+ Rispondi
Pagina 9 di 12
primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 111

Discussione: Consumo olio 500L 1.4 95CV

  1. #81
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinus@ Visualizza il messaggio
    io ho il 14 messo a gas dal rivenditore, ho 27000 km e ogni 3000 km circa devo aggiungere un kg di olio, mi hanno suggerito di mettere il 10/40 che forse migliorava ma niente.....sono tentato di rivendere la macchina
    fiat considera normale 400 grammi su 1000km(ce scritto nell uso e manutenzione) e a parte questo,nel momento che hai fatto l impianto la garanzia nel motore decade

  2. #82
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinus@ Visualizza il messaggio
    io ho il 14 messo a gas dal rivenditore, ho 27000 km e ogni 3000 km circa devo aggiungere un kg di olio, mi hanno suggerito di mettere il 10/40 che forse migliorava ma niente.....sono tentato di rivendere la macchina
    Leggendo sul forum pare un "problema" diffuso sul 1.4 aspirato. A me 1kg/3000km pare tantino, ma Fiat non è della stessa idea. Il mio ex fire, che comunque come tutti i fire un po' d'olio lo mangia, si era attestato su 0,5kg/10mila km, è già un'altra cosa.
    In ogni caso non è un problema imputabile al gas, che non incide sul consumo d'olio

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    fiat considera normale 400 grammi su 1000km(ce scritto nell uso e manutenzione) e a parte questo,nel momento che hai fatto l impianto la garanzia nel motore decade
    E' vero, decade la garanzia della casa madre, ma non decade la garanzia di legge (2 anni dalla vendita), cioè quella che è SEMPRE in capo al venditore, considerando anche che è stato lui a fare installare l'impianto. Chiaramente la garanzia della casa è una tutela aggiuntiva, oltre al fatto che ti consente di farla valere in qualunque officina della rete, mentre per la responsabilità del venditore risponde solo lui, però il venditore non può lavarsene le mani (e non può nascondersi dietro il fatto che la casa non riconosce l'intervento).
    Però questo è un caso spinoso, perché se il produttore ha scritto che quel consumo d'olio è da considerarsi normale, non c'è niente da fare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #83
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Puoi avere tutte le garanzie che vuoi,ma se il consumo non è superiore a quello dichiarato dalla casa non ti mettono mano al motore...e nelle garanzie non ufficiali,tutte quelle che ho visto io specificano che se l auto ha problemi imputabili ad impianti gpl o metano,non rispondono.
    E il consumo d olio puo essere causato da una precoce usura delle guide valvole,usura imputabile all impianto.
    Quindi,anche puntandosi,il motore deve essere smontato...e se pii non rispondono ti paghi tutta la riparazione.

  4. #84
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Puoi avere tutte le garanzie che vuoi,ma se il consumo non è superiore a quello dichiarato dalla casa non ti mettono mano al motore...e nelle garanzie non ufficiali,tutte quelle che ho visto io specificano che se l auto ha problemi imputabili ad impianti gpl o metano,non rispondono.
    E il consumo d olio puo essere causato da una precoce usura delle guide valvole,usura imputabile all impianto.
    Quindi,anche puntandosi,il motore deve essere smontato...e se pii non rispondono ti paghi tutta la riparazione.
    In questo caso è diverso. Non si parla di garanzie esterne, tipo assicurazioni, la garanzia di cui parlo è quella DI LEGGE (garanzia di conformità, sempre in capo al venditore), che tipicamente è ribaltata sulla casa costruttrice per i veicoli nuovi (che è un fatto di "cortesia", non è obbligatorio sia così), ma in ultima istanza è chi ti vende un bene a doverne garantire la conformità (per 2 anni, anche se magari l'auto ha una garanzia residua inferiore perché km0).

    Certo, l'impianto gpl è una modifica che inficia la garanzia sul motore, perfettamente d'accordo, ma nel caso specifico l'impianto a gpl pare l'abbia montato il venditore stesso (attraverso un'officina probabilmente, ma è irrilevante), vendendo un bene che è auto+impianto, a quel punto la responsabilità di tutto il pacchetto è sua, anche se Fiat se ne può giustamente lavarsene la mani. Poi riuscire a rivalersi sul venditore non è detto sia cosa facile, però legalmente è così.

    Poi certo, se il consumo è "normale" per il produttore, tale rimane e non si può fare nulla, è questo l'aspetto cruciale.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #85

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    anche la mia consuma olio , totali 26000km di cui 24000km fatti a gpl , come consumi siamo +o- 1 lt di selenia multipower 5w40 ogni 5000km , avevo letto che il consumo si riduce riscaldando l'auto da ferma , io preferisco scaldarla camminando a bassi giri ,faccio 2 tragitti al giorno di 33 km cadauno (quindi credo che anche questo incide per la mancanza di diluizione dell'olio con carburante ecc.)
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  6. #86
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffy07 Visualizza il messaggio
    anche la mia consuma olio , totali 26000km di cui 24000km fatti a gpl , come consumi siamo +o- 1 lt di selenia multipower 5w40 ogni 5000km , avevo letto che il consumo si riduce riscaldando l'auto da ferma , io preferisco scaldarla camminando a bassi giri ,faccio 2 tragitti al giorno di 33 km cadauno (quindi credo che anche questo incide per la mancanza di diluizione dell'olio con carburante ecc.)
    non centra nulla riscaldarla da ferma o su strada...consuma olio,stop.

  7. #87

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    non centra nulla riscaldarla da ferma o su strada...consuma olio,stop.
    l'ho letto su un forum della tipo 1.4 fire, poi se sia vero o no non saprei , spero solo che si assesta il motore e si abbassa il consumo , anche se prima del tagliando aveva il kpe e se non ricordo male consumava meno olio , puo' anche darsi che ho cambiato io lo stile di guida ...
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  8. #88
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    ho chiesto al mio meccanico di fiducia di questa storia del mangiare olio del 1.4 benzina....risposta "ma cosa vuoi che sia 1/2kg ogni 10mila km? poi tua moglie farà si e no 5000km anno e lo cambierà prima che se ne accorga dell'ammanco"
    Ultima modifica di ilpatatoso; 24/03/2021 a 10:11:25

  9. #89

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffy07 Visualizza il messaggio
    anche la mia consuma olio , totali 26000km di cui 24000km fatti a gpl , come consumi siamo +o- 1 lt di selenia multipower 5w40 ogni 5000km , avevo letto che il consumo si riduce riscaldando l'auto da ferma , io preferisco scaldarla camminando a bassi giri ,faccio 2 tragitti al giorno di 33 km cadauno (quindi credo che anche questo incide per la mancanza di diluizione dell'olio con carburante ecc.)
    Fai bene, accendi e parti tranquillo

  10. #90

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilpatatoso Visualizza il messaggio
    ho chiesto al mio meccanico di fiducia di questa storia del mangiare olio del 1.4 benzina....risposta "ma cosa vuoi che sia 1/2kg ogni 10mila km? poi tua moglie farà si e no 5000km anno e lo cambierà prima che se ne accorga dell'ammanco"
    Ma con 1/2 lt, intendi 500ml o da 1lt a 2 lt?
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

+ Rispondi
Pagina 9 di 12
primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consumo olio
    Da Gioioso nel forum 1.2 8v
    Risposte: 318
    Ultimo messaggio: 01/03/2020, 21:47:10
  2. Consumo olio motore e rabbocco 500L benzina 1.4
    Da stefi72 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 07/09/2019, 15:06:37
  3. Consumo medio 1.3 Mjet 95CV
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 697
    Ultimo messaggio: 12/04/2019, 06:32:33
  4. consumo olio
    Da Wannabe nel forum Motore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/08/2014, 12:00:44
  5. consumo olio
    Da tunerz nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11/07/2009, 14:21:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi