+ Rispondi
Pagina 25 di 25
primaprima ... 15 23 24 25
Visualizzazione dei risultati da 241 a 246 su 246

Discussione: 500 1.2 benzina o 1.0 Hybrid

  1. #241

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sì, triumph, per dire, fa da tanti anni splendidi 3 cilindri, sono vendutissimi e nn hanno nessun tipo di problema legato alla loro architettura… personalmente, il firefly mi piace, trovo solo inadeguato che venga proposto sulla 500 nella sola configurazione 70cv, che sicuramente va bene probabilmente per la stragrande maggioranza ma da una piccola premium ci si aspetta la possibilità di scegliere anche una motorizzazione top più prestante (come infatti c’era, prima il fire 1.4 100cv e poi il ta 105cv) senza dover per forza passare alle abarth

  2. #242

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Con il piccolo 1000 normale, a potenza piena, 120cv e una bella coppia, la piccola 5ina diventava anche sportiva quasi come la abarth, con costi abbastanza minori.

  3. #243
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Scusate, ma che c'entrano le moto con le auto? Anche tralasciando tutte le differenze con un'auto, a cominciare dal peso e dall'utilizzo e dalle persone trasportate, si è mai vista una moto che duri almeno almeno quei 250.000 km. che un'automobile "sana" DEVE poter fare per poter essere definita tale?

    C'è poco da dire e da fare. Questi tre cilindri li hanno tirati fuori tutti quanti per questa storia delle emissioni (che, come ripeto, a mio parere è la più grossa balla di tutti di tempi, nel senso che di inquinamento ce ne sarà tanto di più fino a che si passi davvero all'idrogeno, ma lasciamo stare adesso), prima non se li filava nessuno.

    Volenti o nolenti, piaccia o non piaccia, così è.

    E nei paesi seri (es. Stati uniti) continuano a non filarseli; fra l'altro hanno controlli e limiti severi (alcuni stati più di altri, con obbligo di smog check e revisione, anche annuale) ma sempre IN RELAZIONE al motore. Fra l'altro sarebbe carino misurare le emissioni IN MARCIA, e non IN PARTENZA come avviene adesso: ma ovviamente ci si guarda bene dal fare questa controprova.

    Che poi, visto che ne ho comprato uno, SPERO E PREGO che vadano bene è un altro discorso, l'ho fatto obtorto collo. Ne riparliamo fra 17 anni, quando potrò comparare questa nuova pandina 2021 con la pandina 2004 che ho in casa e che non ci penso manco lontanamente a darmi via. E SPERO E PREGO che, a posteriori, potrò dire che queste mie preoccupazioni erano del tutto infondate.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 20/05/2021 a 23:04:09

  4. #244

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se si comparano il fire 1.2 4 cilindri e il firefly 3 cilindri, serve stabilire sotto quali aspetti, e prima ancora chiedersi se ci sia reale possibilità di scelta visto che ormai i 1.2 credo siano quasi esauriti… quel che si diceva è che tecnicamente il numero dei cilindri comporta sempre vantaggi e svantaggi, che tra l’altro si modificano nel tempo perché qualche decina di anni fa un tre sarebbe stato un trattorino mentre oggi tra contralberi, bimassa ecc può nn essere troppo distante da un quattro… in un discorso tecnico, guardare alle moto ha un notevole senso perché, pur essendoci esigenze in parte diverse, è proprio spesso sulle moto che, per molte ragioni, si vedono studiate e poi vendute soluzioni tecniche che arrivano in seguito sulle auto, e di queste soluzioni si vedono pregi e limiti… forse nn tutte le moto fanno 250k km, ma molte ormai possono farli, o cmq se ne fanno meno li fanno con stress mediamente maggiori… ma siamo parzialmente ot… era per dire che i tre cilindri sono ormai largamente sdoganati anche in applicazioni nobili, per scelta, nn solo per economia, anche se nn hanno la fluidità e il bilanciamento dei quattro (che a loro volta nn sono dei sei)

  5. #245
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Non c'era scelta, per questo, come dicevo, ho preso il firefly. Ci fosse stato il Fire, avrei preso quello a occhi chiusi. Purtroppo ci abbiamo dormito, ed io le macchine le prendo nuove.

    Se, come dici te, il numero dei cilindri comporta vantaggi e svantaggi, spiegami come mai nella storia non se li è mai filati nessuno i 3 cilindri. Quei pochi che ci sono stati sono stati un fallimento totale e sono stati accantonati prima di subito.
    Inoltre, per contralberi, bimassa ecc. tanto valeva tenersi il 4ï° cilindro. O finora sono stai tutti dei pirla? Pensa ad un bel 3 cilindri Ferrari, sai che ridere.

    Ma anche no; macchine e moto non c'entrano proprio niente. Stress maggiori? Ma che dici??? Una moto pesa sì e no 250 kg (una maxi enduro) e porta al massimo due tizi di cui una minuscola ed entrambi con abbigliamento tecnico per il giretto domenicale, al massimo con un golfino di scorta. E dopo poche decine di migliaia di km. tutti si spicciano a darle via per due soldi. La macchina parte come minimo da una tonnellata, deve portare anche 5 persone, e tutto l'ambaradan al seguito, magari per un viaggio al polo nord, più il cane, il gatto e relative cuccette. Stavi scherzando, vero?

    Per carità, se vuoi difendere l'indifendibile fallo pure: ma sevogliamo giocare a fare gli obiettivi, rimane il dato storico oggettivo. I 3 cilindri non se li è mai filati nessuno (prima di questa fuffa introdotta da quel colossale carrozzone buffo della UE). Una ragione c'è di sicuro. Me lo spieghi o no perché?

    Ripeto: Volenti o nolenti, piaccia o non piaccia, così è. Ed i dati oggettivi sono incontrovertibili.

    PS: la UE era migliore prima quando si occupava di curvatura di banane, cetrioli e affini; sempre ridicola era, ma almeno faceva meno danni.

    PPS: spero tanto di essere smentito dai fatti
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 21/05/2021 a 01:29:09

  6. #246

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    forse nn sono stato chiaro, personalmente preferisco il 4 tanto che cercando una 500 usata ho perso parecchio tempo per trovare un 1.4 bello piuttosto che una 105 più recente: nn ho scritto che il 3 è meglio, ma solo che non è più tanto peggio quanto anni fa… nel caso specifico, industrialmente la via del modulare ha permesso risparmi credo molto importanti, sia in progettazione che in produzione che forse nel numero di ricambi da gestire ecc, e questa penso sia la prima ragione… essendoci ora una tecnologia rodata ed economica per migliorare il comportamento dei 3c, ed avendo questi in questo range di cilindrate alcuni vantaggi come la cilindrata unitaria più valida per il rendimento, le minori resistenze interne o la maggiore compattezza di un 3c, penso abbiano fatto un ragionamento complessivo piuttosto razionale… in fondo questo 3c è semplice e consuma meno del precedente 4c… penso ford abbia ragionato ugualmente… poi resta che un 4c è un motore più “fine”, fluido e equilibrato, con un’erogazione migliore, ma è un po’ come il discutere di aspirati e turbo, le soluzioni più fini nn necessariamente sono percepite dalla massa degli utenti e valgono la spesa… per le moto, per brevità faccio solo due considerazioni: certo le esigenze dei mezzi auto e moto sono in parte diverse, ma solo in parte, e se da un’auto ci si aspetta che porti più peso e abbia maggiore coppia e schiena, i motori da moto hanno bisogno di erogazioni bellissime in confronto, per la natura dinamica del mezzo e per le aspettative dell’utenza, oltre che per il minore effetto appiattente legato alla massa minore… in più hanno esigenze molto più varie, e girano a regimi dell’80% più alti (pensa all’usura)… l’acquirente moto è quasi sempre un appassionato, e di specialità diversissime che richiedono motori molto diversi, ed è un cliente/utilizzatore con conoscenza, competenza, esigenze e aspettative enormemente più alte in media rispetto a quello auto… tecnologie lì ormai normali, come le sospensioni attive regolabili elettronicamente, o i riding mode personalizzabili, arriveranno anche sulle auto normali, magari semplificati nei comandi e con un bel pulsante “auto” per il pubblico comune

+ Rispondi
Pagina 25 di 25
primaprima ... 15 23 24 25

Discussioni simili

  1. Problemi 500 hybrid
    Da Paolo de Bartolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 27/01/2024, 16:34:12
  2. Consumi 500 hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/10/2023, 01:36:38
  3. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/01/2022, 17:57:11
  4. G-Tech 500 Evo 350 Hybrid
    Da karnak nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/03/2017, 16:43:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi