+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: fiat 500 twinair 85cv (2012) PROBLEMONE AIUTATEMIII

  1. #1

    Con noi dal 16/02/2019
    Residenza: massa
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 32
    Messaggi: 5

    Italy
     hannover non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco bianco/gara

    Predefinito fiat 500 twinair 85cv (2012) PROBLEMONE AIUTATEMIII

    BUONASERA
    vi racconto cosa mi sta capitando sulla mia 500 twinair 85cv (2012)
    ho comprato la macchina da un privato(niente garanzia),la macchina ha 115000 km un mesetto fa in vacanza all'improvviso senza mai aver avuto problemi, ad un semaforo rosso mi fermo e la macchina si spenge (con il start stop disattivato). niente non e voluta piu ripartire, menomale che cera un po di discesa gli ho fatto prendere velocita in seconda e lho accesa..
    mentre provavo ad accenderla nel displei e uscito scritto "start stop non funzionante controllare"
    la macchina con la chiave girata per accenderla non superava i 400 giri e non partiva..
    il giorno dopo vado dal meccanico e mi cambia i morsetti alla batteria dicendo che cera un po di muffa e faceva poco contatto e di aver verificato lo stato della batteria e poteva ancora andare.
    da li per una ventina di giorni tutto perfetto fino a 3 giorni fa poi stessa cosa e stesso problema pero dopo una mezzoretta la macchina sforzando un po riesce a partire.
    vado dal meccanico e dice che la macchina al computer non riscontra problemi ma che secondo lui e un sensore che regola la benzina che dovrebbe entrare nel motore che non funzione come dovrebbe, quindi gli cambiamo sto sensore...
    la macchina e uscita dal meccanico 2 giorni fa, stasera prima di rientrare a casa lo stesso problema si e riscontrato tre volte in un ora....
    caos totale perche si ferma sempre ai semafori e non riparte per 20/30 min e la scritta che esce dal displey e sempre la solita "start stop non funzionante controllare"(una cosa simile, talmente che mi ha esaurito sta cosa nemmeno mi ricordo bene,anche perche sta un secondo e si togli ma la macchina lo stesso non parte)....
    e da due ore che cerco tra forum di qua e di la e non ho letto niente di simile
    ora chiedo a voi
    sapete di cosa si tratta?
    vi e' mai capitato?
    grazie a tutti in anticipo

  2. #2

    Con noi dal 16/02/2019
    Residenza: massa
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 32
    Messaggi: 5

    Italy
     hannover non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nessuno che mi sappia dare una spiegazione?

  3. #3

    Con noi dal 14/11/2018
    Residenza: AULLA
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 49
    Messaggi: 33

    Italy
     Fardase' non è in linea

    Predefinito

    Se i contatti della batteria erano ossidati/muffati, io darei anche un occhiata a tutti i cavi di massa all'interno del motore, e anche eventualmente la scatola dei fusibili.
    A motore caldo il difetto di non mettere in moto lo dà anche il sensore albero a camme ( senza risultare in diagnosi).
    Dovresti procurarmi un OBDII e con un app farti la diagnosi nel momento che hai il problema, perché ci sono problemi di tipo elettrico che non lasciano traccia un centralina e quando spegni e riaccendi l'auto tutto si sistema.
    Certo potrebbe essere anche altro.
    Ma io inizierei da questi controlli.

  4. #4

    Con noi dal 16/02/2019
    Residenza: massa
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 32
    Messaggi: 5

    Italy
     hannover non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    grazie mille Fardase per la risposta
    il sensore di cui parlavo sopra e proprio quello detto da lei, l'ho cambiato 4 giorni fa'
    comunque sono sempre punto a capo
    anche oggi la macchina stesso problema mi fermo al semaforo e tacc spenta da sola con scritta "start stop da controllare" sul display ( la macchina non volevo prenderla ma per forze maggiori lho presa) dopo tanti tentativi(7/8) dopo 15/20 min e ripartita con un po di fatica e da li per quasi 30/40 km anche in citta funzionante come niente fosse sucesso...
    pero ho provato a fare una cosa ho riattivato lo start stop (con l'apposito pulsantino) e niente mi funzionava normalmente solo che non restava spenta per tutto il tempo che restava in folle ma dopo 6/7 secondi si riaccendeva da sola (tipico avviso della batteria quando sta per abbandonarti)
    per caso non potrebbe essere che la batteria (ancora originale 6 anni di macchina) si deve cambiare e manda in tilt qualcosa da avere tutti questi problemi?
    faccio ipotesi, perche' nemmeno il mio meccanico di fiducia 30entennale di mestiere gli e' mai capitato di aggiustare o di aver avuto un cliente con lo stesso problema

    domani comprero un obdi 2 per la speranza di capirci qualcosa e di riuscirlo ad usare
    per il resto "spero" che qualcuno abbia avuto il mio identico problema da dirmi "e sucasso anche a me e devi cambiare questo pezzo" perche sto andando matto su questo problema.
    grazie ancora

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Hai controllato il livello di olio del motore?Perchè i twinair se sono scarsi di olio(1 litro mancante) si spengono e non vanno piu in moto.

  6. #6

    Con noi dal 16/02/2019
    Residenza: massa
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 32
    Messaggi: 5

    Italy
     hannover non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ciao Alex sisi ho fatto ll tagliando pochi mesi fa (cambio olio filtri candele)
    poi lo sono andato ora ora a vedere ed e tutto normale c'e'.
    non può essere nient'altro?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hannover Visualizza il messaggio
    ciao Alex sisi ho fatto ll tagliando pochi mesi fa (cambio olio filtri candele)
    poi lo sono andato ora ora a vedere ed e tutto normale c'e'.
    non può essere nient'altro?
    Eh...qualche problema ce di sicuro,è che per trovarlo devi trovare la persona competente e lasciargli l auto,in modo da controllarla attentamente.Io ti consiglio di portarla presso un service fiat.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/12/2014, 02:41:42
  2. Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 18/08/2014, 10:21:27
  3. [PREVENTIVO] Fiat 500 TwinAir 85cv
    Da Kine nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07/05/2013, 15:48:53
  4. Fiat 500 TwinAir 0.9 85cv: Scheda tecnica
    Da Kine nel forum TwinAir
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/10/2010, 17:41:58
  5. 4 Luglio: Fiat 500 TwinAir 85cv
    Da Cinquecentisti nel forum TwinAir
    Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 14/08/2010, 17:10:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi