+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Consiglio notebook

  1. #1

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito Consiglio notebook

    Vorrei comperare entro fine anno un notebook, da usare soprattutto fuori casa per navigare in internet. Requisiti fondamentali: minor peso e maggiore durata della batteria possibili; le prestazioni mi interessano meno tanto per giocare o fare videoediting ho il pc desktop di casa e per i film in hd me li guardo alla tv sul lettore blueray/dvd, mi basta che le prestazioni siano decenti per navigare su internet (compreso messenger+skype, multitasking, eventualmente qualche upload di foto o filmati, ecc.)

    Ci sarebbero i netbook, piccoli e leggeri, ma col processore Atom bastano 3 schede internet aperte assieme a messenger e skype in background che già bisogna spingere. Certo l'Asus eeepc 1008ha è bello e stiloso, bianco farebbe un figurone sul mio 5ino e soprattutto costa poco (trovato a 379 euro), ma sempre un Atom è.

    L'alternativa è prendere un notebook che sia quanto più vicino come peso ed autonomia ad un netbook (schermo da 12" o 13"), ma con prestazioni da notebook (non estremo).

    Ho vagliato qualche ipotesi:

    1. Hp pavilion dv3-2150el, 13", 2,2 Kg, 899 euro. E' un notebook a tutti gli effetti, con tanto di core 2 duo da 2Ghz, scheda video dedicata e masterizzatore. In quanto a prestazioni non ha problemi, basterebbe anche meno, ma l'autonomia è solo discreta e con 2,2 Kg di peso finisce che lo lascio sempre a casa, e allora cosa lo compero a fare?

    2. Un notebook con core 2 duo ultra low voltage e grafica intel integrata. Ha meno prestazioni, ma per quello che ci devo fare dovrebbero bastare. Qui ho adocchiato il samsung x360 aa04 (899 euro) e l'acer aspire timeline 3810t (769 euro), entrambi 13" con core 2 duo ulv 1,4Ghz. Non hanno il lettore cd/dvd, ma non mi importa. Il samsung vince sul peso (solo 1,3 Kg!) ed è forse un po' più bellino, l'acer pesa di più (1,6 Kg) ma ha maggiore autonomia, in modalità risparmio energetico alcune recensioni danno anche più di 7 ore, inoltre costa un po' meno. Cosa dite, macchine come queste sono sufficienti per i miei scopi?

    3. Attendere i nuovi netbook con grafica nvidia ion, in uscita entro la fine dell'anno. Sempre processore Atom, ma chip grafico dedicato. Hanno senso? O per il mio uso un processore core 2 duo, anche se con grafica integrata, è sempre meglio di una carriola di Atom?

    4. Prendere un Macbook air. Questo non è il topic mac vs pc, tuttavia... a favore ha che il peso è basso (1,4 Kg circa), è bello e stiloso (siamo pur sempre cinquecentisti) e come prestazioni siamo a livello dell'Hp (1.8 o 2 Ghz, grafica nvidia dedicata). Contro ha che anche l'autonomia è a livello dell'Hp (cioè non un gran chè) e il costo (da 1400 euro in su) è esagerato per quello che offre: l'Hp almeno ha l'unità ottica cd/dvd, questo nemmeno quella e costa una volta e mezzo l'Hp.

    5. Aspettare e vedere cosa esce con windows 7, col rischio che si faccia natale e aumentino i prezzi sotto le festività.

    Altre soluzioni? Consigli? Suggerimenti?
    Ultima modifica di Nessuno0505; 04/10/2009 a 23:13:03

  2. #2
    L'avatar di Shaggy

    Con noi dal 20/04/2009
    Residenza: Nürburg
    Provincia: N/A
    Età : 42
    Messaggi: 2,320

    Germany
     Shaggy non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    le prestazioni del mac a parità di hardware sono superiori a tutti quelli che hai citato. è il software che fa girare. La potenza è nulla senza il controllo. uso mac da una vita, io ti direi di tener conto anche i nuovi macbookpro da 13" sono un pò + costosi, ma lo terrai per una vita te lo garantisco, e non ti darà mai problemi di alcun genere. Scrivo da un macbookpro 17" di ben 5 anni di vita ... e ancora oggi bastona macchine pc ben più potenti.

    cmq devi vedere te cosa cerchi in un portatile. a volte spendere qualcosina in + non è mai male .... io mi guarderei dal risparmiare in cose utili che utilizziamo tutti i giorni ...

    eviterei window 7, darà un sacco di problemi come è stato per vista e tutti gli altri os di microsoft per i primi anni.

    eviterei i netbook, la maggior parte sono inutilizzabili ....
    ‎" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
    [Jackie Stewart]

  3. #3
    L'avatar di 500HF

    Con noi dal 01/10/2009
    Residenza: Curva Sud
    Provincia: Perugia
    Età : 40
    Messaggi: 2,776

    Italy
     500HF non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    xke i netbook sono inutilizzabili?
    VENDO PEZZI 500 ABARTH >>> SEDILI SABELT >>> ASSETTO BLISTEIN >>> SCARICO SS >>> CERCHI 8x17 >>> Link di seguito http://www.cinquecentisti.com/forum/...cc-ecc-pg.html

  4. #4
    L'avatar di Shaggy

    Con noi dal 20/04/2009
    Residenza: Nürburg
    Provincia: N/A
    Età : 42
    Messaggi: 2,320

    Germany
     Shaggy non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    lenti. schermi troppo piccoli, la maggior parte delle volte i programmi o altro non sono adatti alle risoluzioni video che hanno, la durata delle batterie sono veramente ridicole.
    Conosco decine di persone che ne hanno presi di svariati modelli, asus, acer, etc ... e moltissimi si sono pentiti di aver "buttato" i soldi. meglio spendere qualcosina in +
    ‎" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
    [Jackie Stewart]

  5. #5

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    Non vorrei buttarla sul mac vs pc, cmq in quel topic mi sono espresso a favore del pc, che ho sempre usato con soddisfazione.

    Ho inserito il macbook air per le dimensioni ed il peso, ideali per ciò che vorrei fare io (cioè avere una macchina da tenere sempre nello zaino e portare con me ovunque).

    Inoltre le attività che ho in mente (internet, un po' di foto, qualche filmato non hd) non richiedono necessariamente una macchina che parli la stessa lingua delle altre macchine desktop che ho a casa, quindi il mac potrebbe andare bene, tuttavia: skype immagino che funzioni anche sul mac, ma se volessi usare messenger col mac potrei farlo? Inoltre i driver del mio cellulare e dei lettori mp3 (ho un creative ed un sony, quindi pensati per un'utenza pc) funzionerebbero anche sul mac?

    Il macbook air costa un sacco di soldi e ha un hard disk piccolino. D'accordo l'importanza del s.o., ma una macchina pc con lo stesso hardware del mac, certo un po' più pesante e bruttina, ma non supera i 1000 euro ed ha il lettore cd/dvd. Ciò vorrebbe dire in pratica che la differenza di prezzo (400 euro minimo) dipende dal s.o., ovvero che snow leopard costa 400 euro. Windows 7 home premium OEM viene 99 euro. Forse avrà qualche bug... non so a me anche Vista non dispiace... è un po' pesante ma dicono che windows 7 lo sarà meno.

    Detto tutto ciò, su una cosa mi confermi quanto già pensavo, pur senza averne mai provato uno: i netbook sono dei trabicoli e l'Atom è pressochè inutilizzabile. La grafica nvidia ion migliorerà le cose, ma un core 2 duo è comunque meglio.

  6. #6
    L'avatar di Shaggy

    Con noi dal 20/04/2009
    Residenza: Nürburg
    Provincia: N/A
    Età : 42
    Messaggi: 2,320

    Germany
     Shaggy non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ti tolgo gia ogni dubbio, uso mac da quando ho 14 anni (ne ho 27) e non ho mai avuto problemi di compatibilità, trovare programmi o altro.

    tornando in topic, se devi guardare filmati e foto, scarta subito i netbook. Prenditi almeno un 13", magari un sony vaio, mi sembra che una delle ultime serie sia davvero sottile e leggera e vai sul sicuro. Ripeto, megli oche spendi qualcosina in + ma che ti rimane piuttosto che tra un anno sei di nuovo qui che non sai che altro portatile prenderti.
    ‎" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
    [Jackie Stewart]

  7. #7

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    P.S. Certo Vista lo uso su un core 2 quad, l'altra macchina che ho è un pentium 4 ma quella gira con xp. Di sicuro Vista su un notebook con un core 2 duo da 1,4 Ghz sarà decisamente più lento, però a giorni esce windows 7 che dicono tutti sia assai più leggero.

    Il vaio l'ho visto, c'è la serie z che è leggera e potente, ma lì siamo sui 1800-2000 euro, francamente troppi, in fondo di pc ne ho già due (desktop), se devo spendere quei soldi del portatile ne faccio a meno, il mio è più uno sfizio che una effettiva necessità, e 2000 euro per sfizio sono decisamente troppi!
    Ultima modifica di Nessuno0505; 04/10/2009 a 23:42:47

  8. #8
    L'avatar di mifrughinella500

    Con noi dal 21/08/2007
    Residenza: CaputMundi
    Provincia: Roma
    Messaggi: 2,818

    Italy
     mifrughinella500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    io personalmente prenderei un ibookpro da 15 pollici, peccato che ho cambiato il notebook da 8 mesi (gia mi da problemi su problemi) e sono ovviamente pentito di non aver preso il mac.

    ...se ti serve il netbook prenderei sempre un ibook da 13 pollici! è vero che dura una vita. la mia ragazza ha comprato l'ultimo mac 5 anni fa (ci lavora e ci perde molto tempo libero) io in 5 anni ho cambiato 3 pc!
    Non c'è idea che valga la pena di frequentare che non sia abitata da un dubbio! R.A. Cinquozza 1.2 Sport, Gioioso. www.dOOb.it

  9. #9

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    E' vero, un pc più di 2-3 anni non dura. In realtà per internet foto e anche qualche gioco il pentium 4 di quasi 5 anni fa che sto usando ora va ancora benissimo (con Xp), ok non è più la mia macchina principale, è diventato il "computer 2", non ci posso far girare crysis per intenderci, ma se il portatile facesse quello che fa questo andrebbe già alla grande! Vero è che se il mac è in grado di rimanere "computer 1" per 5 anni il maggior costo si ammortizzerebbe nel tempo...

    ...il fatto è che sono un fottuto fighetto! Un pc-ista convinto come me non ci penserebbe due volte... mac???... è che gli unici portatili davvero belli sono il netbook seashell di asus che però è piantato e il macbook air!! Ca**o se me lo devo sempre portare in giro dovrà almeno non sfigurare con il 5ino!!!
    Ultima modifica di Nessuno0505; 05/10/2009 a 00:08:21

  10. #10
    L'avatar di 500HF

    Con noi dal 01/10/2009
    Residenza: Curva Sud
    Provincia: Perugia
    Età : 40
    Messaggi: 2,776

    Italy
     500HF non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shaggy Visualizza il messaggio
    lenti. schermi troppo piccoli, la maggior parte delle volte i programmi o altro non sono adatti alle risoluzioni video che hanno, la durata delle batterie sono veramente ridicole.
    Conosco decine di persone che ne hanno presi di svariati modelli, asus, acer, etc ... e moltissimi si sono pentiti di aver "buttato" i soldi. meglio spendere qualcosina in +
    anche io lo stavo per prendere.. poi non avendolo mai usato e testato ho optato x il vecchio portatile
    VENDO PEZZI 500 ABARTH >>> SEDILI SABELT >>> ASSETTO BLISTEIN >>> SCARICO SS >>> CERCHI 8x17 >>> Link di seguito http://www.cinquecentisti.com/forum/...cc-ecc-pg.html

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. consiglio mia 500
    Da Giammy91 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/08/2009, 22:26:17
  2. Consiglio...
    Da Kassandra75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 05/06/2009, 22:10:56
  3. Consiglio
    Da Valeriuccio nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02/05/2009, 04:32:46
  4. consiglio...
    Da nemi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 18/02/2009, 21:39:54
  5. consiglio!
    Da moi83 nel forum Interni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 22/11/2007, 11:06:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi