+ Rispondi
Pagina 23 di 25
primaprima ... 13 21 22 23 24 25 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 244

Discussione: Riscaldamento ko...

  1. #221

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Mi devo mettere l'anima in pace e dedicarmi alla sostituzione che, sicuramente non cosa difficile, ma diciamo laboriosa....

    Oggi ho fatto ennesima prova e, stranamente aria calda ha sempre funzionato..

    ho anche fatto prova temperatura con apk e obd come consigliatomi da un amico e allego i dati...


  2. #222

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    scusate se torno sull'argomento, ma esiste per caso anche un ulteriore valvola sulle tubazioni del riscaldamento che potrebbe avere problemi?

  3. #223
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
    scusate se torno sull'argomento, ma esiste per caso anche un ulteriore valvola sulle tubazioni del riscaldamento che potrebbe avere problemi?
    no,non ci sono rubinetti...le ultime auto che avevano rubinetti erano le uno,la tipo vecchia...

  4. #224
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
    Mi devo mettere l'anima in pace e dedicarmi alla sostituzione che, sicuramente non cosa difficile, ma diciamo laboriosa....

    Oggi ho fatto ennesima prova e, stranamente aria calda ha sempre funzionato..

    ho anche fatto prova temperatura con apk e obd come consigliatomi da un amico e allego i dati...

    scusami...ma che vuol dire sta prova???

  5. #225

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    NON lo so...mi era stato detto di farla da un collega e non mi è costato nulla....ad aria calda accesa ed in quel momento funzionante, quella la temperatura letta...

  6. #226
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
    NON lo so...mi era stato detto di farla da un collega e non mi è costato nulla....ad aria calda accesa ed in quel momento funzionante, quella la temperatura letta...
    immagino volesse testare il funzionamento del termostato....ma per fare questo bisogna andare per strada extraurbana e se correndo la temperatura tende a scendere,vuol dire che non é piu efficente.
    Comunque quanto un termostato ha 100-120000km non è piu preciso

  7. #227

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Aggiornamento: ovviamente tra impegni di lavoro, giornate corte il tempo è quello che è, però stamani avendo auto di mia moglie a disposizione credo, di aver trovato il problema...

    ad auto in moto, calda, con riscaldamento quasi freddo, ho aperto cofano e verificato sia tubo di entrata, proveniente dal radiatore, alla termostatica, caldissimo...

    sia tubo di uscita dalla stessa (come da foto) NON caldissimo, ma soprattutto appena toccato con la mano in prossimità della fascetta di metallo si è sentito un sfiato di aria e qualche goccia d'acqua...

    quindi credo che il problema sia una microrottura del tubo vicino alla fascetta piuttosto che l'allentamento della stessa visto che sono di quelle da mettere con idonea pinza...

    ora per evitare di smontare le parti utili per accedere bene a termostatica e tubazioni due volte, acquisterò cmq, termostatica nuova e, ammesso la trovi sul web la tubazione in uscita dalla stessa che va al radiatore interno...

    accetto ovviamente come sempre consigli sulla mia analisi...

    Grazie
    Immagini allegate

  8. #228
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: ovviamente tra impegni di lavoro, giornate corte il tempo è quello che è, però stamani avendo auto di mia moglie a disposizione credo, di aver trovato il problema...

    ad auto in moto, calda, con riscaldamento quasi freddo, ho aperto cofano e verificato sia tubo di entrata, proveniente dal radiatore, alla termostatica, caldissimo...

    sia tubo di uscita dalla stessa (come da foto) NON caldissimo, ma soprattutto appena toccato con la mano in prossimità della fascetta di metallo si è sentito un sfiato di aria e qualche goccia d'acqua...

    quindi credo che il problema sia una microrottura del tubo vicino alla fascetta piuttosto che l'allentamento della stessa visto che sono di quelle da mettere con idonea pinza...

    ora per evitare di smontare le parti utili per accedere bene a termostatica e tubazioni due volte, acquisterò cmq, termostatica nuova e, ammesso la trovi sul web la tubazione in uscita dalla stessa che va al radiatore interno...

    accetto ovviamente come sempre consigli sulla mia analisi...

    Grazie
    ...se leggi qui sul forum,é il.punto debole di quel termostato....vuoi un consiglio??ferma la macchina al piu presto e sostituiscilo,perché si rompe di colpo e se ti va bene la macchina la.porti a casa con l aci,se va male bruci pure la testa...

  9. #229

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Si, ok grazie.

    Auto ferma, la muovo solo domenica per 8 km al fine di sostituire la termostatica....

  10. #230

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Allora domenica ho proceduto alla sostituzione della termostatica agendo così:

    - alzato auto per svuotare impianto ma desistito per vari motivi, ovvero: attacco rapido in plastica uscita radiatore che non si sfilava, liquido nuovo e rosso (io avevo acquistato tanica da 5 lt blu, notevole perdita di liquido rompendo la fascetta a scatto che teneva il manicotto

    - quindi ho proceduto senza svuotare impianto

    - smontato air box, la staffa laterale destra che tiene lo stesso, allentato qualche fascetta dei connettori per farmi spazio

    - appena toccato con un giravite il tubo che esce dalla valvola e va al riscaldamento, il raccordo si è spezzato completamente (credo stava attaccato, come da foto, per miracolo)

    - quindi smontata termostatica, (da notare che NON è uscito un goccio d'acqua) pulito il monoblocco dove fa aderenza la guarnizione, rimontato quella nuova posizionando le due tubazioni con due fascette tradizionali

    - rimontato il tutto, rabboccato con acqua demineralizzata

    - acceso l'auto, fatta scaldare (da ferma) provato riscaldamento e passaggio a gas, tutto ok

    - aperto sfiato tubazione riscaldamento fintanto non è uscita acqua

    - una volta raffreddata aperto vaschetta recupero e rabboccato ancora fino a livello

    - credo che complessivamente ci è andato un litro di liquido

    - provata poi si strada da un paio di gg e tutto ok

    ora, una domanda:

    considerata l'eccessiva diluizione del refrigerante/antigelo, immagino debba aggiungere un po di concentrato puro...cosa metto?

    Grazie dei vari consigli in merito.
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 23 di 25
primaprima ... 13 21 22 23 24 25 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Raffreddamento riscaldamento motore?
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 17:08:22
  2. Problema impianto di riscaldamento
    Da lindario nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/01/2010, 17:39:32
  3. Rumore ventola riscaldamento
    Da Lormanzi nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2009, 23:21:20
  4. Rumore ventola riscaldamento
    Da Lormanzi nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2009, 23:21:20
  5. Riscaldamento...
    Da Cosetto nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/01/2008, 02:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi