+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Rumore motore... tipico del 1.4?

  1. #1

    Con noi dal 30/11/2008
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 64

    Italy
     magomerlino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Unhappy Rumore motore... tipico del 1.4?

    Ciao a tutti, spero di postare nella giusta sezione (e scusate se mi dilungherò...)
    Vado per ordine:
    - verso il mese di dicembre, inizio ad avvertire un rumore simile ad una vibrazione nel momento in cui acceleravo ed ero tra i 2000-3000 giri (a motore caldo e auto in movimento. la sensazione è proprio una vibrazione che si avverte mentre l'auto è in accelerazione, come se i giri del motore "grattassero"... non so se riesco a spiegarmi...).
    - dato che un rumore simile non l'avevo mai sentito e con l'approssimarsi dei 30000 km, ho deciso di portare la 500 in officina per controllo e tagliando
    - provando l'auto con il capo-officina, mi ha subito rassicurato, dicendomi che era sì da controllare ma che potevo tranquillamente andare in giro (non potevo lasciarle la macchina in officina causa avvicinarsi della chiusura natalizia)
    - il 12/01 porto la 5ina in officina: insieme al meccanico, rifacciamo un giro nel piazzale e anche lui sente lo stesso rumore
    - il 13/01 ritiro la macchina

    Risultato: mi dicono che la macchina non ha niente (a parte un "carterino" allentato ) e che il medesimo rumore continuerò a sentirlo proprio perchè dovuto alla tipologia di motorizzazione. Per convicermi mi dice che hanno un'altra 500 in officina (sempre 1.4) che fa lo stessissimo rumore...

    E quindi arriviamo al dunque: per questo ho postato il messaggio proprio nella sezione 1.4 100 HP... per chiedervi se voi tutti sentite la stessa cosa?

    (scusate se mi son dilungato troppo)
    500 1.4 Sport --- Bianco Bianco + sticker Italia

  2. #2

    Con noi dal 09/09/2009
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 36
    Messaggi: 225

    Italy
     Coimbra non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    mmm nn ho capito molto bene che tipo di rumore senti... cmq nella mia in accellerazione si sente come se ringhiasse, quando schiaccio tutto.
    Prova a fare un video

  3. #3

    Con noi dal 30/11/2008
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 64

    Italy
     magomerlino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Thumbs up ci proverò...

    Grazie Coimbra per la risposta...
    nei prossimi giorni ci provo: mi porto dietro la macchina digitale e quando torno a casa e scendo in box (dopo averla lasciata fuori tutto il giorno al freddo, il rumore si sente MOLTO di più) provo a registrare... magari qualcosa si sente
    500 1.4 Sport --- Bianco Bianco + sticker Italia

  4. #4

    Con noi dal 09/09/2009
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 36
    Messaggi: 225

    Italy
     Coimbra non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    visto che hai la mia stessa motorizzazione quindi anche il cambio a 6 marce, hai problemi con il cambio a freddo? specialmente la terza e anche la prima da fermo.

  5. #5

    Con noi dal 30/11/2008
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 64

    Italy
     magomerlino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Question

    Ciao Coimbra,
    il cambio non mi dà noie particolari (a parte la retro che fa fatica ad entrare, ma so che è una caratteristica tipica della 5ina), le marce entrano senza problemi e le "prestazioni" in sè non fanno osservare nulla di strano.
    Ho solo notato che, soprattutto quando lascio la macchina all'aperto a basse temperature, questo fastidioso rumore si fa sentire molto di più, rispetto a quando prendo la macchina lasciata in box tutta notte.

    La mia unica perplessità è proprio data dal fatto che avendola portata in officina, mi hanno detto che è proprio la rumorosità tipica del motore 1.4...

    Cmq appena riesco, provo davvero a registrare un mini-video sperando di riuscire a postarlo e farvi sentire quello che intendo
    500 1.4 Sport --- Bianco Bianco + sticker Italia

  6. #6

    Con noi dal 13/02/2009
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 5

    Italy
     500volteale non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ciao!
    guarda, ti dico...io lascio la macchina sempre fuori (purtroppo ) e ho notato un rumore che potrebbe essere simile al tuo. credo di poterti tranquillizzare per due motivi: il primo è lo stesso di coibra, verso i 3000 giri il motore cambia rumore perchè è da li che arriva il bello del 1.4! e il secondo è che, con l'inverno, TUTTA la macchina purtroppo ne risente e, per quel che riguarda la mia sempre fuori, da fredda è decisamente più rumorosa in tutto e quel rumore di motore si sente in modo più "meccanico" invece che rauco come al solito.

    Con il freddo ho anch'io il problema del cambio, ma solo per quello che riguarda la prima che a volte fa proprio fatica, la terza va che è una meraviglia.

  7. #7

    Con noi dal 30/11/2008
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 64

    Italy
     magomerlino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Cool

    ciao... per tranquillizzarmi, porterò domani la 5ina in un'altra officina...
    ho chiesto un parere "medico" ad un altro meccanico: mi ha promesso che ci mette le mani, e che smontando e rimontando, si vedrà se effettivamente sono rumori normali o dipendono da qualcosa...
    vi terrò aggiornati quando andrò a ritirarla
    500 1.4 Sport --- Bianco Bianco + sticker Italia

  8. #8

    Con noi dal 30/11/2008
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 64

    Italy
     magomerlino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Exclamation risolto l'arcano(?)

    Ciao a tutti,
    continuo il thread, spreando che possa aiutare anche alcuni di voi...
    ho ritirato la 5ina e il responso è stato:

    il rumore è normale, è una caratteristica tipica dei motori "fire" della fiat che diventa più rumoroso più km macini con la macchina (io ad oggi sono 31500). quindi mi hanno detto che è una cosa normale, tipica di queta tipologia di motori ed è proprio per questo che ho iniziato a sentirlo (pesantemente) soltanto ora, mentre quando era nuova era molto più silenziosa...

    Ultimo consiglio datomi dal meccanico è stato di andare al CAR WORLD ITALIA (in via dei Missaglia a Milano) e richiedere una perizia meccanica e una perizia in base al rumore del motore per capire se resta all'interno di un certo target (minimo/massimo) di rumorosità... (fortuna che è ancora in garanzia......)

    Andrò anche lì e vedremo che succede...
    500 1.4 Sport --- Bianco Bianco + sticker Italia

  9. #9

    Con noi dal 09/09/2009
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 36
    Messaggi: 225

    Italy
     Coimbra non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    la mia è quasi a 32000 e penso nn sia cosi rumorosa come dici tu... un mio amico ha una mito con lo stesso motore e fa un rumore di punterie spaventoso, in officina hanno detto che è tutto normale -.- la sua ha anche meno chilometri della mia....

    Io aspetto ancora il video per sentire la differenza

  10. #10
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    anche la mia superati i 30.000 km fa un romore più trattoresco..

    pensavo fosse l'olio invece pare sia regolare..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Strano rumore del motore
    Da puffettina nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/10/2013, 23:03:19
  2. Brutto rumore dal motore
    Da gobbopersempre nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/10/2009, 12:13:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/09/2009, 21:56:30
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/03/2009, 11:11:10
  5. Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 03/09/2008, 16:29:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi