+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 148

Discussione: Consumo olio.. 500 16v 100hp

  1. #11
    L'avatar di frekino

    Con noi dal 13/12/2007
    Residenza: Milano
    Età : 48
    Messaggi: 326

    Italy
     frekino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Acura Visualizza il messaggio
    i benza nn mangiano olio???? E come la mettiamo con i motori Twin spark???? Dai su, nn diciamo cavolate!!!!
    E' vero, le alfa erano grandi divoratrici di olio....come il 1.3 della vecchia Ka......i benzina MODERNI ne mangiano molto meno deiturbo diesel, era questo il concetto, espresso male nel messaggio precedente

  2. #12
    L'avatar di ivan

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Torino
    Età : 50
    Messaggi: 219

    Italy
     ivan non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Una cosa è la sostituzione dell'olio tuattaltra è il rabbocco, se il primo cambio è a 30.000 non vuol dire che sino a quei km non bisogna aprire il cofano.
    Sul libretto del Pajero sono prescritti i cambi a 7.500 ed il controllo dei livelli ogni 1000, il libretto della 500 non ,l'ho mai guardato


    Quote Originariamente inviata da frekino Visualizza il messaggio
    E' vero, le alfa erano grandi divoratrici di olio....come il 1.3 della vecchia Ka......i benzina MODERNI ne mangiano molto meno deiturbo diesel, era questo il concetto, espresso male nel messaggio precedente
    le alfa non consumano mica così tanto, mia madre con la 147 è arrivata a 45000 km con l'olio originale, mai cambiato o rabboccato, poi ha spaccato la cinghia di distribuzione e rifatto il motore

  3. #13
    L'avatar di frekino

    Con noi dal 13/12/2007
    Residenza: Milano
    Età : 48
    Messaggi: 326

    Italy
     frekino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ivan Visualizza il messaggio
    le alfa non consumano mica così tanto,
    Si parlava al passato....twin spark per la precisione...

  4. #14

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    non ti credere, pure i 1.4 e 1.6 attuali delle 147 sono equipaggiati con lo stesso motore di 10 anni fa probabilmente leggermente modificato come ad esempio le bobine, ke nn sono + 4 con altri 4 cavi x le altre 4 candele incrociati (come nel caso della 145) ma sono 1 bobina col suo cavo accoppiate al suo cilindro con 2 candele, molto meglio!!! Quindi stessa porcheria a mio avviso, nn ho mai viso un'auto ke necessiti di così tanta manutenzione!!! a 95 mila km e sempre tgliandata ha subito cambio distribuzione, cambio variatore di fase, cambio tutte e 8 candele...seguentemente da 95 mila fino ad ora (115 mila) ha subito oltre a normali tagliandi (fin'ora 2 cambi olio, filtro olio e 1 cambio filtro aria!), 8 candele nuove, 4 iniettori presi da una 147 1.6 del 2004 con 25 mila km, vari rabbocchi olio (mezzo kg x volta, stica****) liquidi vari, dischi freno ant e post, pastiglie ant e post, molle eibach -3 cm...direi ke in 25 mila km se avessi recuperato tutto nuovo era una pòaccata da su x giù 2 mila €uri considerando solo ke le candele costano 350 € tutte e 8 grazie alle 4 al platino ke costano oro!!! X fortuna mi sono arrangiato io risparmiando grazie a vari contatti!!!

    FINE OT:

    Cmq oggi, a 11200 km, dopo aver controllato l'olio bene, ho scopertyo d essere quasi a secco porca donna di facili costumi, ne serve un kg mi sa x tornare a pari, forse anke un kg e mezzo (nn sapevo, la nostra 500 tiene 2,9 kg d olio, pochissimo!!!!) vedremo domani di fare un rabbocco di Selenia K 5W40 (è questo credo, a libretto questo c'è scritto!) altrimenti son guai (modalità sport disattivata e piede leggero, meglio nn rischiare!)

    ribadisco, anke dopo aver letto sul libretto uso e manutenzione, 400 gr ogni mille km mi sa ke è un errore di trascrizione, saranno 400 gr ogni 10 mila km (dopo il rodaggio ovviamente e x i primi 10 mila km penso, il motore deve assestarsi come avete già detto!!) mezzo kg ogni 6/7 mila km dopo i 10 mila km ad andatura perennemete allegra credo siano + ke giusti, cmq x avere conferma basta controllare ogni 1000 km, ma credo di nn sbagliarmi, avranno quasi sicuramente sbagliato loro a scivere 400 gr ogni mille km, con un motore diciamo così moderno la vedo dura

  5. #15

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Età : 38
    Messaggi: 1

    Italy
     simone sport non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    tranquillo fratello anche la mia consuma 1 po d'olio... ti ricordi il vecchio motore della 1 turbo? consumava 1 po d'olio ma andava come i pazzi....

  6. #16

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    non confondiamo il cioccolato con la m*** però (non me ne voglia la 500!)...la uno turbo era l'AUTO, quella ke con 4 cavolate la facevi ringhiare veramente, quella ke mangiava olio ma ke appena buttavi giù tutto ti regalava una spinta veramente grande!!!

    Son dell'idea ke oggi ci sia veramente troppa elettronica, ci son delle volte ke entro in auto e mi guardo in giro x vedere se c'è qualke telecamera ke mi riprende ...beh cmq a parte tutto, direi utilizzandola a mio modo (uno stile poco cinquecentesco diciamo, un pò meno fighetto, un pò + grezzuccio ma sempre con un grande occhio di riguardo!) 1,5 kg d'olio x 11300 km è una bella cosa!!!! X quello son soddisfatto, bere dicono tutti ke beve beve, ma x me fare i 12,5/13,5 è già un bel traguardo!!!

    Cmq ho notato ke l'olio utilizzato nei nostri motori è un Selenia K 5W40, gradazione ormai standard di motori del genere, 100% sintetico!!! E' un olio ke nn ho mai provato francamente, prima sull'altra auto ho provato Castrol full synth, Bardhall full synth, Agip synth 2000 EVO, Roll oil full synth, Mobil1 race formula o come cacchio si chiama, insomma, me ne sono mangiati un pò e devo dire ke tra tutti x la guida ke avevo e ke ho tutt'ora ma + controllata data assenza di assetto e altre chicche specifiche, il Mobil1 mi ha dato un sacco di soddisfazioni e nel motore giappo andava un gran bene, olio abbastanza pulito, gradazione 5w50, il mtore nn ne mangiava un grankè...Cmq devo essee sincero, dopo + di 11 mila km non avere + olio quasi ma quel poco rimasto avere quel color miele intenso mi ha fatto supporre ke l'olio sia davvero buono, nn so bene le sue condizioni chimiche dopo questo utilizzo, purtroppo nn ho la possibilità di prendere un campione e farlo testare x vedere se le sue caratteristiche erano ancora in buono stato, mi piacerebbe ma nn posso, il colore cmq di solito nn inganna, un olio pulito è sinonimo di buono auspicio speriamo bene

  7. #17
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Ma si il consumo d'olio che riportate è del tutto normale e direi anche abbastanza poco .

    Confermo anche che dipende dallo stile di guida , e visto che anche io sto sempre a gas spalancato e modalità SPORT attivata ( pure in colonna ) , mi ritrovo con i dati da voi postati .

  8. #18

    Con noi dal 31/08/2008
    Età : 46
    Messaggi: 5
     redentore non è in linea

    Predefinito ho bisogno di OLIOOOOO !!

    Finalmente....
    pensavo fosse la mia ad avere problemi ....

    a 10.000 km ho dovuto rabboccare con 1,5 Lt. di olio ed 1 Lt. di paraflu.
    ora sono a 15.000 ed ho rabboccato con un'altro litro di olio.

    .....praticamente va ad olio.

    Devo però dire che ho fatto la mappa alla centralina (da sanders a roma ) a dicembre.

    potrebbe essere "colpa" della centralina se consuma molto olio ma a sentire voi noto con "piacere" che è un problema (meno accentuato) anche dei motori non mappati ....

    MAH !

    cmq in generale sono soddisfatto. per ora.

  9. #19

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sinceramente nn ne sono convinto ma credo ke il consumo d'olio rimane sempre quello x il semplice fatto ke attualmente la Bosh riprogrammabile ke equipaggia il 1.4 è mappabile solo sugli anticipi, altri parametri da quanto ne so e mi è stato detto, nn sono ancora stati "sbloccati", x quello ke continuo assiduamente a sostenere ke questo motore ha potenziale, una centralina ke fa guadagnare 10 cv tangibilmente su un 1.4, aspirato x giunta, senza interventi di meccanica ke siano uno scarico completo ad esempio o un'aspirazione migliore, solamente regolando gli anticipi è incredibile, se ci fossero altri parametri mappabili (nn me ne intendo molto a livello elettronico, ricordo cmq ke ci sono tanti altri parametri ke si possono gestire in un motore!) secondo me si potrebbe avere ancora un incremento di guadagno!!!

    Però la regolazione degli anticipi se nn ricordo male vanno a smagrire o a ingrassare la carburazione (se dico cavolate correggetemi!), infatti la mia ex civic era grassa come un porcello, avevo il finale cromato ke era diventato nero, inoltre beveva come una spugna ma li dipendeva anke dal fatto ke avevo la lambda andata (sembrava un campanello quando l'ho tirata giù x controllarla

    Boh, cmq bisognerà vedere dopo l'assestamento del motore (ke nn so quando sarà!) quale sarà il consumo d'olio, mi hanno cmq confermato ke i 400 gr ogni 1000 km è il consumo d'olio in condizioni molto gravose, si intende quindi credo il clima ke influisce molto sulla lubrificazione ed altri fattori, direi ke è una condizione improbabile ke questo motore beva così tanto olio, l'unica auto ke si può dire abbia un consumo spropositato d'olio è la mazda RX8 ke a causa della tipologia di motore ha la necessità di lubrificarsi con 1 kg d'olio ogni 1500 km quindi consideriamoci veramente fortunati se rabbocchiamo 1,5 kg d'olio ogni 10 mila km

  10. #20

    Con noi dal 02/06/2008
    Residenza: sardegna
    Provincia: N/A
    Età : 44
    Messaggi: 113

    Italy
     coccovillo non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    occhio ai tagliandi ragazzi a me anno messo il selenia 20k 10w40 e ora mi tocca a tenermelo.....quando gli o visti con il 20k gli ho detto:"ma non monta il selenia k 5w40???" e loro "no vai tranquillo e questo il suo olio" ma che vadano a quel paese.....poi ho chiesto a tanti meccanici e mi anno tutti rassicurato che non succede niente....boo speriamo bene!!! pero' che sia propio la fiat a sbagliare l'olio mi sa propio di assurdo

+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Eccessivo consumo olio 1.3Mjet
    Da Mandrake nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/06/2021, 12:47:11
  2. Consumo olio
    Da Gioioso nel forum 1.2 8v
    Risposte: 318
    Ultimo messaggio: 01/03/2020, 21:47:10
  3. 1.4 100hp dualogic
    Da Luca nel forum Prove su strada
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/02/2015, 09:44:05
  4. smontare finale 1.4 100hp
    Da GoldenBoy nel forum Guide
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 01/03/2009, 14:11:42
  5. differenza tra consumo medio A e consumo medio B
    Da aquila86 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/03/2008, 15:46:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi