+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Info su sospensioni 1.3 mjt

  1. #1

    Con noi dal 22/03/2019
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 6

    Italy
     spaghettiwestern non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito Info su sospensioni 1.3 mjt

    Salve a tutti

    Allora.. come ho già scritto nelle presentazioni, aspettavo il cinquino un po' di tempo fa e finalmente mi è arrivato.
    Sono entusiasta a 360 gradi: il motore è di una efficienza mostruosa, nel senso che non consuma una cippa ed in autostrada si riescono a mantenere medie alte senza rimpiangere auto di categoria media, il comparto multimediale con l abbinamento uconnect 7' e , che per me è importante, è davvero soddisfacente.

    Ad essere sincero però la cosa che più mi ha sorpreso è un'altra, e non me l'aspettavo: assetto e tenuta di strada.
    Io monto i cerchi da 16', quindi credo che in parte la cosa sia imputabile a questo, ma il fatto è che sento la macchina davvero incollata alla strada, ferma, e la sensazione si è fatta ancora più chiara sabato percorrendo un tratto di autostrada in discesa a velocità fuori codice.

    Dal momento che non mi aspettavo queste doti stradali da quella che, fondamentalmente, nasce come un'utilitaria, mi è tornato in mente che un po' di tempo fa lessi qualcosa circa il retrotreno o le sospensioni della 1.3, che avevano qualcosa in comune con la abarth o quantomeno avevano qualcosa di rinforzato.
    In pratica, è come se ci fosse una componente che rispetto al benzina è stata modificata per tener conto della maggior potenza e velocità massima.
    Questo giustificherebbe le mie impressioni...
    Qualcuno mi sa dire con precisione a cosa si riferivano le modifiche??

    Grazie!

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    a parte le abarth, sulle 500 esiste un assetto base e uno più rigido all’anteriore: sui benzina mi risulta che l’assetto migliorato sia solo sulle 1.4 100cv e sulle twinair 105cv. sui diesel nn so, cioè le vecchie 75cv erano come le benzina 1.2. per logica industriale è probabile che l’assetto rigido sia abbinato ai dischi posteriori. cmq anche le versioni normali hanno pttime doti stradali complessive, molto sopra la media delle segmento a (e anche delle panda che donano il pianale ma hanno scocca meno rigida e setup diversi)

  3. #3

    Con noi dal 03/04/2019
    Provincia: Siena
    Età : 53
    Messaggi: 104

    Italy
     Rocchefeller non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho montato gli ammortizzatori Blistein B4, devo dire che la tenuta è tutta un altra cosa, davvero contento, trovati su internet tutti e 4 a 168€.

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Certamente hai fatto un buon acquisto. Tuttavia a volte ci entra anche una questione "psicologica". Se i vecchi ammortizzatori erano usurati e vengono sostituiti con altri nuovi, questi ultimi, bene o male, ti daranno una buona impressione. Il "plus" sta nel verificare la efficienza e la durata nel tempo.

  5. #5

    Con noi dal 23/06/2013
    Residenza: Spoltore
    Provincia: Pescara
    Età : 38
    Messaggi: 14

    Italy
     MarcoMarchionne non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Nelle diesel 95cv al momento del lancio è stata aggiunta una barra di rinforzo all'interno dello scatolato del ponte posteriore, questa era già presente per le abarth e per qualche motorizzazzione tipo 1.4, con la macchina alzata la si può notare guardando da dietro il ponte posteriore, si vede un all'interno del ponte che ha una forma a "C" un "tubo che va da ruota a ruota, confermatemi se è corretto
    Ultima modifica di MarcoMarchionne; 01/06/2020 a 17:46:22

  6. #6

    Con noi dal 23/06/2013
    Residenza: Spoltore
    Provincia: Pescara
    Età : 38
    Messaggi: 14

    Italy
     MarcoMarchionne non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Devo sostituire gli ammortizzatori, non voglio preparazioni ma giusto un piccolo aggiustamento per adattarla al mio gusto, adesso che sono scarichi è meno rigida ed ha beccheggio e rollio, pensavo di cambiare molle e ammortizzatori con qualcosa che non irrigidisca e magari abbassi l'auto di un mezzo centimetri scarso (già così su alcune rampe l'anteriore tocca), poi vorrei montare dei silent block tipo powerflex,che ne pensate? suggerimenti?

  7. #7

    Con noi dal 23/06/2013
    Residenza: Spoltore
    Provincia: Pescara
    Età : 38
    Messaggi: 14

    Italy
     MarcoMarchionne non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Vorrei dire a spaghettiwestern che dopo 7 anni passati e 130.000km con un uso su strade ahimè dissestate solo adesso inizio a percepire un principio di usura delle sospensioni, se avessi potuto percorrere strade migliori probabilmente sarebbero durate di più, quindi l'acquisto si rivela azzeccato anche nel tempo, non parliamo del motore, 0 problemi filtro compreso, potenza che da sempre soddisfazioni, con la diesel si fanno viaggi come su una berlina, l'assetto e la stabilità rimangono le stesse nel tempo, io solo nelle frenate impegnative e nelle curve prese in modo "allegro" inizio a percepire l'usura.
    Piccola nota sui freni, un pò lunghi e di rapida usura, montando dischi e pastiglie brembo prese su amazon e scelte consultando il sito brembo ho risolto, un pelo (davvero poco) ho anche corretto lo stile di guida per adattarmi ai freni e farli durare di più

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Sospensioni
    Da Andre27 nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/02/2015, 18:47:22
  2. Sospensioni
    Da Andre27 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/02/2015, 18:47:22
  3. sospensioni
    Da sebalupo nel forum I Tamarri
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/10/2012, 22:21:29
  4. sospensioni
    Da 0marco0 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30/05/2009, 13:53:11
  5. Sospensioni
    Da fetr nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/12/2007, 14:34:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi