+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 72

Discussione: [1.3] Frizione rinforzata per 500 Mappata

  1. #11

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianlu05 Visualizza il messaggio
    ma non sono pochi 43000 km per la frizione?? non può essere qualche difetto della macchina??
    43000 Km sono pochi, ma bisognerebbe capire se Sugo ha mappato. Se ha mappato (come presumo abbia fatto) è direi quasi normale che abbia problemi con la frizione (ecco una buona ragione per non mappare, oppure per mappare e cambiare contemporaneamente anche la frizione, facendosi bene i conti della spesa). Gianlu se tu non mappi vedrai che la tua frizione durerà quanto la vita della tua vettura. Se invece Sugo non ha mappato allora sì che è un problema! Una frizione non può durare solo 43000 Km!

  2. #12
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sugo Visualizza il messaggio
    lo terro fino alla fine dei suoi giorni (almeno per altri 3 anni minimo).
    Azz! A te le auto durano solo 5 anni?
    Non sono un po' pochi?

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    43000 Km sono pochi, ma bisognerebbe capire se Sugo ha mappato. Se ha mappato (come presumo abbia fatto) è direi quasi normale che abbia problemi con la frizione (ecco una buona ragione per non mappare, oppure per mappare e cambiare contemporaneamente anche la frizione, facendosi bene i conti della spesa). Gianlu se tu non mappi vedrai che la tua frizione durerà quanto la vita della tua vettura. Se invece Sugo non ha mappato allora sì che è un problema! Una frizione non può durare solo 43000 Km!
    43.000km soltanto una frizione può durare, tutto dipende da come la si usa ovviamente ma anche da come la si progetta. Purtroppo le frizioni di Panda e 500 sono un po' scarsette, è una cosa risaputa da un pezzo. Se avessi letto bene il titolo del post avresti già capito che Sugo ha mappato l'auto, riscontrando i problemi alla frizione da subito. Io ho 36.000km e ho mappato lo stesso giorno di Sugo ma non ho questi stessi problemi: la frizione slitta solo a volte, non sempre. Cambiando ai giusti regimi non succede nulla. L'era delle frizioni che durano l'intera vita dell'auto è finita da un pezzo, bisognerebbe documentarsi prima di sparare parole al vento.

    E poi basta con sta crociata anti-mappa, francamente ha rotto un po' le scatole. Qui non si parla dell'eticità della cosa ma di frizioni rinforzate. Ti invito caldamente a provare una 500 mappata e appena risalirai sulla tua ti sembrerà una caffettiera. Per non parlare dei consumi che scendono e nemmeno di poco...

  3. #13
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,993

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Hei ragazzi, non scaldatevi troppo come delle caffettiere! Chomoloco, se leggi bene quello che ha scritto Nessuno0505, vedrai che non sta facendo una crociata anti-mappa.

    Poi se lui vuole provare una 500 mappata, beh lui lavora nel mio paese quindi potrebbe anche sperimetare per poi tornare a casa con la sua caffettiera.

  4. #14
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    43000 Km sono pochi, ma bisognerebbe capire se Sugo ha mappato. ... Gianlu se tu non mappi vedrai che la tua frizione durerà quanto la vita della tua vettura
    Io credo di aver mappato da più km di Sugo, ormai ho passato i 20.000 post mappa (tot. quasi 40.000). Nessun problema alla frizione. Ha slittato due volte appena fatta la mappa, poi stop, ma più nulla.
    43.000 sono effettivamente pochi per una frizione, anche se mio cugggggino sulla sua 147 (1.9 mjet) l'ha rifatta dopo 50.000 km (auto totalmente originale): guida come un cane.
    E' anche molto improbabile che una frizione duri tutta la vita dell'auto... a meno che non si facciano con questa 120.000 km in 10 anni.

    Quando dovrò sostituirla anch'io ne monterò una rinforzata, inutile rimontare quella originale.

    Sugo, chiedi al nostro Dotshop. Lui vende ricambi, magari sa consigliarti (e procurarti) qualcosa di buono! Poi facci sapere

  5. #15
    Sugo

    Predefinito

    Inizio ringraziando tutti per i consigli e rispondo sommariamente a tutti:

    1.Da come si evince dal titolo enorme logicamente ho mappato

    2.Seguite questo ragionamento:
    Frizione Panda=Frizione 500
    Panda 69 cv diverso da 500 75 cv
    Quindi gia la frizione progettata per 69 cv ne regge piu del dovuto gia in partenza.

    3.Parlato con meccanico Fiat e mi ha detto che ad un po di panda al 2 tagliando sostituiscono la frizione quindi non è del tutto assurdo che una frizione a 50.000 km o giu di li sia da sostituire.

    4.La mappa non è per trasformarsi in toretto e fare gli spari la notte, la mappa e fatta per aumentare il piacere di guida una 500 mappata si guida, va meglio, e piu dolce nell'erogazione, e meno rumorosa in accelerazione di una 500 normale.

    Fate la mappa senza aggiungere ma solo modificando i paramentri dell'erogazione ecc ecc poi mi sapete dire.

    Tornando al discorso frizione ieri ad esempio su 500 km non lo ha fatto mai. Poi la cosa strana è che se accelero bruscamente inserendo in progressione tutte le marce non slitta mai, se invece me ne sto tranquillo a 2.000 giri in 4 e accelero li a volte slitta.

    Un'ultima cosa, in autostrada, se prima il consumo medio era di 17.5 fisso a vita adesso con la mappa sono a 20.0 andando e non ho il piedino da fata.

  6. #16
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Sugo, è la coppia che genera problemi, non i cv.

  7. #17
    Sugo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Sugo, è la coppia che genera problemi, non i cv.
    Luca lo so, ma la coppia è stata aumentata di pochissimo.

    Io ho fatto fare la mappa piu soft che ci sia

  8. #18
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Chomoloco, se leggi bene quello che ha scritto Nessuno0505, vedrai che non sta facendo una crociata anti-mappa.
    Se dai uno sguardo nell'area dedicata a Sander troverai qualche stralcio della sua "crociata anti-mappa" comunque non mi importa per me certe cose che leggo sono solo aria fritta, null'altro.

    @ Ugo. Secondo me (e parlo da profano) la coppia non è stata aumentata di pochissimo. La risposta della turbina adesso è veramente brutale, basta affondare il pedale anche solo a metà corsa che il contagiri sale più in fretta di quello di un'auto a benzina. E' in queste situazioni che slitta la frizione ma cambiando entro i 3000 giri a me non succede assolutamente niente. Per i consumi non so cosa succeda ma mi rendo conto che adesso viaggiando tra i 120 e i 130km/h riesco a fare andata e ritorno in uno stesso percorso con €15 di gasolio anziché €20.
    Ultima modifica di Chomoloco; 31/08/2009 a 11:14:51

  9. #19
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sugo Visualizza il messaggio
    Io ho fatto fare la mappa piu soft che ci sia
    Credo tu abbia la mia stessa mappa, è quella "normale". La coppia aumenta non poco eh... anche se non a valori assurdi da aprire il cambio in due.
    Prova a rimetterla originale ora, vedi se non noti la differenza

    Per il consumo confermo. Io ho guadagnato 3km/l (non da trip, a conti fatti con km percorsi/litri per il pieno).

  10. #20
    L'avatar di Dotshop

    Con noi dal 22/07/2009
    Residenza: Galliate Lombardo
    Provincia: Varese
    Età : 37
    Messaggi: 520

    Italy
     Dotshop non è in linea

    Predefinito

    Ho chiesto per Kit frizione Sachs. Spero in giornata di sapervi dire qualcosa per TUTTE le motorizzazioni

    Sono molto belli è una ditta che lavora e produce anche materiale da competizione nonchè kit frizione (che dobbiamo assemblare noi) maggiorati sia per uso stradale che per competizione.

    La bellezza di queste frizioni (per uso stradale si intende, cioè con disco omogeneo) è che sono rinforzate e permettono anche di "divertirsi " nella cambiata.
    L' innesto marcia risulta più fluido e rapido, umentando inoltre longevità senza trascurare il piacere di guida.

    Il kit è consigliato (come già detto sopra) non solo se hai mappato, ma per tutti e per tutte le macchine.

    Vi è anche il disco Sinterizzato, cioè un disco che non è liscio ma è tipo un cerhcio in lega a 4-5razze per intenderci.. Questi dischi permettono invece un innesto immediato, sacrificando quindi il confort. Per intenderci.. OTTIMO in pista, e in velocità la macchina risponde in modo splendido, ma se vai in montagna in cui sei sempre soggetto a frizione oppure in colonna una frizione simile ti ammazza la schiena, continua a dare colpi, il che si riflette quindi anche sulla meccanica della vettura.

    Clicca per accedere alla nostra sezione dedicata sul forum
    Seguici sulla nostra pagina FACEBOOK e anche sul nostro canale YOUTUBE

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. frizione
    Da erede nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/12/2009, 16:29:00
  2. Problema cambio 1.3 mappata
    Da scoppiato nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 08/09/2009, 00:56:42
  3. WG rinforzata
    Da RobyR78 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/04/2009, 13:06:43
  4. 500 Mappata
    Da stilo115cv nel forum Discussioni generali
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 19/11/2008, 12:04:30
  5. 500 Mappata
    Da stilo115cv nel forum Piemonte
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 23:17:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi