+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: Omologazione cerchi 18

  1. #31
    L'avatar di Alby500sTO

    Con noi dal 26/07/2015
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 3,594

    Italy
     Alby500sTO non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Scusate per la risposta "doppia", ma ho avuto problemi nel caricamento e mi si era fermato al post dove l'utente non aveva ancora ricevuto info in merito sulla possibile omologazione.
    Non picchiatemi per il post errore mio
    Powered by JRace

  2. #32

    Con noi dal 30/03/2021
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Età : 42
    Messaggi: 12

    Italy
     Knightrider non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ma una volta che faccio l omologazione devo tenere quei cerchi a vita? O dopo posso mettere altri 18 a mio piacimento di disegno? Di misura gomme logico sempre quella scritta sul libretto

  3. #33
    L'avatar di Alby500sTO

    Con noi dal 26/07/2015
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 3,594

    Italy
     Alby500sTO non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Su questo non saprei perchè non ho visto ancora un libretto aggiornato dopo queste omologazioni.
    A primo pensiero direi di no, perché alla motorizzazione tra gli altri certificati, bisognerà presentare anche il certificato di conformità COC (che sarebbe il certificato del produttore di quel tipo di cerchio), ed è probabile che insieme alla nuova gommatura possa esserci qualche dicitura che rimandi al cerchio montato per l'omologazione (andando a logica, poi magari non è così).
    Nel caso che venisse solo riportata la nuova gommatura e nessun altra dicitura che ti vincola, potrai montare anche altro della stessa misura.
    Powered by JRace

  4. #34
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Knightrider Visualizza il messaggio
    Ma una volta che faccio l omologazione devo tenere quei cerchi a vita? O dopo posso mettere altri 18 a mio piacimento di disegno? Di misura gomme logico sempre quella scritta sul libretto
    Oggi devi mettere quelli omologati per il tuo veicolo SEMPRE, che siano cerchi già previsti a libretto (li basta l'omologazione ECE, quindi nessuna pratica o collaudo) e, a maggior ragione, se prendi un sistema ruota (=cerchio + misura ruota) omologati da qualche produttore di cerchi per quella auto. Non basta un 18" qualasiasi, ci vuole QUEL 18" (es. OZ modello XY) con quella misura di gomma prevista. Se vuoi cambiare cerchio, ripeti la procedura scegliendo tra quelli omologati per la 500L
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #35
    L'avatar di Alby500sTO

    Con noi dal 26/07/2015
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 3,594

    Italy
     Alby500sTO non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Oggi devi mettere quelli omologati per il tuo veicolo SEMPRE, che siano cerchi già previsti a libretto (li basta l'omologazione ECE, quindi nessuna pratica o collaudo) e, a maggior ragione, se prendi un sistema ruota (=cerchio + misura ruota) omologati da qualche produttore di cerchi per quella auto. Non basta un 18" qualasiasi, ci vuole QUEL 18" (es. OZ modello XY) con quella misura di gomma prevista. Se vuoi cambiare cerchio, ripeti la procedura scegliendo tra quelli omologati per la 500L
    Ma che tu sappia a libretto riporteranno anche il modello del cerchio passato a collaudo?( cosa che penso probabile) Perchè senno altrimenti con solo la gommatura uno potrebbe sbizzarrirsi..
    Powered by JRace

  6. #36

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se dovrai avere il certificato del produttore da esibire insieme al libretto ad un eventuale controllo, sul certificato penso sarà indicato tutto anche del cerchio, marca misure ecc

  7. #37
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, ritengo tu dovrai portarti dietro ed esibire tutta la carta associata all'omologazione dei cerchi, sul libretto non ho idea di cosa scrivano, probabilmente una dicitura che rimanda al fatto che hai una misura con omologazione NAD (magari semplicemente il numero d'omologazione, che poi troverai sul cerchio), che si rifà a questo fantomatico "certificato di conformità" (non avendone mai usufruito vado a buon senso e soprattutto per quello che ho letto)

    Comunque ormai, dal 1/10/2015, il succo è che non puoi più montare qualunque cosa che non abbia un'omologazione specifica per il veicolo, anche se ti limiti alle misure a libretto: non conta più il solo diametro del cerchio, quello è solo uno degli aspetti, ce ne sono altri. La differenza tra omologazione ECE e NAD sta nella quantità di carta che devi produrre e portarti dietro, oltre ovviamente al fatto di dover andare in motorizzazione (= maggiori perdite di tempo e soldi). Con la ECE è molto semplice: scegli il cerchio omologato per la 500L che più ti piace (ad esempio un 17"), lo compri e te lo fai installare dal gommista. Ti porterai dietro il foglio dell'omologazione da cui si deduce che va bene, tra i vari veicoli, per la 500L, così in caso qualcuno puntiglioso ti fermasse hai qualcosa da fare mostrare. Se scegli una soluzione con omologazione NAD, dopo la visita e trascrizione a libretto (magari mettono banalmente una pezza come quando si installava l'impianto a gpl, boh?!?), dovrai portarti dietro i vari documenti per dimostrare la conformità.

    http://www.topruote.com/index.php/20...logazione-nad/
    https://www.gomme-auto.it/blog/diffe...-omologati-nad
    https://www.cerchiinlega.com/italian...ione_NAD_.html
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #38
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qui secondo me spiega bene in modo semplice cosa fare per cerchi ECE e cerchi NAD (che poi sono le cose che possono guardare anche le FdO)
    http://www.topruote.com/wp-content/u...IONE-RUOTE.pdf

    Esempi:
    questa è una omologazione ECE per la 500L (e non solo) di un cerchio OZ da 16". Ovviamente la misura DEVE essere 205/55/16 (fosse diversa si ricadrebbe nel NAD)
    https://felgen.jfnet.de/pdf/00258453/00258453.pdf

    Questo invece ad esempio è un 16" che monta sulla 500L, ma non omologato (e te credo: ET 25). Giustamente lo scrivono per evitare rogne
    https://www.makwheels.it/it-it/nitro...iq25ha.aspx#!/

    Invece per il NAD, qui un esempio (non c'è la 500L ma è per fare capire). Per ogni codice veicolo a cui si può applicare c'è il cerchio specifico, il kit di fissaggio specifico ed eventuali accessori e la misura (o le misure) gomme utilizzabile. Da li non ti sposti. Se vuoi un altro cerchio o altre misure devi rifare tutto
    http://b2b.makwheels.it/SysInf/MAK/D...ti/NADE047.pdf
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Omologazione cerchi da 17"
    Da fedefede1989 nel forum I Tamarri
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/04/2014, 19:11:32
  2. problema omologazione cerchi da 18
    Da kimiabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/09/2013, 23:22:39
  3. Aiuto omologazione rapida cerchi 205/40 R 17
    Da Luca Donati nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/02/2013, 10:20:43
  4. Richiesta omologazione Cerchi 17!
    Da timon85 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/05/2008, 13:56:16
  5. Omologazione Cerchi
    Da davfg nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/02/2008, 17:43:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi