+ Rispondi
Pagina 13 di 15
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 150

Discussione: Pneumatici All Season

  1. #121
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Questo non lo sapevo, giuro che mi è nuova. Comunque l'indice di carico minimo a libretto dovrebbe essere Q quindi se compra un H o meglio ancora un V è a cavallo. Di solito le gomme della misura 195/45 R16 84 si trovano con indice V.
    Se verifichi, anche online, vedi che le gomme M+S le puoi utilizzare tutto l'anno (altrimenti non esisterebbero nemmeno le 4 stagioni, che non hanno una marcatura dedicata)

    Guardando i soliti siti online di pneumatici (es. gommadiretto) la misura si trova tranquillamente in versione invernale con il codice di velocità H ma anche V, dunque per la 500, di cui non ricordo quale fosse il codice di velocità previsto ma penso non oltre V sicuramente, dovrebbe essere ok. Dunque se il gommista non le trova, c'è gommadiretto (o simili) dove sono disponibili.

    In ogni caso a Massa-Carrara, salvo esigenze particolari, metterei tranquillamente delle 4 stagioni, anche usando l'auto solo d'inverno: dubito si trovi chissà che neve e almeno la volta che la si usa d'estate non sembra di guidare su un budino (oltre ad essere meno "insicura" in frenata e curva)

    EDIT: sono andato a vedere sul libretto della mia ex 500, e nella misura da 16" riporta sia il codice T che il codice Q (vai a capire perché) con indice di carico 84 e senza specificare M+S (dunque vale per tutto, estivo e invernale). Va da se che problemi non ce ne dovrebbero essere. Però la mia era una 1.2, dunque modello paracarro, magari la 1.3 95cv che ha performance superiori a libretto ha altro
    Ultima modifica di Pinkus; 17/11/2021 a 10:09:45
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #122

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dal mio libretto u&m sono segnate tutte T (anche la 95cv tj) tranne le 1.4 che vogliono H, mentre solo le m+s tutte Q

  3. #123

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Però la mia era una 1.2, dunque modello paracarro, magari la 1.3 95cv che ha performance superiori a libretto ha altro
    Misure delle gomme identiche per tutte a prescindere dalle motorizzazioni.

    Comunque in realtà la zona della Lunigiana è alta e non escludo che nevichi quindi le invernali ci vorrebbero eccome!

  4. #124
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    dal mio libretto u&m sono segnate tutte T (anche la 95cv tj) tranne le 1.4 che vogliono H, mentre solo le m+s tutte Q
    Sulla mia non specificava M+S per nessuna parte lasciando estrema libertà di scelta tra misure ed estive/invernali, però ritengo che il codice di velocità Q (160km/h) fosse proprio per facilitare la reperibilità di pneumatici invernali senza dover "derogare" dal CdS, tanto obiettivamente il 1.2 i 160 li fa realmente solo se la butti giù da un dirupo, e comunque sicuramente non con i 15" o tanto meno i 16". Mi pare strano che una 95cv riporti il codice di velocità Q, suppongo abbia una velocità di punta superiore di 10-20km/h, T mi parrebbe già più ragionevole.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #125

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    eppure… se sapessi inserire le immagini ti farei vedere il libretto uem: tutti i modelli T, le 1.4 H, per tutti i modelli le m+s Q… chiaro che se monto delle Q sulla mia 1.4 che fa ben più di 160 (e infatti richiede le H) sono in regola ma sarei stupido ad andare più della omologazione delle gomme, e forse in quel caso nn sarei in regola

  6. #126
    L'avatar di LaDina

    Con noi dal 02/02/2021
    Provincia: N/A
    Età : 47
    Messaggi: 21

    Italy
     LaDina non è in linea
    1.0 Hybrid Sport

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    Ho visto che alcuni suggeriscono le Michelin Crossclimate, rimango su queste o nel frattempo son uscite altre di migliori?
    Se può aiutarti ad avere una panoramica maggiore ti dico la mia riportando parte di ciò che avevo già scritto in altro post.
    Gusto mio le Michelin CrossClimate, che sono di base estive, hanno una spalla troppo appuntita e tendono ad essere poco precise in appoggio (testate a lungo e cambiate anzitempo con Continetal All Season Contact su Panda con 185/65 r 14) .
    Se dovessi scegliere dei pneumatici all season mi rivolgeri ad altri prodotti, in particolare ho esperienze positive con Bridgestone Weather Control, Vredestein Quatrac, Continetal All Season Contact o Pirelli Cinturato All Season Sf 2.
    Il Pirelli mi è stato consigliato da mio gommista (prodotto nuovo 2021) e lo monto da quest'estate, ha una carcassa rigida e si comporta abbastanza bene nel tenere la linea in appoggio, con il freddo non ho ancora esperienze da riportare (le monto in 195/45 r16).
    Continental è più turistico, Vredestein è meno premium ma a mio parere è una buona alternativa per spendere un po' meno avendo sempre un bel prodotto, Bridgestone trovo siano ottime e ben bilanciate (su auto di segmento C generaliste si sono sempre comportate bene con una buona tenuta anche d'estate).

  7. #127

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    interessante… goodyear? per le prestazioni con temperature miti, diciamo da estive, con particolare valore al bagnato, senza considerare costo, durata, rumorosità e neve, cosa ti sembra meglio? in giro si legge michelin e goodyear, come la vedi?

  8. #128
    L'avatar di LaDina

    Con noi dal 02/02/2021
    Provincia: N/A
    Età : 47
    Messaggi: 21

    Italy
     LaDina non è in linea
    1.0 Hybrid Sport

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    interessante… goodyear? per le prestazioni con temperature miti, diciamo da estive, con particolare valore al bagnato, senza considerare costo, durata, rumorosità e neve, cosa ti sembra meglio? in giro si legge michelin e goodyear, come la vedi?
    Per i Vector 4Seasons, in particolare i Gen2, in molti hanno lamentato che si sfaldavano facilmente i tasselli, rovinando irrimediabilmente il battistrada (per contro sento parlare molto bene delle invernali UltraGrip Performance).
    Michelin per estive e invernali performanti (PA4 e Alpin6) è al vertice ma con le Crossclimate, a mio parere è bocciata (entrano in crisi in curve prese gagliarde allargando e anche sull'asfaldo viscido non mi hanno mai dato confidenza, soprattutto con l'avanzare dell'età).
    Per la mia esperienze con Bridgestone hai un marchio premium che lavora molto bene e una gomma che sul cinquino non avrà sicuramente problemi di smaciullamento precoce del battistrada esterno.
    In alternativa valuterei i Quatrac 5 di Vredestein che hanno il lato esterno estivo (con la generazione precedente, i 3, mi sono trovato molto bene).

    Le mie valutazioni sono in una prospettiva di privilegiare una guida se non sportiva quantomeno brillante, ricercando una tenuta soprattutto in curve allegre.
    Mi auto cito dicendoti che "La valutazione sulle all season, che sono un valido e sensato compromesso per macchine poco performanti e che fanno poca strada, va proprio fatta sul fronte estivo dove vanno maggiormente in crisi.
    A parer mio meglio un prodotto che regga il caldo, tanto sulla neve il risultato è cmq mediocre mentre alle basse temperature un po' tutte le marche premium se la cavano decentemente."

  9. #129

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    grazie

  10. #130

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sulla mia non specificava M+S per nessuna parte lasciando estrema libertà di scelta tra misure ed estive/invernali, però ritengo che il codice di velocità Q (160km/h) fosse proprio per facilitare la reperibilità di pneumatici invernali senza dover "derogare" dal CdS, tanto obiettivamente il 1.2 i 160 li fa realmente solo se la butti giù da un dirupo, e comunque sicuramente non con i 15" o tanto meno i 16". Mi pare strano che una 95cv riporti il codice di velocità Q, suppongo abbia una velocità di punta superiore di 10-20km/h, T mi parrebbe già più ragionevole.
    E invece sì, riporta i Q. Tanto comunque è un tipo di misura che con indice Q non li troverai mai.

+ Rispondi
Pagina 13 di 15
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gomme Goodyear all season 225/45/17 della trekking.
    Da Trekk nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 16/07/2015, 18:00:28
  2. [Topic Ufficiale] Gomme All-Season
    Da _-MrDavid-_ nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/01/2014, 12:22:56
  3. Lost Season 6
    Da Mak nel forum Musica, cinema e TV
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 03/08/2010, 15:48:18
  4. Meguiar's D160 All Season Dressing 500 ml
    Da marco88888 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/06/2010, 21:09:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi