+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: RECENSIONE: incontro ravvicinato con la pista (500A)

  1. #1
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Thumbs up RECENSIONE: incontro ravvicinato con la pista (500A)

    Auto: Abarth 135 Cv
    Assetto: Bilstein PSS regolabile a ghiera - distanziali 16 mm
    Freni: stock
    Cambio: stock
    Olii: stock
    Carburante: Agip BluSuper
    Gomme: stock
    Motore: centralina
    Scarico: terminale non silenziato artigianale



    PRIMO TURNO - entro in pista con telemetria accesa curioso di testarla. Alla seconda curva sento "tra 50 metri doppia S a sinistra, frenare" allora penso "ma che cazzzz sta dicendo sto coso?!" Prendo e stacco tutto!

    Faccio scaldare le gomme e inizio a spingere prendendo confidenza con la trazione anteriore (la prima volta nella mia vita). Lascio i controlli per poi vedere da metà turno in poi la differenza ma in uscita di curva si sentono e non ti fanno aprire dove vorresti. Al secondo giro accendo il TTC e la macchina va molto meglio, un'altra auto. In ingresso puoi entrare forte anche leggermente pinzato per farla scivolare di più al posteriore. Soffre un sottosterzo vistoso ma potrebbe essere colpa delle gomme, continuo a girare. In uscita il taglio inizia a farsi fastidioso e ti fa aprire solo qualche metro dopo la corda. Prendo e stacco tutto ma la macchina diventa inguidabile! Leggermente meglio in ingresso perchè la senti più "libera" ma non esci più. Pattina tutto manco avesse 300 Cv. Il TTC serve e nemmeno poco, così è inutile e dai tornanti non ti muovi. Mi levo e faccio passare la Works del mio amico (***** quanto cammina - va quanto l'S3 di mio fratello sul dritto). Entro ai box per riattivare tutto e riparto. Piano piano prendo confidenza con la TA e mi inizio a divertire. Peccato solo per i controlli. Giro insieme a mio fratello con l'S3 e nel misto gli prendo qualcosa, sul dritto allunga. Gran bel turno e bella bagarre tra fratelli

    SECONDO TURNO - in pista 4 macchine, fantastico. Tutto il turno con TTC e controlli attivati, molto meglio. La macchina va dove dico io ma soffre ancora un pesante sottosterzo (pressioni diverse rispetto al primo turno ma macchina uguale). I freni non mollano e una volta scaldati a dovere fanno quasi paura. Ovviamente il pedale dopo qualche giro era leggermente più "mollo" ma è anche normale totalmente stock. Ancora bagarre Abarth vs S3 e riportata la macchina ai box sana e salva

    Il ritorno a Roma è durato 4 ore tra incidenti vari, strade chiuse, strade sbagliate per lavori in corso e navigatori impazziti...ma questo è un altro discorso

    Conclusioni:

    MOTORE - la mappa serve. Di coppia ne ha tanta e si sente. La progressione è buona ma in alto cala leggermente il tiro. Nonostante i 170 Cv si sente il bisogno di averne altri. Credo che un buon traguardo siano i 200 Cv. Voto: 8.

    ASSETTO - un'altra macchina. Carica notevolmente meno rispetto all'assetto originale ed è più neutra. In staccata si scompone meno non facendo "partire" il posteriore. La percorrenza di curva sul medio-lento non è il massimo. Soffre notevolmente il sottosterzo. Sul veloce si comporta bene rimanendo in traiettoria neutralmente. Ho ribattuto (ha fatto tutto la macchina in automatico ) i parafanghi dall'interno perchè la gomma toccava. In settimana abbasso i distanziali. Voto: 8 (cambierò molle posteriori a breve in luogo di una molla poco più dura e corta).

    GOMME - penose. In strada vanno bene e sull'asciutto e sul bagnato ma in pista fanno cagare. Non si trova la giusta temperatura e scivolano da far paura. Non puoi aprire che pattina come avesse 300 Cv. Voto: 6 (do la sufficienza solo perchè non si sono esageratamente consumate ed il consumo è regolare. Da una stradale non ci si può aspettare nulla di che.)

    FRENI - sorpresa. A sentire in giro dopo 2 giri dovevi buttare tutto. E' vero, Magione è una pista medio lenta. E' vero, non staccavo al limite. E' vero, ho fatto solo due turni. Ma è anche vero che sono tornato a casa senza la minima vibrazione e la pinza fa il suo porco dovere. Prendevo metri su tutte le altre auto in staccata pur non tirandola al limite. Da un impianto totalmente originale - pure olio - non credo si possa chiedere di meglio sinceramente. E' una macchina da 20.000 euro, non una GT2 con carboceramica di serie (che poi ti costano 15000 mila euro). Insomma la potenza frenante non manca ed è molto equilibrata. Non credo più di cambiare impianto ma solo dischi, pasticche e olio. Voto: 8 (totalmente stock e con già 8000 km sulle spalle, positivo.)

    CAMBIO - rapido e preciso. Per ora va benissimo anche senza "corsa ridotta" e non crea problemi nemmeno nelle cambiate in appoggio. Leggermente troppo lunga la corsa laterale della leva. Voto: 7 1/2.

    PEDALIERA - scomoda. Pedali non troppo comodi per come sono abituato io ed il tacco-punta risulta scomodo. Spero sia regolabile altrimenti taglio e ne saldo una nuova. Voto: 6 1/2.

    VOLANTE: curioso. La forma è bella ma in pista è solo che scomodo. E' inclinato in avanti e non è regolabile la profondità il che non facilita la corretta sistemazione dei sedili. Voto: 6 (da migliorare).

    TELEMETRIA - inutile. La telemetria fa letteralmente schifo. Parla in pista stile copilotarally, perde il segnale una volta si e l'altra pure, non è compatibile con il Mac. Voto: 4 (AIM tutta la vita)

    Nel complesso la macchina si comporta bene ma ci sono un paio di cose da risolvere a breve. Gomme e differenziale. Servono delle belle Toyo R888 (peccato solo siano out of stock in Inghilterra) e differenziale autobloccante come si deve.

    A breve nuova prova con ulteriori modifiche...
    Ultima modifica di cinquino.abarth; 19/10/2009 a 17:03:47 Motivo: aggiornato
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  2. #2

    Con noi dal 02/06/2008
    Provincia: Milano
    Età : 60
    Messaggi: 2,074

    Italy
     SSTrap non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NickS2k Visualizza il messaggio
    Resoconto della prima giornata in pista con WhiteScorpion:

    [..
    Complimenti una bella recensione, accurata e indipendente!!! oggettivamente precisa!!!! Bravo Nick!!!!!

  3. #3
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ottimo nick.. beh ci vogliono le semislick per un assetto come il tuo

  4. #4
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    nick è un post doppio questo... direi di lasciare quello nei track day e piuttosto inseriscilo nel blog con qualche immagine della giornata se ne hai...

  5. #5
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinquino.abarth Visualizza il messaggio
    nick è un post doppio questo... direi di lasciare quello nei track day e piuttosto inseriscilo nel blog con qualche immagine della giornata se ne hai...
    Ok procedo tra poco a fare l'articolo su Abarthisti...

    L'ho messo anche qui perchè è generico e non parla di Magione ma della macchina in se.
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  6. #6
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ottima recensione e piuttosto oggettiva.. Complimenti.. E, che invidia!!!
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  7. #7
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Dimenticavo di parlare del volante: curioso. La forma è bella ma in pista è solo che scomodo. E' inclinato in avanti e non è regolabile la profondità il che non facilita la corretta sistemazione dei sedili. Voto: 6 (da migliorare).
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  8. #8
    L'avatar di mikepedo

    Con noi dal 01/03/2009
    Residenza: Cartoceto
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Età : 40
    Messaggi: 610

    Italy
     mikepedo non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Il volante è stata la prima cosa negativa che ho notato su questa vettura.
    Il fatto che non sia regolabile in profondità è un vero peccato, e poi l'inclinazione fa si che la parte superiore si trova sempre troppo lontana e le braccia si allungano un pelo troppo.
    Aggiungo un mio parere personale: il volante ricalca fedelmente quello delle 500 normali, quindi non ha una posizione racing. Però è davvero un peccato perchè sarebbe già bastato metterlo dritto in stile Porsche
    Ultima modifica di mikepedo; 19/10/2009 a 16:27:23
    Abarth 500 esseesse - Bianco Perlato - Kit Estetico Nero - kit SS Titanio n. 1591 - Scarico Record Monza

  9. #9
    L'avatar di Garrett

    Con noi dal 20/09/2008
    Residenza: Alla sbarra del 'Ring
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 2,688

    Italy
     Garrett non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non è che è troppo bassa rispetto alla durezza dell ammo??? sono regolabili??? i distanziali come sono??

    P.s. ottima recensione!!!

  10. #10
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mikepedo Visualizza il messaggio
    Il volante è stata la prima cosa negativa che ho notato su questa vettura.
    Il fatto che non sia regolabile in profondità è un vero peccato, e poi l'inclinazione fa si che la parte superiore si trova sempre troppo lontana e le braccia si allungano un pelo troppo.
    Aggiungo un mio parere personale: il volante ricalca fedelmente quello delle 500 normali, quindi non ha una posizione racing. Però è davvero un peccato perchè sarebbe già bastato metterlo dritto in stile Porsche
    Bravissimo, stessa identica cosa pensata da me.
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La mia piccola recensione sulla mia 500
    Da lorenzo88torino nel forum 1.2 8v
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 09/04/2011, 13:52:43
  2. la mia recensione sul 1.2 Lounge..
    Da BigBosS nel forum Discussioni generali
    Risposte: 130
    Ultimo messaggio: 22/06/2009, 17:30:44
  3. ...prima recensione...
    Da 5ino_TS nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/04/2009, 20:20:01
  4. Recensione 1.4 100 HP
    Da Mirco nel forum 1.4 16v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/01/2009, 23:14:11
  5. Incontro ravvicinato del mio 5ino
    Da Bradipo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16/05/2008, 00:05:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi