+ Rispondi
Pagina 20 di 25
primaprima ... 10 18 19 20 21 22 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 244

Discussione: Riscaldamento ko...

  1. #191
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Solo dalla parte passeggero togliendo il pannello che dà accesso al filtro aria abitacolo
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  2. #192

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ma una volta tolto il motorino,l'aria calda esce subito e rimane fissa?
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  3. #193

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Allora sì, fai come ho fatto io lasciando la paletta libera, poi l'aria calda funzionerà senza problemi con la differenza che non sarà miscelata, nel senso che uscirà al massimo calore possibile. Sempre meglio che gelare comunque..
    Ma la paletta libera poi non gira a vuoto?
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  4. #194
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    No, viene spinta dall'aria in uscita e si posiziona da sola in modo da far uscire solo l'aria calda. Per avere quella fredda è più difficile, se non quasi impossibile, proprio per questo motivo. In pratica la paletta non può "girare a vuoto", ha due posizioni possibili: aria calda o aria fredda (quando funziona tutto correttamente ovviamente ha anche le posizioni intermedie per miscelare e regolare la temperatura). La calda è in posizione tipo "tutto aperto", quindi ti basta mettere la ventola al massimo e via. Sentirai uno "stock" che significa che è in apertura totale e a quel punto potrai ridurre l'intensità dell'aria in uscita, ma non troppo altrimenti richiude ed esce fredda. L'aria fredda invece è in posizione "chiusa" (perchè così devia il flusso), ma chiaramente togliendo il meccanismo e relativi ingranaggi la paletta non ha nulla che la fermi quindi va solo in apertura facendo uscire l'aria calda. Potrebbe funzionare tenendo la ventola a velocità bassa, ma per esperienza ti dico che basta qualche vibrazione causata dalla strada e la paletta automaticamente si mette in posizione aperta e torna a uscire aria calda. A quel punto l'unica cosa che si può fare è spegnere il climatizzatore e riaccenderlo.
    Ultima modifica di Stancer; 30/10/2020 a 19:50:15
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #195
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Obiettivamente è un rimedio a metà, nel senso che per riscaldare l'auto problemi non ce ne sono. Certo avere l'aria sempre e solo a temperatura massima potrebbe dare fastidio a qualcuno, io al massimo abbasso leggermente il finestrino o riduco la velocità dell'aria di un po'. Ma diciamo pure che per superare l'inverno va benone. D'estate invece si è condannati a stare senza aria condizionata, e questo per qualcuno è certamente un problema. Io personalmente non la userei comunque perchè mi dà fastidio e preferisco abbassare i finestrini. Tuttavia non nego che specie quando l'auto resta a lungo sotto il sole non disdegnerei poterla raffreddare bene per qualche minuto quando mi metto in marcia, ma come detto la paletta fa fatica a mantenere la posizione desiderata per cui ci rinuncio in partenza.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #196

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    vedrò di fare cosi...
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  7. #197

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Buon giorno, ieri sera mia moglie che ha una Ford KA 1.2, ovvero solito motore della Fiat 500, gasato poi successivamente, mi segnalava che anche con aria condizionata al massimo (calore e ventola) non riusciva a disappannare il parabrezza e, a suo dire, l'aria veniva fresca anche dopo circa 10 km, ovvero arrivata a casa.

    Stamani verificavo ed in effetti con condizionatore sul freddo l'aria viene appena fresca e sul caldo leggermente tiepida o stemperata.

    Provavo ad auto in moto e condizionatore acceso ad effettuare le classiche prove delle tubazioni all'interno del motore di cui, almeno una (mi pare) debba essere caldissima o molto fredda in funzione di come impostato il condizionatore.
    ebbene, la tubazione indicata con 2 in foto è sempre calda e quella con 1 varia appunto da fresca a tiepida.

    Sarà solo da ricaricare di gas, visto che l'auto a 6 anni e mai la cosa è stata fatta o c'è altro?


  8. #198
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il condizionatore, cioè il ciclo frigorifero, produce solo freddo, non si può "invertire" come per quelli domestici facendolo diventare una pompa di calore: il gas refrigerante in fase vapore viene compresso, "raffreddato" per scambio con l'aria esterna nel condensatore (radiatore frontale) dove si liquefa, e poi ri-espanso nell'evaporatore sul lato freddo, che così raffredda l'aria interna (sempre fredda appunto). Dunque una ramo del circuito dopo pochi minuti di esercizio dovrebbe essere molto freddo. Soprattutto con le temperature attuali, quindi in condizioni di lavoro ottimali (il condensatore lavora facilmente se deve scambiare con aria esterna fresca), non dovresti avere problemi ad avere subito aria fredda dal condizionatore.

    Se è tutto caldo/tiepido/freschino il motivo temo sia perché non hai più gas refrigerante, cosa facilmente verificabile in officina (in tal caso prima di ripristinare farei verificare la presenza di perdite, visto che ormai il gas costa parecchio).

    PS. l'aria calda nell'abitacolo viene fatta miscelando l'aria calda (radiatore riscaldamento) con l'AC.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #199

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    "l'aria calda nell'abitacolo viene fatta miscelando l'aria calda (radiatore riscaldamento) con l'AC"

    ok credo tutto chiaro.

    quindi in mancanza di gas è normale che l'aria calda con condizionatore inserito sia tiepida e senza calda?

  10. #200
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
    Buon giorno, ieri sera mia moglie che ha una Ford KA 1.2, ovvero solito motore della Fiat 500, gasato poi successivamente, mi segnalava che anche con aria condizionata al massimo (calore e ventola) non riusciva a disappannare il parabrezza e, a suo dire, l'aria veniva fresca anche dopo circa 10 km, ovvero arrivata a casa.

    Stamani verificavo ed in effetti con condizionatore sul freddo l'aria viene appena fresca e sul caldo leggermente tiepida o stemperata.

    Provavo ad auto in moto e condizionatore acceso ad effettuare le classiche prove delle tubazioni all'interno del motore di cui, almeno una (mi pare) debba essere caldissima o molto fredda in funzione di come impostato il condizionatore.
    ebbene, la tubazione indicata con 2 in foto è sempre calda e quella con 1 varia appunto da fresca a tiepida.

    Sarà solo da ricaricare di gas, visto che l'auto a 6 anni e mai la cosa è stata fatta o c'è altro?

    quoto pinkus,ma una cosa importante...la lancetta dell acqua come sta?
    Inoltre,se la lasci in moto per alcuni minuti quando arrivi a casa,fa caldo?
    Perché potrebbe essere la valvola termostatica...

+ Rispondi
Pagina 20 di 25
primaprima ... 10 18 19 20 21 22 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Raffreddamento riscaldamento motore?
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 17:08:22
  2. Problema impianto di riscaldamento
    Da lindario nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/01/2010, 17:39:32
  3. Rumore ventola riscaldamento
    Da Lormanzi nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2009, 23:21:20
  4. Rumore ventola riscaldamento
    Da Lormanzi nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2009, 23:21:20
  5. Riscaldamento...
    Da Cosetto nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/01/2008, 02:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi