+ Rispondi
Pagina 1 di 26
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 256

Discussione: TTC 500 Abarth: come funziona il dispositivo

  1. #1
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito TTC 500 Abarth: come funziona il dispositivo

    Ragazzi, un dubbio: sapevo che il TTC presente sull'abarth trasferiva più coppia alla ruota con più aderenza senza frenare l'altra, però mi pare di aver letto da qualcuno che invece frena la ruota con meno aderenza.

    qual è la verità?

    Grazie.
    Ultima modifica di Kine; 01/07/2009 a 12:58:11
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  2. #2
    L'avatar di Viper

    Con noi dal 17/08/2007
    Residenza: Torino
    Età : 52
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    Ragazzi, un dubbio: sapevo che il TTC presente sull'abarth trasferiva più coppia alla ruota con più aderenza senza frenare l'altra, però mi pare di aver letto da qualcuno che invece frena la ruota con meno aderenza.

    qual'è la verità?

    Grazie.
    frena la ruota con minor aderenza ...in modo da compensare sull'altra ruota in modo da avere piu direzionalòita e motricita '

  3. #3
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ma trasferisce sull'altra più coppia quindi?

    non ho capito
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  4. #4
    L'avatar di RobyR78

    Con noi dal 09/02/2009
    Residenza: BS
    Provincia: Brescia
    Età : 45
    Messaggi: 882

    Italy
     RobyR78 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    indipendentemente da quello che fa,una volta inserito il TTC,l'auto diventa veramente divertente da guidare..le rotonde poi sono uno spettacolo..

  5. #5
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    ma trasferisce sull'altra più coppia quindi?

    non ho capito
    no non è un differenziale meccanico. ti riporto una breve descrizione di funzionamento di un differenziale meccanico Torsen:

    Differenziale Torsen®

    Il differenziale Torsen® (da Torque Sensing), creato dall’americana Gleason, invece è puramente meccanico, niente elettronica, frizione o liquidi viscosi.

    Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perché, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen® funziona come un differenziale normale quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen® diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen è progettato con un bias ratio (rapporto di trasferimento) di 5:1, è capace di applicare sulla ruota in trazione 5 volte più coppia della ruota che slitta. Da questo punto di vista il Torsen è superiore al viscous coupling perché trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo, però, se un set di ruote perde completamente trazione, il differenziale Torsen® non può fornire alcuna coppia all’altro set di ruote (5 volte di 0 è 0).

    sulla 500A non c'è fisicamente un sistema meccanico LSD come quello montato sull'ASSETTO CORSE, ma hanno inserito un sistema elettronico che una volta inserito in caso di perdita trazione, fa bloccare la ruota interna alla curva evitanto il sottosterzo. Ma Frenando la ruota limita lo scarico a terra della potenza, particolarità che un Differenziale meccanico non fa xchè scarica tutto a terra senza frenare...

  6. #6
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ma l'esp non funziona allo stesso modo? frena la ruota con minore aderenza.

    io ho provato la abarth e so che non è la stessa cosa dell'esp ma qual è la differenza tra esp e TTC?
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  7. #7
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    ma l'esp non funziona allo stesso modo? frena la ruota con minore aderenza.

    io ho provato la abarth e so che non è la stessa cosa dell'esp ma qual è la differenza tra esp e TTC?
    sì ma non agisce sulla ruota in trazione... il TTC frena una ruota ma quella opposta ha trazione non è libera come la posteriore

  8. #8
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ah quindi dimmi se ho capito: in una curva a destra l'esp frena la ruota sinistra mentre il ttc frena la ruota destra?
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  9. #9
    L'avatar di Garrett

    Con noi dal 20/09/2008
    Residenza: Alla sbarra del 'Ring
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 2,688

    Italy
     Garrett non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    Ah quindi dimmi se ho capito: in una curva a destra l'esp frena la ruota sinistra mentre il ttc frena la ruota destra?
    ma l esp frena tutte e 4 le ruote.... nn sono quelle esterne....

  10. #10
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    mmmh sicuro? Cioè immagina tornante di montagna o semplice rotonda presa allegramente..l'esp interviene su tutte le ruote mentre il ttc frena solo la ruota interna?
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

+ Rispondi
Pagina 1 di 26
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 15:20:05
  2. Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 09/12/2009, 18:20:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi