Visualizza i risultati del sondaggio: Hai già sperimentato l'utilizzo del TTC?

Chi ha votato
37. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sì, lo trovo esaltante

    11 29.73%
  • Sì, trovo che sia utile in pista, ma su strada non serva molto

    5 13.51%
  • Sì, volevo provarlo almeno una volta nella vita

    1 2.70%
  • Sì, un bel giocattolino, ma è solo un'operazione di marketing

    1 2.70%
  • Devo ancora provarlo

    13 35.14%
  • Ho paura di non sapere come funzioni e che reazioni possa avere la macchina

    2 5.41%
  • Non lo proverò, perché ho paura

    0 0%
  • Cos'è il TTC? :-D

    4 10.81%
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Utilizzo del TTC - Chi lo ha provato?

  1. #1

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito Utilizzo del TTC - Chi lo ha provato?

    Ciao,
    come sapete l'Abarth ha questa funzione che si chiama TTC e che va ad emulare elettronicamente un differenziale autobloccante. Il risultato è una macchina più reattiva, ma anche più divertente e soprattutto più impegnativa (nel bene e nel male, quindi ATTENZIONE SEMPRE!!!).
    Io in pista con l'Abarth non ci vado, anche perché è il mio gioiellino e me la tengo stretta, e su strada il TTC non serve. Tuttavia vorrei lanciare questo argomento per sentire se gli altri possessori di Abarth lo hanno provato e le impressioni che hanno ricevuto.
    Ultima modifica di messerschmitt; 20/02/2009 a 09:42:26

  2. #2

    Con noi dal 21/06/2008
    Residenza: Potenza
    Messaggi: 214

    Italy
     GTA non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    A mio avviso, il TTC è davvero una chicca per una vettura sportiva come la 500 Abarth. Corrisponde, praticamente, al vecchio differenziale autobloccante montato sulle auto anni 70/80, tipo Alfa, Bmw, Porsche ecc.... La differenza è che, mentre su quelle auto era totalmente meccanico, oggi, sulla 500 come sulle altre auto che ne sono provviste, il controllo è totalmente affidato all'elettronica. E' importantissimo ed efficace come controllo della potenza di una vettura da 135/160 cv soprattutto quando la si sua in condizioni estreme e dove si pensa che l'ESP non possa contenere l'esuberanza di una trazione anteriore iperdotata motoristicamente. A me piace tantissimo il TTC che addirittura da la sensazione dei vecchi autobloccanti (lo sterzo addirittura non ritorna al suo posto se non lo accompagna il guidatore) anche se, perdi qualcosina in termini di prestazione. E' un ottimo strumento di sicurezza!!!!!!!

  3. #3
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GTA Visualizza il messaggio
    A mio avviso, il TTC è davvero una chicca per una vettura sportiva come la 500 Abarth. Corrisponde, praticamente, al vecchio differenziale autobloccante montato sulle auto anni 70/80, tipo Alfa, Bmw, Porsche ecc.... La differenza è che, mentre su quelle auto era totalmente meccanico, oggi, sulla 500 come sulle altre auto che ne sono provviste, il controllo è totalmente affidato all'elettronica. E' importantissimo ed efficace come controllo della potenza di una vettura da 135/160 cv soprattutto quando la si sua in condizioni estreme e dove si pensa che l'ESP non possa contenere l'esuberanza di una trazione anteriore iperdotata motoristicamente. A me piace tantissimo il TTC che addirittura da la sensazione dei vecchi autobloccanti (lo sterzo addirittura non ritorna al suo posto se non lo accompagna il guidatore) anche se, perdi qualcosina in termini di prestazione. E' un ottimo strumento di sicurezza!!!!!!!
    vero ottimo strumento di sicurezza, ottima sensazione di guida ma in termini di prestazione non ha nulla a che fare con un LSD torsen o a frizioni.. tende a frenare la ruota e quindi a rallentare la vettura. Infatti per aver una maggior prestazione il TTC deve essere disinserito.

  4. #4

    Con noi dal 21/06/2008
    Residenza: Potenza
    Messaggi: 214

    Italy
     GTA non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Purtroppo, questa è l'elettronica di oggi! Il Torsen è tutt'altra cosa (vedi mitica Delta Integrale). Ci dobbiamo accontentare!

  5. #5
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GTA Visualizza il messaggio
    Purtroppo, questa è l'elettronica di oggi! Il Torsen è tutt'altra cosa (vedi mitica Delta Integrale). Ci dobbiamo accontentare!
    non credo sia così... ci sono auto nuove che montano lsd controllati elettronicamente che nn frenano (lancer evolution, nissan GT-R) ma controllano la coppia...
    hanno montato il TTC xchè un torsen con trasferimento di coppia tende a sovrasterzare quando è in funzionamento e di conseguenza un'auto con un passo così stretto e con tanta coppia sarebbe stata abbastanza difficile da controllare senza tralasciare il difetto del retrotreno che sta diritto grazie all'ESP... forse l'assetto corse ha lsd xò ha un assetto decisamente diverso dall'abarth di serie

  6. #6
    L'avatar di Garrett

    Con noi dal 20/09/2008
    Residenza: Alla sbarra del 'Ring
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 2,688

    Italy
     Garrett non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Avete perfettamente ragione... io l ho provato più volte in pista e vi posso dire che per divertimento lo tengo inserito... ma perdi del tempo sul giro...

  7. #7

    Con noi dal 21/06/2008
    Residenza: Potenza
    Messaggi: 214

    Italy
     GTA non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Stiamo parlando di un gioiellino chiamato 500 Abarth, non di una supercar tipo Lancer, Impreza, GTr ecc.ecc. per cui penso che la sua dotazione di serie sia più che accettabile anche perchè ti consente di viaggiare forte, naturalmente dove ciò è possibile, in tutta sicurezza. Per essere una 3 metri e mezzo........



    Quote Originariamente inviata da cinquino.abarth Visualizza il messaggio
    non credo sia così... ci sono auto nuove che montano lsd controllati elettronicamente che nn frenano (lancer evolution, nissan GT-R) ma controllano la coppia...
    hanno montato il TTC xchè un torsen con trasferimento di coppia tende a sovrasterzare quando è in funzionamento e di conseguenza un'auto con un passo così stretto e con tanta coppia sarebbe stata abbastanza difficile da controllare senza tralasciare il difetto del retrotreno che sta diritto grazie all'ESP... forse l'assetto corse ha lsd xò ha un assetto decisamente diverso dall'abarth di serie

  8. #8

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito

    Potreste per favore descrivere l'effetto del TTC in percorrenza di curva? Da quello che capisco l'effetto dovrebbe essere quello sovrasterzante in tutta la curva, giusto? Ma una scodata di una Abarth non è un pelo pericolosa, dato che è così corta? Non si rischia di girarsi subito?

  9. #9

    Con noi dal 21/06/2008
    Residenza: Potenza
    Messaggi: 214

    Italy
     GTA non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Ti faccio un esempio. Tornante in salita, curva decisa, frenata in ingresso, impostazione curva e gas deciso. La 500 Abarth, con una notevole presa sul volante e con acceleratore a tappeto, entra in curva senza fare una grinza. Nè posteriore e ne anteriore che scappano. Solo uno sforzo notevole da parte del guidatore ad impugnare ben saldo il volante. Uscita di curva riaccompagnando il volante che da solo non torna in posizione diritta! E' una bella sensazione che necessita però di una buona preparazione d guida.

  10. #10
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GTA Visualizza il messaggio
    Stiamo parlando di un gioiellino chiamato 500 Abarth, non di una supercar tipo Lancer, Impreza, GTr ecc.ecc. per cui penso che la sua dotazione di serie sia più che accettabile anche perchè ti consente di viaggiare forte, naturalmente dove ciò è possibile, in tutta sicurezza. Per essere una 3 metri e mezzo........
    mettere un lsd meccanico non ha di certo un prezzo così alto pensando che l'impianto elettronico che hanno fatto nn costerà 2€... tante auto lo adottano pur nn essendo supercar (integra type-R, mr2 spyder, mini cooper s)

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. GOMME ONLINE ? Qualcuno hai mai provato ?
    Da cattelan77 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 92
    Ultimo messaggio: 15/10/2014, 19:16:28
  2. Utilizzo del cellulare in auto
    Da messerschmitt nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 20/01/2010, 16:33:33
  3. utilizzo blue & me con ipod
    Da fras89 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/02/2009, 23:48:18
  4. qualcuno ha provato a....
    Da marty nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/02/2008, 20:18:06
  5. utilizzo di file mp3
    Da mcfisto nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/12/2007, 19:28:51

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi