+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: modifica accensione fendinebbia con l'accensione degli abbaglianti

  1. #1

    Con noi dal 11/06/2020
    Residenza: Torino
    Età : 26
    Messaggi: 4

    Italy
     oscurere non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito modifica accensione fendinebbia con l'accensione degli abbaglianti

    Buongiorno,
    volevo fare la seguente modifica: "accensione dei fendinebbia con gli abbaglianti"
    per fare un bel lavoro dovrei prendere il cavo dell'azionamento del pulsante dell'accensione dei fendinebbia e quello degli abbaglianti, inserire un pulsante e collegarlo da un lato con il cavo dell'abbagliante e dall'altro quello dei fendinebbia e prendere il pin centrale dell'interruttore e collegarlo al proseguimento del cablaggio dei fendinebbia in modo che con il pulsante che vado ad aggiungere posso decidere se far accendere anche i fendinebbia o no.
    Questa modifica mi serve perchè ho rimosso/sostituito i fendinebbia originali con led che darebbero fastidio se lasciati accesi e purtroppo sulla 500 il tasto dei fendinebbia per spegnerli dovrei accendere il retronebbia e quindi darei fastidio...

    La mia richiesta è: qualcuno ha uno schema elettrico che mi dica quali cavi sono (quello dei fendinebbia e quello degli abbaglianti dai comandi prima di entrare nella scatola fusibili) allego modifica.

    Grazie
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Basta un relè a scambio....

  3. #3

    Con noi dal 11/06/2020
    Residenza: Torino
    Età : 26
    Messaggi: 4

    Italy
     oscurere non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Ciao Alex, non ho capito bene cosa intendi con il relè a scambio, nella scatola nel vano motore sono presenti sia i fusibili che i relè di abbaglianti e fendinebbia, per quanto riguarda i fusibili c'è il riferimento a cosa corrispondono nel manuale ma per i relè non ho trovato nulla... in questo caso farei soltanto un ponticello sui 2 relè, lasciandoli all'interno della scatola così non si vedrebbe nulla e non necessita di tagliare e unire il cablaggio originale.
    Qualcuno ha o sa quali sono i relè di abbaglianti e fendinebbia? o ha uno schema completo dei vari relè a cosa corrispondono?
    Grazie

  4. #4

    Con noi dal 11/06/2020
    Residenza: Torino
    Età : 26
    Messaggi: 4

    Italy
     oscurere non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    ho trovato i relativi relè: T02 -> abbaglianti e T14 -> fendinebbia, in allegato relativo collegamento da andare a fare penderei 2 zoccoli per i relè e fare l'impianto a se (unica pecca che non avrei più il pulsante dei fendinebbia funzionante ma va bhe... e lascerei tutto nella scatola visto che c'è spazio stranamente nella 500 appena mi arriva tutto procedo alla modifica.
    Immagini allegate

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscurere Visualizza il messaggio
    ho trovato i relativi relè: T02 -> abbaglianti e T14 -> fendinebbia, in allegato relativo collegamento da andare a fare penderei 2 zoccoli per i relè e fare l'impianto a se (unica pecca che non avrei più il pulsante dei fendinebbia funzionante ma va bhe... e lascerei tutto nella scatola visto che c'è spazio stranamente nella 500 appena mi arriva tutto procedo alla modifica.
    ...é per questo che ti ho consigliato di mettere un rele a scambio....quelli con 87 e 87a per intenderci.
    In quel modo non devi mettere interruttori o deviatori.
    Semplicemente quando il relè non eccitato fa il passaggio di corrente tra 30 e 87a,quindi si accenderebbero gli abbaglianti e i fendi,mentre quando accendi i fendi si eccita e fa il passaggio tra 30 e 87,quindi acensione dei fendinebbia senza abbaglianti.
    Queste modifiche si facevano 30 anni fa sulle tipo,uno,ecc....

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...é per questo che ti ho consigliato di mettere un rele a scambio....quelli con 87 e 87a per intenderci.
    In quel modo non devi mettere interruttori o deviatori.
    Semplicemente quando il relè non eccitato fa il passaggio di corrente tra 30 e 87a,quindi si accenderebbero gli abbaglianti e i fendi,mentre quando accendi i fendi si eccita e fa il passaggio tra 30 e 87,quindi acensione dei fendinebbia senza abbaglianti.
    Queste modifiche si facevano 30 anni fa sulle tipo,uno,ecc....
    Per Alex.
    Io ricordo che anni fa si seguiva uno schema diverso.
    Premesso che nello impianto occorre comunque installare fusibile e relè, gli abbaglianti ed i fendinebbia andavano collegati tutti in parallelo: quindi quando si accendevano gli uni, si accendevano gli altri. Per scegliere se accendere solo gli abbaglianti (escludendo quindi i fendinebbia), sul filo negativo dei fendinebbia veniva installato un interruttore che apriva o chiudeva il circuito.
    Era anche giusta quella soluzione?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Alex.
    Io ricordo che anni fa si seguiva uno schema diverso.
    Premesso che nello impianto occorre comunque installare fusibile e relè, gli abbaglianti ed i fendinebbia andavano collegati tutti in parallelo: quindi quando si accendevano gli uni, si accendevano gli altri. Per scegliere se accendere solo gli abbaglianti (escludendo quindi i fendinebbia), sul filo negativo dei fendinebbia veniva installato un interruttore che apriva o chiudeva il circuito.
    Era anche giusta quella soluzione?
    però avevi sempre l interruttore....la mia soluzione é piu "fine",da professionista
    con il mio sistema,se accendi gli abbaglianti vanno pure i fendi,se accendi i fendi invece,tutto va come in origine....e senza interruttori da premere o menate varie....

  8. #8

    Con noi dal 01/07/2013
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi: 159

    Italy
     mapa3n non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    però avevi sempre l interruttore....la mia soluzione é piu "fine",da professionista
    con il mio sistema,se accendi gli abbaglianti vanno pure i fendi,se accendi i fendi invece,tutto va come in origine....e senza interruttori da premere o menate varie....
    Scusate se mi intrometto ma sarei interessato anche io: una modifica alla centralina, con Multi ECU Scan, darebbe qualche risultato?

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mapa3n Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto ma sarei interessato anche io: una modifica alla centralina, con Multi ECU Scan, darebbe qualche risultato?
    No,il multiecuscan non fa queste cose.
    La soluzione del relè é semplicissima ed efficace...

  10. #10

    Con noi dal 01/07/2013
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi: 159

    Italy
     mapa3n non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    No,il multiecuscan non fa queste cose.
    La soluzione del relè é semplicissima ed efficace...
    Grazie...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 378
    Ultimo messaggio: 03/12/2019, 06:05:44
  2. Specifiche abbaglianti e fendinebbia
    Da mapa3n nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30/10/2018, 12:32:35
  3. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 19/12/2015, 23:20:56
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/08/2014, 11:22:36
  5. Accensione autoradio all'accensione della macchina
    Da peppins nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/10/2008, 09:59:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi