+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Info sulle prestazioni

  1. #1

    Con noi dal 08/09/2008
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 22
     vittorio non è in linea

    Predefinito Info sulle prestazioni

    Ciao a tutti, a distanza di quasi un anno dall'acquisto della 500 Abarth (che adesso usa mia moglie ), ho preso da un paio di settimane una 500 1,4 100 hp, grigio scuro metallizzato con cambio dual logic e tetto apribile. Usandola esclusivamente in città sono molto soddisfatto della scelta del cambio. Vorrei sapere da voi esperti a quanti km il motore comincia a "slegarsi", la mia adesso ha circa 1700 km, il motore mi consente ottime velocità in tutta tranquillità, ma se devo fare un'accellerazione, più o meno in tutte le marce , il motore tende a non salire rapidamente di giri, soprattutto in alto, cosa che mi sarei aspettato maggiormente da un 16 valvole aspirato. Vorrei sapere se, in base alla vs. esperienza, rimmarrà così o se le prestazioni miglioreranno con il passare dei km. Grazie 100000000000000000
    500 Abarth bianca :accord::accord:

  2. #2

    Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 34
    Messaggi: 2,136

    Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    beh forse ancora qualche km prima che il motore si sleghi e dia il massimo devi farlo.. però sicuramente non paragonare "il salire di giri" (più o meno veloce che sia) con l'abarth..

    ..altra storia!!

  3. #3
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    No no aspetta, è impossibile che la 1.4 100 hp non ha accelerazione, perchè la mia vola , ma lo premi il tasto sport si .

    Cmq 1700 km sta ancora imballata ( ma non da non permetterti un sorpasso, cavolo io mi fumo i bmw ) .

    E schiaccialo quell'acceleratore .

  4. #4
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Anche la mia va molto bene... E sale di giri anche piuttosto velocemente (ho anche la centralina)... Probabilmente essendo abituato all'Abarth ti sembra che non salga di giri... Io prima avevo una mini e sale molto ma molto più velocemente di giri la 500! Secondo me è solo una tua brutta abitudine (per modo di dire )
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  5. #5
    L'avatar di Verdina

    Con noi dal 22/07/2008
    Residenza: Verona
    Età : 50
    Messaggi: 175

    Italy
     Verdina non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ciao, ho percorso poco meno di 18.000 Km con il mio 1.4 16V e, rispetto ai primi Km, è sicuramente più "sciolto".

    Tuttavia l'erogazione è "senza botta", fluida e convincente a tutti i regimi, considerando che i 16V di un tempo sotto i 3500/4000 giri, erano praticamente morti ...

    Un po' di spinta la si avverte attorno ai 4000, ma niente di eccezionale.

    Credo che con una mappatura a regola d'arte, il motore possa esprimere ben altre potenzialità.

    Sinceramente con il tasto Sport disinserito, la macchina è imbarazzante da guidare ...
    500 Lounge 1.4 100HP .................................................. ........Ex 500L Verdina 650

  6. #6

    Con noi dal 08/09/2008
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 22
     vittorio non è in linea

    Predefinito

    Premesso che la funzione Sport è perennemente inserita in effetti l'alternare la guida con una 500 uguale ma con 70 cv in + forse influisce sulla percezione delle prestazioni che, in ogni caso, sono di tutto rispetto. Sono contento che mi abbiate confermato che il motore si slegherà sicuramente ancora un pò ;-)
    500 Abarth bianca :accord::accord:

  7. #7
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Vittorio ti do anche un consiglio , avendo il Dual Logic hai anche una funzione che si chiama kick down, che scala 2 marce in meno di 1 secondo .

    Quando devi sorpassare se sei in 5 marcia, devi premere fino in fondo l'acceleratore a quel punto il cambio metterà la 3 marcia e avrai un gran bel tiro .

    Te lo dico nel caso non lo sapessi .

    Altra cosa per slegare la macchina fatti un pò di autostrada alternado la velocità con brevi accelerazioni , vedrai che se farai così arrivato a 5.000 km andrà ancora piu' forte .

  8. #8

    Con noi dal 08/09/2008
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 22
     vittorio non è in linea

    Predefinito

    Considerato che sono arrivato a circa 3000 km, quasi tutti fatti in autostrada non risparmiando il motore, ho messo il filtro BMC (che credo non serva proprio a niente), ho fatto gli ultimi 2 pieni con la Agip 100 ottani, ma le prestazioni continuano ad essere imbarazzanti, riprendendo un termine gia' usato , prima di venderla e prendermi una BMW 130i (scherzo!), ho deciso di farle qualche modifichina. Sull'Abarth ho rimappato da Digitaltuning con ottimi risultati ed ho lasciato lo scarico originale perche' con quello inoxcar andava peggio, ma sull'aspirato ho paura che ci sia poco da fare. Chi ha rimappato ha sentito differenze apprezzabili, esiste qualche scarico che va meglio dell'originale? Grazie a tutti
    500 Abarth bianca :accord::accord:

  9. #9
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Prestazioni imbarazzanti , questa frase me la segno ...

    Evidentemente devi riuscire a tornare sotto gli 8 secondi sullo 0 a 100 e una velocità max che non stia sotto i 230 km/h allora ti consiglio queste modifiche:

    1) Scarico completo dai collettori con catalizzatore 200 celle con centrale dritto e finale sportivo ( guarda SuperSprinT http://www.supersprint.com/USP000fia5001.asp )

    2) Filtro CDA ad aspirazione diretta in carbonio

    3) Cerchi OZ ultraleggera 15" pollici da 4,99 kg a cerchio ( già solo con questa riduzione di peso guadagni 5 cv ) http://www.ozracing.it/at-team/wheel...ltraleggera/it

    4) Riprogrammazione centralina by SANDER per affinare tutte le modifiche e spostare il limitatore di giri a 7500/8000 giri minuto

    5) Trattamento motore con additivo Renox X1-R http://www.renox.com/documenti/x1r.pdf e uso di benzina SHELL V-Power

    Tutte queste modifiche devono essere fatte nell'ordine che ti ho descritto , il boost prestazionale sarà elevato , ma ovviamente sarai totalmente illegale ( a parte i cerchi ) nell'uso stradale, come lo sono le 500 abarth con centralina modificata .

  10. #10
    L'avatar di Verdina

    Con noi dal 22/07/2008
    Residenza: Verona
    Età : 50
    Messaggi: 175

    Italy
     Verdina non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Prestazioni imbarazzanti , questa frase me la segno ...

    Ciao, segna segna perchè ho scritto che è imbarazzante senza il tasto sport inserito.

    Però dire che il 1.4 è performante, così come esce dalla Fiat, è un tantino esagerato ..
    Se rileggi sopra, credo di aver dato un resoconto obiettivo delle prestazioni di questo motore, che ribadisco può dare sicuramente di più con una mappatura dedicata.

    Non so se hai presente la Suzuki Swift 1.3 16V Gti (non la nuova) da 101 CV di serie ... quel motore è una sinfonia agli altri giri, con un tiro deciso e perentorio, anche se ai bassi è davvero "seduta". Impossibile avere l'ottima elasticità che ha il 1.4 della 500, che riprende bene anche con una marcia alta.

    Alla Fiat hanno ottenuto un compromesso che reputo valido, dato che i consumi sono accettabili, il comfort è molto buono, ed il motore è molto elastico.
    Tuttavia la sua erogazione non ha quel "che" che conquista ... ma non si può avere sempre tutto dalla vita
    500 Lounge 1.4 100HP .................................................. ........Ex 500L Verdina 650

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. prestazioni 1.2
    Da bononia nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 19:38:27
  2. Additivi alte prestazioni x le nostre 500
    Da campyros nel forum Motore
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 23/12/2009, 15:11:48
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/03/2009, 22:44:52
  4. Quanto influisce il tetto apribile sulle prestazioni?
    Da Surfer nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19/02/2009, 00:57:12
  5. 500 1.2 pareri consumi e prestazioni
    Da taliaki nel forum Cestino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/05/2008, 20:47:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi