.2011

  6. #16

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 64
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Provoca assuefazione
    questa è quella del mio pusher

    http://www.metacafe.com/watch/929190/doppietta/

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Pomello Cambio "BLACK"
    Da Frankie nel forum Interni
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 13/10/2013, 12:16:01
  2. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29/07/2012, 11:45:02
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 13:54:47
  4. TuTTi i possessori "500" della Campania "QUI"
    Da SethCohen nel forum Campania
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 23:14:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi