+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Costi sostituzione dischi freni davanti e dietro

  1. #1
    L'avatar di wienermann

    Con noi dal 13/06/2023
    Residenza: Vienna
    Provincia: Trieste
    Età : 33
    Messaggi: 8

    Italy
     wienermann non è in linea
    1.4 100cv Sport

    Predefinito Costi sostituzione dischi freni davanti e dietro

    Salve a tutti!
    Arrivati a poco più di 80.000 km mi vedo costretto a cambiare i dischi dei freni davanti e dietro. Non me ne intendo moltissimo, ma chiedendo a vari meccanici nella mia zona, mi stanno sparando prezzi che non avrei mai pensato. Premetto che vivo a Vienna, dove tutto costa di più che in Italia, ma vorrei sapere orientativamente, quanto potrebbe costare questo tipo di manutenzione in Italia?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Già i dischi da cambiare? A me pare prestino, anche se ovviamente dipende dalla guida (sulla mia ho ancora tutti i dischi originali a 150mila km)
    Per il prezzo è difficile rispondere: per curiosità avevo guardato per la mia, e in fiat per i soli dischi e pastiglie originali anteriori mi avevano chiesto 370 euro nel 2019 (oggi sarà un +20% tranquillamente). Però se vai da un generalista e monti pezzi di concorrenza quel prezzo potrebbe tranquillamente dimezzarsi se non di più, almeno per la voce materiali. Sta a te scegliere se rimanere sull'originale, che non è detto sia superiore, oppure cercare altro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da wienermann Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!
    Arrivati a poco più di 80.000 km mi vedo costretto a cambiare i dischi dei freni davanti e dietro. Non me ne intendo moltissimo, ma chiedendo a vari meccanici nella mia zona, mi stanno sparando prezzi che non avrei mai pensato. Premetto che vivo a Vienna, dove tutto costa di più che in Italia, ma vorrei sapere orientativamente, quanto potrebbe costare questo tipo di manutenzione in Italia?
    Per la verifica dei prezzi fai una ricerca su internet presso i siti Autoparti.i, (ovvero Autodoc.it) ovvero Mister auto ovvero Amazon avendo cura di selezionare bene il modello di auto. Non dico che devi comprare on line ma almeno avrai un metro di comparazione per diverse marche (alcune ottime) perfettamente compatibili. Per la manodopera poi non so dirti, dovrai informarti ove risiedi partendo comunque dal tempario FIAT. Se devi cambiare ANCHE le pastiglie (come credo.....) per la sostituzione accertati che la confezione delle pasticche contenga anche i fermi in metallo. Quando a 90.000 ho fatto sostituire le pastiglie ho scelto il miglior tipo della Ferodo con avvisatore di usura. E sin qui tutto bene. Ma nella confezione non c'erano i fermi ed il meccanico è stato costretto a lasciare quelli originali. Un lavoro un po' a cavolo, per non dire altro......

  4. #4
    L'avatar di wienermann

    Con noi dal 13/06/2023
    Residenza: Vienna
    Provincia: Trieste
    Età : 33
    Messaggi: 8

    Italy
     wienermann non è in linea
    1.4 100cv Sport

    Predefinito

    La macchina l‘ho comprata usata a 80.000, io ci ho fatto sopra altri 5.000. Chi e come la guidava prima non ho idea, ma già al momento dell‘acquisto l‘ho portata a controllare e mi avevano avvisato che presto sarebbero stati da cambiare… qui in Austria la revisione tocca una volta all‘anno e sono piùttosto fiscali, nonostante forse ci si potrebbe girare ancora un po’ mi hanno rimandato a un mese con l‘obbligo di cambiare i dischi.
    Per quanto riguarda i costi, qui mi stanno sparando cifre sui 700€ (senza dirmi se con pezzi originali o meno), prezzo che onestamente mi pare un po‘ folle… calcolando che anni fa sulla Toyota che avevo li avevo cambiati insieme a mio padre e non mi era sembrato un lavoro molto complicato…

  5. #5
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Esattamente due anni fa ho sostituito dischi e pastiglie sulla mia 1.3 mjt 95CV, che anteriormente dovrebbe avere la stessa dotazione della 1.4 100CV.
    Comprati su Autodoc
    Brembo Disco freno - Numero articolo: 09.5843.11 - 2 x 24,28 EUR
    Brembo Kit pastiglie freni - Numero articolo: P 23 108 - 1 x 26,35 EUR

    Montarli è abbastanza semplice, l'ho fatto io

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    montati anch'io su una 100, autodoc (che è tedesca), i dischi sono quelli mentre le pastiglie sono P23085 (meglio controllare col Vin), e i prezzi erano circa quelli, meno di 80 euro... il lavoro è semplice, arrivare a 700 euro pare follia, non credo possano chiedere 300 euro l'ora neppure in Austria... dischi e pastiglie originali dubito siano pari ai ricambi Brembo, anche per sensazioni mie dopo la sostituzione: la macchina in realtà frenava benissimo anche prima (dischi originali, pastiglie già sostituite con Ferodo) e non aveva fading (tenete conto che a me le anteriori Ferodo sono durate 30-35k km, faccio molto Appennino e mi piace andare) ma modulabilità e consistenza mi sembrano un filo superiori ancora

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cinghia distribuzione sostituzione. Costi in Germania.
    Da paolomarletta nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/04/2019, 16:01:45
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/05/2015, 14:03:03
  3. Sostituzione parabrezza costi e piccola storiella
    Da Lovato Adriano nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/03/2013, 09:07:50
  4. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/11/2010, 10:32:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi