+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53

Discussione: poco sveglia ai bassi regimi

  1. #21

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    furbetti nn direi, mi pare che se in ordine faccia quello che dichiarano, semplicemente i dati massimi nn raccontano mai l’erogazione... sembra ragionevole che con 95cv da un piccolo turbodiesel 1.3 qualche compromesso ci sia, e che finché la turbina nn spinge sia piuttosto vuoto... a parte questo, dall’entrata del turbo in su nn è normale che vada meno delle altre macchine citate, e infatti nn è così... considerato che un malfunzionamento c’è, prima metterei tutto a posto e poi semmai penserei a una mappa, valutando bene cosa chiedere al mappatore (sul problema descritto riguardo i bassi regimi, l’acceleratore nn credo possa fare molto, anzi si rischia di avere un’erogazione meno piacevole o dell’on/off, penso)

  2. #22

    Con noi dal 29/03/2019
    Residenza: Camposampiero
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 21

    Italy
     Wrent83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    furbetti nn direi, mi pare che se in ordine faccia quello che dichiarano, semplicemente i dati massimi nn raccontano mai l’erogazione... sembra ragionevole che con 95cv da un piccolo turbodiesel 1.3 qualche compromesso ci sia, e che finché la turbina nn spinge sia piuttosto vuoto... a parte questo, dall’entrata del turbo in su nn è normale che vada meno delle altre macchine citate, e infatti nn è così... considerato che un malfunzionamento c’è, prima metterei tutto a posto e poi semmai penserei a una mappa, valutando bene cosa chiedere al mappatore (sul problema descritto riguardo i bassi regimi, l’acceleratore nn credo possa fare molto, anzi si rischia di avere un’erogazione meno piacevole o dell’on/off, penso)
    No beh io parlavo della mia auto,che appunto,avendola comprata praticamente nuova, ha sempre avuto questo comportamento. E ripeto, non mi dispiace, però va detto che auto con qualche cavallo in più, ma con peso MOLTO maggiore risultano più agili e scattanti..
    Per "furbetti" intendo che se di 95 Cv, a banco ne risultano 87 e il picco di coppia a circa 1000 giri in più rispetto al dichiarato,..allora è una scheda tecnica fuorviante..se il picco di coppia fosse a 1500 giri, l'auto sarebbe una favola

    Io personalmente mi ritengo molto soddifsatto della mia 500..certo, un po di sprint in più e qualche scricchiolio in meno farebbero comodo, ma si fa perdonare in tante altre cose..

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Solitamente spesso sono anche i banchi fuorvianti, per diversi motivi che non sto qui a elencare, se hai provato a farti rilevare potenza e coppia massima, o almeno così mi pare di capire. Le misure serie si fanno all'albero, mettendo il motore sul banco, non la vettura.

    Comunque se la tua abbia effettivamente un problema o meno, non lo so, può darsi effettivamente ci sia un problema alla geometria variabile, che spiegherebbe un'erogazione "sballata".

    Però da quelle poche ore in cui ho provato una panda con lo stesso motore (auto sostitutiva), supponendo abbia una gestione motore molto simile alla 500, come penso, non ho rilevato particolari lag della turbina, diciamo non più di quanto ci si aspetterebbe (il lag c'è sempre dal momento che hai un turbo, salvo non avere una turbina ibrida elettrificata). Quello che però ho sicuramente notato è un comportamento un po' strano del pedale dell'acceleratore: inizialmente pensavo che l'auto non andasse nulla (strano però per una panda con 95cv), poi ho scoperto l'arcano. Praticamente guidando con guida tranquilla pelando il gas aveva un'accelerazione sotto le aspettative, poi ho provato a premere bene, e solo allora invece partiva a razzo, quasi ci fosse una sorta di "gradino" tra i primi gradi di movimento del pedale e quelli successivi. Penso l'abbiano fatto oltre che per motivi di confort soprattutto per questioni di consumi/emissioni, per limitare le accelerazioni utilizzando l'auto da tranquilli, ed effettivamente in quel caso avevo rilevato una media di 20km/l con uso misto, che non è male.

    In quel caso effettivamente un modulo pedale, che cambia la risposta, potrebbe porre rimedio, ma concordo con chi dice che ci potrebbe essere il pericolo di un comportamento on/off della vettura. Insomma, se montato va regolato bene, già sulla mia talvolta è quasi fastidioso perché poco modulabile (infatti sta spesso disinserito, soprattutto nel traffico, perché non ho mai voglia di stare li a fare la regolazione).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Mi piace confrontare esperienze e punti di vista, specie se differenti ;-)
    Per la 500 mamma Fiat dichiara 95 CV e 200 Nm a 1.500, con 170 Nm già a 1.250 giri.
    Perdonate la presunzione, ma un'auto così la riconosco.
    La mia nello specifico, perché ha un problema che spero risolveranno a breve, ma, da quanto sento, quasi tutte le 500 mjt 95 CV, non hanno assolutamente questa curva di coppia. Non mi esprimo sulla potenza max, se non per dire che se compro (e pago) 95 CV, li voglio tutti fino all'ultimo, anche perché poi sui quei CV dichiarati ci pago il bollo.

  5. #25
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Solitamente spesso sono anche i banchi fuorvianti, per diversi motivi che non sto qui a elencare, se hai provato a farti rilevare potenza e coppia massima, o almeno così mi pare di capire. Le misure serie si fanno all'albero, mettendo il motore sul banco, non la vettura.

    Comunque se la tua abbia effettivamente un problema o meno, non lo so, può darsi effettivamente ci sia un problema alla geometria variabile, che spiegherebbe un'erogazione "sballata".

    Però da quelle poche ore in cui ho provato una panda con lo stesso motore (auto sostitutiva), supponendo abbia una gestione motore molto simile alla 500, come penso, non ho rilevato particolari lag della turbina, diciamo non più di quanto ci si aspetterebbe (il lag c'è sempre dal momento che hai un turbo, salvo non avere una turbina ibrida elettrificata). Quello che però ho sicuramente notato è un comportamento un po' strano del pedale dell'acceleratore: inizialmente pensavo che l'auto non andasse nulla (strano però per una panda con 95cv), poi ho scoperto l'arcano. Praticamente guidando con guida tranquilla pelando il gas aveva un'accelerazione sotto le aspettative, poi ho provato a premere bene, e solo allora invece partiva a razzo, quasi ci fosse una sorta di "gradino" tra i primi gradi di movimento del pedale e quelli successivi. Penso l'abbiano fatto oltre che per motivi di confort soprattutto per questioni di consumi/emissioni, per limitare le accelerazioni utilizzando l'auto da tranquilli, ed effettivamente in quel caso avevo rilevato una media di 20km/l con uso misto, che non è male.

    In quel caso effettivamente un modulo pedale, che cambia la risposta, potrebbe porre rimedio, ma concordo con chi dice che ci potrebbe essere il pericolo di un comportamento on/off della vettura. Insomma, se montato va regolato bene, già sulla mia talvolta è quasi fastidioso perché poco modulabile (infatti sta spesso disinserito, soprattutto nel traffico, perché non ho mai voglia di stare li a fare la regolazione).
    Concordo anche sulla più grossa 500L con quel motore, stesso comportamento: se la guidi “lisciando” il pedale destro, come faccio io, oltre a ottenere consumi sbalorditivi sull’ordine dei 25 al litro medi, accelera in modo molto graduale, quasi non si nota l’entrata del turbo. Viceversa se si supera quella specie di “gradino” appunto, si sente lo stacco tra quando non c’era il turno e quando entra.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Mi piace confrontare esperienze e punti di vista, specie se differenti ;-)
    Per la 500 mamma Fiat dichiara 95 CV e 200 Nm a 1.500, con 170 Nm già a 1.250 giri.
    Perdonate la presunzione, ma un'auto così la riconosco.
    La mia nello specifico, perché ha un problema che spero risolveranno a breve, ma, da quanto sento, quasi tutte le 500 mjt 95 CV, non hanno assolutamente questa curva di coppia. Non mi esprimo sulla potenza max, se non per dire che se compro (e pago) 95 CV, li voglio tutti fino all'ultimo, anche perché poi sui quei CV dichiarati ci pago il bollo.
    Però non bastano le sensazioni, e nemmeno un banco a rulli, servono misure al banco motore per fare una prova attendibile da usare per contestazioni (ovviamente stiamo parlando di un discorso fanta-contestazioni, nessuno sano di mente si metterebbe a contestare i dati motore dichiarati. Diverso è avere un difetto a qualche componente che altera l'erogazione, ma è un altro discorso, va risolto il difetto). Tornando alla Panda 1.3 che ho provato, se schiacciavi a fondo sembrava che ancora un po' si impennasse, dunque a culometro, per quanto possa valere, per me la coppia c'era tutta.

    PS. anche la mia gpellona ha come dati dichiarati ha 120cv a 5000giri e coppia max di 215Nm a 2500giri, e su questo non ho motivo di dubitare. Però questo vale solo in 5a e 6a marcia, come noto a molti possessori qui dentro, e la cosa non è menzionata ufficialmente da nessuna parte, nemmeno in una semi-invisibile nota a fondo pagina in piccolo in qualche brochure, per dire...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 29/03/2019
    Residenza: Camposampiero
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 21

    Italy
     Wrent83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S

    Predefinito

    Si ovvio, per quanto mi riguarda nessuna contestazione,anzi! Quando si guida sopra un certo regime, il 1.3 si fa sentire ed è anche bello divertente..ovvio che se avesse un po di spunto in più anche in basso sarebbe fantastico!
    Per quanto riguarda i consumi..io mi dimentico di far benzina..21-22 Km/l quasi costanti..calcolando che in vita mia ho sempre avuto auto che facevano 9-10 Km/l è una manna dal cielo !

  8. #28

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ha tante qualità ma resta un piccolo diesel e nn puoi pretendere anche una bellissima erogazione, sono motori che per diverse ragioni tecniche vanno così

  9. #29
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Inoltre non dimentichiamoci che l erogazione di un 1.5 o 1.9,anche a parità di cv,rispetto ad un 1.3 è piu reattiva.
    Chi si ricorda le Punto 188 1.9 jtd 80cv????!!!
    Erano uno spasso da guidare!

  10. #30
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Ritiro su questo post con qualche piccolo aggiornamento.
    A distanza di un anno di utilizzo, ho percorso poco più di 10.000 km. Il mese scorso è arrivato il momento di fare il tagliando con cambio olio, filtri etc. e ho provato ad approfittare per sistemare la questione turbina.
    Il meccanico, un altro, ma sempre Fiat ufficiale, mi ha confermato il malfunzionamento della "valvola attuatrice" (lui l'ha definita così) della geometria variabile, ma secondo lui influisce solo marginalmente sulla resa del motore.
    Sostiene infatti che sia il carattere tipico di quel motore, lievemente (per me molto più che lievemente) pigro ai bassi, per migliorare via via, fino a diventare quasi esplosivo oltre i 2.500 RPM.
    Mi ha confermato che la sostituzione della valvola sarebbe fattibile, ma è quasi impossibile reperirla separatamente dalla turbina; fino a qualche anno fa veniva distribuito un ricambio non FIAT, riservato alle aziende che rigenerano le turbine, ma qualità e resa insufficienti ne sconsigliano l'utilizzo.
    L'unica soluzione sarebbe sostituire l'intero gruppo turbina con una "di rotazione" a circa 350€ (+ IVA + manodopera), o una nuova a circa 500€.
    Detta soluzioneavrebbe senz'altro dei benefici, ma parrebbe non essere totalmente risolutiva per sistemare il carattere del motore. Per ovviare definitivamente sarebbe necessario un intervento sull'elettronica (leggasi rimappatura della centralina), volto a recuperare qualche CV, e incrementare, ma soprattutto livellare, la curva di coppia.

    Nel frattempo mi sono dedicato a qualche upgrade estetico e funzionale :-)
    Se avete piacere andate a frugare nel mio garage ;-)

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ai bassi regimi 500 lounge 1.2
    Da ricks_ivrea nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/11/2021, 13:27:40
  2. Problema al gpl singhiozza ai bassi regimi
    Da walter66 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/02/2021, 17:39:25
  3. Irregolarità bassi regimi 500L CROSS 1.6 MJT
    Da ilazz nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03/10/2019, 18:50:02
  4. calo potenza ai bassi regimi: EGR o debimetro???
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/05/2013, 20:24:19
  5. Irregolarità a bassi regimi
    Da Mario nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/03/2010, 11:40:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi