+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: [1.2] [1.3] [1.4] Segreti di cambio e motore + grafici

  1. #1
    Sugo

    Exclamation [1.2] [1.3] [1.4] Segreti di cambio e motore + grafici

    Qui di seguito troverete parecchie informazioni "graziose" sul 1.2 1.3 e 1.4 (normale e abarth)
    e sull'eventuale possibilita di fare un trapianto di cambio della' 500abarth o GP su una 500 Multijet

    Inoltre per chi ha mappato un'importante novita, il nostro cambio e il C514R e R significa RINFORZATO cioe è il cambio della panda rinforzato possiamo fare sogni ancora piu tranquilli

    Veniamo al dunque questo è frutto di una discussione con un'utente del GPC che non cito solo perche non ho chiesto il suo permesso (sperando non si secchi), per quanto riguarda il trapianto solo solo supposizioni teoriche quindi e tutto da verificare e misurare. Potrebbero esserci errori, spero comunque che possa essere d'aiuto a qualcuno

    Immagino che possiedi un 500 Mjet e in vista di una mappa ti stai preoccupando della trasmissione...giusto?

    Cmq come ben saprai la 500 Mjet, come anche la Panda Mjet, sono "tappate" a 145nm per via del cambio che ne regge giusto 150


    ...ecco le caratteristiche delle trasmissioni montate sulla 500:


    C514 ( 1.2 8v e 1.3 Mjet )
    Interasse: 170
    Configurazione: W-E, 2 axys
    Coppia massima: 150 Nm
    Lunghezza: 362 mm
    Massa: 33 Kg
    -------------------------------------------
    C514.6 ( 1.4 16v )
    Interasse: 182 mm
    Configurazione: W-E, 2 axys
    Coppia massima: 150 Nm
    Lunghezza: 410 mm
    Massa: 35 Kg
    -------------------------------------------
    C510 Abarth
    Interasse: 181 mm
    Configurazione: W-E, 2 axys
    Coppia massima: 206 Nm
    Lunghezza: 380 - 395 mm
    Massa: 36 Kg

    il C510 è più corto del C514.6. Partendo dal presupposto che il basamento del 1.2 8v è lo stesso del 1.4 16v ( entrambi FIRE ) se ci sono i 410mm per il C514.6 penso che ci sia anche lo spazio per il C510.

    Visto che gli ingombri tra 1.2 e Mjet sono gli stessi ( entrambi col C514 ) penso ci sia lo spazio per il C510 anche sul Mjet.

    Basta che sul Mjet abbiano usato dei supporti motore che spostano più a destra il motore e non c'é più spazio per il C510 (bisogna verificare per essere sicuri)

    Poi bisogna considerare il gruppo volano\frizione.....Insomma ci sono da fare un pò di misuraizoni e verifiche


    Ecco i rapporti cambio delle varie versioni di 500
    (puo interessare a molti)



    Sul 1.3 Mjet è montato un C514R e quella R significa RINFORZATO, quindi dovrebbe sopportare meglio i maltrattamenti di coppia.



    Ecco pure i grafici delle velocità effettive per ogni marcia delle varie versioni

    1.2 8v


    Mjet


    1.4 16v


    Con questi schemi si capisce che non conviene mettere il cambio di un 500 ABARTH perché ci sarebbero dei rapporti troppo corti perché dimensionati al range di utilizzo di un benzina ( fino a 6500giri ).
    Si dovrebbe cercare un C510 Mjet ( GrandePunto, Idea, Punto classic ) perché anche se strutturalmente lo stesso ha i rapporti dimensionati per un diesel ( fino a 4500 giri ).

    Ecco le differenze:

    C510 T-jet ABARTH:
    | 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,838 | Diff= 4,071 |


    C510 Mjet:
    | 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,767 | Diff= 3,563 |


    La velocita max di un diesel nei vari rapporti a circa 4000/4500giri e per i benzina a circa 6000/6500 giri


    Tutto questo non è frutto del mio sacco ma aiuto di un'amico del GPC a cui devo una birra

    se tutto gira per il verso giusto la mia 500 diventera molto pungente
    Ultima modifica di Sugo; 19/01/2010 a 22:50:19

  2. #2
    L'avatar di antonio-varese

    Con noi dal 04/08/2009
    Residenza: azzate
    Provincia: Varese
    Età : 43
    Messaggi: 367

    Italy
     antonio-varese non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    MI SONO PIACIUTI MOLTO QUESTI DATI CHE HAI CONDIVISO CON NOI

    ma dicci un pò,a sto punto cosa hai in mente(se vuoi dirlo!)?


    ps. dimenticavo: quella R sarà rivolta al tutto il cambio rinforzato o solo frizione rinforzata?
    Ultima modifica di Kine; 19/01/2010 a 23:52:59
    cuffia freno/cambio pelle rossa,cerchi Momo Ten-S R16,pedaliera/battitacco person,bracciolo,assetto,calot crom,dist 16mm,tappet Sparco,portatarg cromati,bulloni ruote cromati,modulo

  3. #3
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Grande Ugo! Ottima scoperta.. Davvero interessante... Sono curioso di vedere clse ce la farai...
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  4. #4
    L'avatar di galileo029

    Con noi dal 02/05/2009
    Residenza: Roma
    Messaggi: 32

    Italy
     galileo029 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Cool

    Complimenti Ugo per l'articolo e grazie per aver condiviso le info...adesso penso sia molto interessante capire questo C514R quanti Nm resiste in modo da spingere un pò di più la mappa e poter apprezzare al meglio il motore che abbiamo senza filtri che tagliano l'erogazione di coppia...

  5. #5
    MarcoMjet

    Predefinito

    il cambio regge tranquillamente....

  6. #6
    Sugo

    Predefinito

    Sono in collaborazione con l'utente Ghizmo del GPC.

    Siamo giunti alla conclusione che il cambio adatto e il C510 pero versione multijet e non Abarth (per via dei rapporti differenti)

    Questo cambio lo monta la GP, Idea e Punto quindi dovrebbe essere facile trovarlo

    Per quanto riguarda il montaggio il problema stà nel longherone destro ( guardando il motore ) perché il cambio evidentemente ci urta. La soluzione è asportarne il giusto per inserire il cambio. Non ci dovrebbero essere ripercussioni sulla solidità preché quei longheroni mantengono solo il motore e non il telaio ( sospensioni )

    Il nostro cambio regge tranquillamente le mappe di sander e a questo punto credo regga benissimo anche quella piu spinta a 100cv

    Ho anche mandato una lettere alla FPT per chiedere qualche info magari qualche ingegnere si prende pena e decide di aiutarmi ahahahah

  7. #7
    L'avatar di antonio-varese

    Con noi dal 04/08/2009
    Residenza: azzate
    Provincia: Varese
    Età : 43
    Messaggi: 367

    Italy
     antonio-varese non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sugo Visualizza il messaggio
    Sono in collaborazione con l'utente Ghizmo del GPC.

    Siamo giunti alla conclusione che il cambio adatto e il C510 pero versione multijet e non Abarth (per via dei rapporti differenti)

    Questo cambio lo monta la GP, Idea e Punto quindi dovrebbe essere facile trovarlo

    Per quanto riguarda il montaggio il problema stà nel longherone destro ( guardando il motore ) perché il cambio evidentemente ci urta. La soluzione è asportarne il giusto per inserire il cambio. Non ci dovrebbero essere ripercussioni sulla solidità preché quei longheroni mantengono solo il motore e non il telaio ( sospensioni )

    Il nostro cambio regge tranquillamente le mappe di sander e a questo punto credo regga benissimo anche quella piu spinta a 100cv

    Ho anche mandato una lettere alla FPT per chiedere qualche info magari qualche ingegnere si prende pena e decide di aiutarmi ahahahah
    mi compiaccio x la tua determinazione! tienici aggiornati,grazie
    cuffia freno/cambio pelle rossa,cerchi Momo Ten-S R16,pedaliera/battitacco person,bracciolo,assetto,calot crom,dist 16mm,tappet Sparco,portatarg cromati,bulloni ruote cromati,modulo

  8. #8
    Sugo

    Predefinito

    Aggiornamento

    Sempre grazie all'aiuto del ragazzo del GPC

    "sono convinto che c'é lo spazio necessario per il C510 sul 1.3 Mjet per questi motivi:

    Il telaio è lo stesso dalla Panda ( ovviamente rivisto ) e sulla Panda sono riusciti a metterlo nella versione da Rally 1.3 Mjet 102cv:
    http://www.infomotori.com/auto/2003/...-al-motorshow/

    Ecco una citazione dell articolo di sopra:
    "1.3 Multijet da 102 CV è abbinato un nuovo cambio a 5 marce (derivato dalla Punto JTD)."
    Il cambio derivato dalla Punto JTD ( 85cv ) è proprio il C510 e non penso che abbiano fatto modifiche alla struttura per montarlo.

    anche quì:
    http://www.fiatpress.com/index.php?l...n=zoom&id=4633

    E SOPRATTUTTO QUI':
    http://www.fiatpress.com/index.php?l...n=zoom&id=4593
    il Mjet2 95cv ha 200nm e quindi è sicuramente accoppiato al C510!!! Tutto sarebbe già pronto ( supporti, eventuali semiassi..... ) e soprattutto si avrebbe la certezza che monta senza problemi e senza modificare nessuno attacco.

  9. #9
    L'avatar di antonio-varese

    Con noi dal 04/08/2009
    Residenza: azzate
    Provincia: Varese
    Età : 43
    Messaggi: 367

    Italy
     antonio-varese non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sugo Visualizza il messaggio
    Aggiornamento

    Sempre grazie all'aiuto del ragazzo del GPC

    "sono convinto che c'é lo spazio necessario per il C510 sul 1.3 Mjet per questi motivi:

    Il telaio è lo stesso dalla Panda ( ovviamente rivisto ) e sulla Panda sono riusciti a metterlo nella versione da Rally 1.3 Mjet 102cv:
    http://www.infomotori.com/auto/2003/...-al-motorshow/

    Ecco una citazione dell articolo di sopra:
    "1.3 Multijet da 102 CV è abbinato un nuovo cambio a 5 marce (derivato dalla Punto JTD)."
    Il cambio derivato dalla Punto JTD ( 85cv ) è proprio il C510 e non penso che abbiano fatto modifiche alla struttura per montarlo.

    anche quì:
    http://www.fiatpress.com/index.php?l...n=zoom&id=4633

    E SOPRATTUTTO QUI':
    http://www.fiatpress.com/index.php?l...n=zoom&id=4593
    il Mjet2 95cv ha 200nm e quindi è sicuramente accoppiato al C510!!! Tutto sarebbe già pronto ( supporti, eventuali semiassi..... ) e soprattutto si avrebbe la certezza che monta senza problemi e senza modificare nessuno attacco.


    ottime ricerche!
    Dovresti ,quando possibile,visionare sotto un ponte il cambio della 95 cv e confrontarlo col cambio di una punto classic e/o grande punto.
    Ma se fosse come tu immagini,ne cercheresti qualcuno negli sfasci?
    Aggiornaci
    cuffia freno/cambio pelle rossa,cerchi Momo Ten-S R16,pedaliera/battitacco person,bracciolo,assetto,calot crom,dist 16mm,tappet Sparco,portatarg cromati,bulloni ruote cromati,modulo

  10. #10
    Sugo

    Predefinito

    A montare il C510 sono:

    PuntoClassic 1.3 Mjet 70cv
    GrandePunto 1.3 Mjet 75cv
    Idea 1.3 Mjet 70cv e 90cv
    Musa 1.3 Mjet 70cv e 90cv
    Ypsilon 1.3 Mjet 70cv , 90cv e 105cv

    Tutte con gli stessi rapporti cambio.

    Da me a palermo per questi cambi mi hanno chiesto da 300 a 500 euro, voglio pero fare una specie di accordo che se il cambio monta lo pago altrimenti lo do indietro mandero il mio meccanico a discutere la cosa .

    Se monta siamo a cavallo anzi a cavalli visto quanti cv potro aggiungere

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [How to] Cambio candele motore 1.2
    Da LiFe nel forum Guide
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 06/02/2024, 11:21:17
  2. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  3. Proposta Indecente Per grafici
    Da Mirco nel forum I Tamarri
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/11/2009, 20:01:09
  4. Sito Grafici Potenza/Coppia
    Da MarcoMjet nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/07/2009, 00:08:28
  5. Progetti segreti Fiat dopo la 500 la Topolino
    Da checco72 nel forum Cestino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01/01/1970, 01:00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi