+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star "Cambio filtro aria motore"

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    Grazie, infatti ero indeciso se farla ora a 22mila oppure attendere, con di mezzo il COVID passerò verso i 30.
    Pensa che sono a 89mila e non ho ancora cambiato le pastiglie dei freni (sono in ottimo stato) e nemmeno le candele.
    Le candele io le faccio ogni 45-50mila (da manuale sono previste ogni 30mila, ma inutilmente perché durano ben di più, anche secondo diversi meccanici che ho interpellato). Idem il filtro gpl fase gassosa, sarebbe da fare ogni 30mila, ma nel mio caso, dopo averlo sezionato più di una volta, a 30mila è ancora piuttosto pulito, anche quello come le candele è passato a ogni 45-50mila.
    Le pastiglie anteriori mai cambiate, sono a 103mila km con le originali (secondo il meccanico c'è ancora parecchio materiale, il disco invece è visibilmente scalinato). Le posteriori le ho fatte da pochissimo, anche se comunque ne avrei avuto ancora, ma già che erano giù...

    Piuttosto a mio giudizio cambierei gli ammortizzatori, è da un po' che percepisco segni di "stanchezza", probabilmente farò una manutenzione straordinaria il prossimo anno, in concomitanza con la sostituzione cinghie, o anche prima se mi stufo.

    Il problema che tra lockdown prima e zona rossa dopo, il km annuali stanno scendendo vertiginosamente, si sposterà tutto più in la... (addirittura alla scadenza di qualche giorno fa per pigrizia non ho nemmeno rinnovato l'assicurazione, tanto non la sto usando)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Le candele io le faccio ogni 45-50mila (da manuale sono previste ogni 30mila, ma inutilmente perché durano ben di più, anche secondo diversi meccanici che ho interpellato). Idem il filtro gpl fase gassosa, sarebbe da fare ogni 30mila, ma nel mio caso, dopo averlo sezionato più di una volta, a 30mila è ancora piuttosto pulito, anche quello come le candele è passato a ogni 45-50mila.
    Le pastiglie anteriori mai cambiate, sono a 103mila km con le originali (secondo il meccanico c'è ancora parecchio materiale, il disco invece è visibilmente scalinato). Le posteriori le ho fatte da pochissimo, anche se comunque ne avrei avuto ancora, ma già che erano giù...

    Piuttosto a mio giudizio cambierei gli ammortizzatori, è da un po' che percepisco segni di "stanchezza", probabilmente farò una manutenzione straordinaria il prossimo anno, in concomitanza con la sostituzione cinghie, o anche prima se mi stufo.

    Il problema che tra lockdown prima e zona rossa dopo, il km annuali stanno scendendo vertiginosamente, si sposterà tutto più in la... (addirittura alla scadenza di qualche giorno fa per pigrizia non ho nemmeno rinnovato l'assicurazione, tanto non la sto usando)
    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Quanto è passato dall'ultimo cambio olio?
    11-12 mesi fa

  3. #23
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    11-12 mesi fa
    Normalmente (anzi per esser precisi obbligatoriamente) è buona norma sostituire l'olio ogni anno, indipendentemente dal chilometraggio o dall'utilizzo dell'auto.

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non esattamente: lo è se la si usa poco o in quello che è considerato "uso gravoso". Per il benzina, aspirato o meno, l'oil service "obbligatorio" è in condizioni normali ogni 30mila km o 2 anni. Se si è ligi al piano di manutenzione c'è un (inutile) service intermedio ogni 15mila km/1 anno, che non prevede sostituzioni, ma solo un check-up generalizzato (consiglio di farlo in garanzia, dopo serve solo a chi non è in grado di fare un controllo livelli ed eventuale rabbocco).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    io preferisco farlo sempre ogni anno circa e 15 mila km .......
    è un più a buon rendere che non fà MAI male, mentre il contrario, 24 mesi e 30 mila km, potrebbe ....
    Dopo la garanzia,all'opposto di come dici,se sei capace,invece di controllare rabboccare ,con 50 euro, metti olio nuovo sintetico e filtro olio.

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh, a me le auto sono sempre durate abbastanza, peraltro curiosamente quelle più manutenute/tenute con particolare cura non sono state le più longeve o esenti da problemi. C'è da dire che dipende molto dalle proprie aspettative. Non cerco l'auto "eterna", per le mie esigenze va bene che faccia realisticamente fino a 200mila km e 10 anni circa, dopo tendenzialmente mi sono stancato io, o sono cambiate le esigenze, è sempre andata così. Con chilometraggi "di progetto" di un motore attuale (tendenzialmente nell'intorno dei 250mila km o più), il piano di manutenzione previsto è normalmente più che adeguato (capitolo a parte le auto utilizzate "male", in particolare se diesel, cioè per brevi tratti o sempre nel traffico urbano, li i km contano poco).

    Certo, cambiare l'olio con maggior frequenza male non fa, ma è un costo in principio evitabile: la manutenzione programmata, visto che per l'auto non esiste ancora quella predittiva, in tutti gli ambiti ingegneristici segue dei criteri di progetto, normalmente già di loro conservativi per tenersi del margine, visto che la manutenzione programmata viene fatta a priori e deve tener conto di una ampia variabilità di condizioni. Aumentarne la frequenza rispetto a quella di progetto, se non ci sono motivi specifici (frequentemente già previsti dal produttore), diventa un costo evitabile.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    io preferisco farlo sempre ogni anno circa e 15 mila km .......
    è un più a buon rendere che non fà MAI male, mentre il contrario, 24 mesi e 30 mila km, potrebbe ....
    Dopo la garanzia,all'opposto di come dici,se sei capace,invece di controllare rabboccare ,con 50 euro, metti olio nuovo sintetico e filtro olio.
    Che è quello che vorrei farei io. Sarebbe semplicissimo, ma non riesco ad arrivare al filtro olio per svitarlo, né syulla pandina 2004 né sulla ellona.

  8. #28
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Per quel che mi riguarda preferisco attenermi alle indicazioni di chi ripara le auto e non di chi le fabbrica. Anche l'olio del cambio automatico, secondo chi costruisce le auto, non va mai sostituito, mentre chi sa quali conseguenze comporta non cambiarlo, indica di farlo massimo ogni 80 mila km. Diciamo che con le tecnologie odierne 15 mila km (parlo della mai 1.3 mjet) non sono tanti ma neanche pochi, pertanto preferisco cambiarlo massimo a tale chilometraggio (spesso anche prima).

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sul diesel moderno è già un po' diverso, per più di un motivo, in particolare per il mjet più recenti anche per il discorso problematiche alla catena di distribuzione. Lo farei anch'io, sinceramente. Fire e T-Jet sono parecchio grezzi e tolleranti, in più a gpl si sporcano ancora meno, in pratica rimangono quasi esclusivamente i fenomeni di ossidazione dell'olio, che se è synth in generale è piuttosto resistente ("long life"). Certo che se fai 5km per volta, con circolazione quasi esclusivamente a freddo, avrai sempre condizioni di lubrificazione non ottimali (e quindi consumo elevato d'olio), diluizione dell'olio con la benzina (a freddo condensa sulle pareti del cilindro) che è un solvente e, forse ancora peggio, emulsione di olio e acqua. Allora li si che l'olio è da cambiare. Nel mio caso invece mi sento tranquillo da quel punto di vista, praticamente se accendo il motore meno di 25-30km non li faccio, peraltro in condizioni di traffico accettabili (non è un caso che ad oltre 100mila km ho ancora le pastiglie originali). L'olio lo controllo e visivamente è in ottimo stato, peraltro non ne consuma nemmeno più di tanto rispetto agli inizi.

    In generale se la meccanica è problematica in qualche componente, per carenze progettuali o realizzative, non c'è manutenzione che tenga, al limite può posticipare un pochino l'evento nefasto (ne ho esperienza con il cambio manuale Mini BMW prima serie, tenuto come una reliquia, cambiando anche olio, nulla da fare: rotto due volte, la seconda in modo catastrofico). Se invece non ci sono problemi particolari, per me la manutenzione programmata prevista è sufficiente, anche considerando che c'è gente che non segue manco quella, e non di poco...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In generale la penso come te, e come idea generale è buona.
    Parlo per me, da appassionato di meccanica, farmi un cambio olio all'anno, investendo 40/50 euro per la massima qualità dei prodotti, per me è un piacere oltre che un bene, (poco o pochissimo che sia, come dici tu), per la mia auto.
    E poi il problema non è solo durare 200 mila km, ma come ci arrivi e come sta la meccanica dopo tot anni e km.
    La mia opel 1400 ecotec aspirata, come la L, ha 191 mila km, ed ha un erogazione e consumi molto migliori di quando Lho comprata usata, in garanzia, con i tagliando tutti in casa madre,e per me che mi piace sporcare le mani, è un piacere e orgoglio sapere che la mia auto del 2008 con quasi 200 mila km, fa ancora 600/700 km con un pieno, senza attenzione, e le altre identiche come anno e km, tagliandate in officina a scadenza, sono molto più inchiodate come erogazione e consumi, poi come dici sono arrivare anche loro a 200 mila km senza particolari problemi,ma a me mi costa 1 euro a settimana quel tagliando in più, usando motul full synt e filtro bosch o Mann filter.
    1 euro a settimana... C'è chi ne spende 4 o 5 al giorno per caffè o sigarette, quindi non la metterei proprio, in generale, sul lato economico.
    Che poi uno non vuole farlo come tu giustamente dici, magari alla fine non cambia molto, però sulla mia pelle, dal primo fire 1100 8v,1200 16v,al primo ecotec opel 1200 16v, tutti sopra i 200 mila km, le mie piccole o grandi differenze le ho sempre avute, a favore.
    Buon tagliando a tutti !!

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 13:12:53
  2. Primo cambio olio motore 500L trekking 1.600cc Mjet2 120cv
    Da Trekk nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/05/2015, 09:01:12
  3. Prossimo 500ista 500l Pop star 1.6 120cv
    Da Samuele500l nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/04/2015, 23:35:20
  4. cambio olio e "bullone a filtro turbina"
    Da Kapsula nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09/09/2013, 09:37:58
  5. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/09/2012, 05:00:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi