+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: In 50000 Km un solo cambio olio col 75cv - mistero insondabile o errore del sistema?

  1. #11

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Penso anche io che ti abbiano resettato il contatore di sostituzione dell'olio senza fare il cambio, anche perchè se hai realmente percorso quasi 30mila km dall'ultimo cambio olio "ufficiale" saresti a qualcosa come 600 km di media tra una rigenerazione e l'altra.
    Che tipo di percorso fai di solito ?

    Una curiosità: il firmware della centralina lo hai aggiornato ? Non vorrei dire una scemata, ma mi pare che la primissima versione rigenerasse ogni 6-700 km quindi magari tu hai ancora su quella

  2. #12

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maury81 Visualizza il messaggio
    purtroppo non ho il programma installato su questo pc altrimenti di dicevo a quanti km si fà il tagliando e cosa devi sostituire.. cmq non ti preoccupare per il fatto della spia, ci sono tanti fattori, ormai le macchine moderne riconoscono l'usura dell'olio e decidono loro quando bisogna fare il cambio si basano sul tipo di guisa sportiva o meno sui km percorsi ecc..
    Nel caso della 500 mjet l'olio va sostituito solo quando richiesto dalla centralina, non ad un intervallo chilometrico predefinito.
    Per determinare quando è necessario procedere alla sostituzione dell'olio la centralina conteggia 50 cicli di rinegerazione tra un cambio d'olio e il successivo, dopodichè chiede il cambio.

    Volevo però precisare che azzerare il counter senza procedere al cambio d'olio può essere pericoloso: se la quantità di gasolio presente in esso diventa eccessiva l'olio perde potere lubrificante e soprattutto c'è il concreto rischio di auto-accensione.
    A qualcuno qui sul forum è anche successo !

  3. #13

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    In ogni caso ho superato i 50K quindi anche nell'ipotesi che abbiano azzerato il counter durante il tagliando dei 30K, ormai dovrebbe accendersi comunque!
    Controllerò il livello dell'olio.
    Per firmware della centralina cosa intendi? Ho sempre aggiornato il blue&me, per il resto non mi pare ci sia altro da aggiornare. Cmq la mia 500 è del 2009.
    Come tipo di percorso faccio in pratica solo autostrada, circa 130 km al giorno.

  4. #14

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    In ogni caso ho superato i 50K quindi anche nell'ipotesi che abbiano azzerato il counter durante il tagliando dei 30K, ormai dovrebbe accendersi comunque!
    Controllerò il livello dell'olio.
    Per firmware della centralina cosa intendi? Ho sempre aggiornato il blue&me, per il resto non mi pare ci sia altro da aggiornare. Cmq la mia 500 è del 2009.
    Come tipo di percorso faccio in pratica solo autostrada, circa 130 km al giorno.
    Intendo il firmware della centralina (quella che comanda il motore) ha ricevuto almeno un aggiornamento datato marzo 2010
    Se cerchi sul forum nella sezione del 1.3mjet trovi vari discussioni, c'è un richiamo ufficiale FIAT.
    Il percorso che fai è ottimale, praticamente quello che ti permette di rigenerare il meno possibile, ma la tua percorrenza mi pare cmq molto alta.

    Ah naturalmente non puoi farlo tu: devi portare l'auto in assistenza FIAT
    Ultima modifica di alcatcla; 02/12/2010 a 21:57:33

  5. #15

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    A me non è arrivato nessun richiamo, cmq il tagliando l'ho fatto sicuramente dopo marzo, può essere che sia stato aggiornato in quella occasione.

  6. #16

    Con noi dal 26/06/2008
    Residenza: Quartu Sant'Elena
    Provincia: Cagliari
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     mikypaddy non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    In tanti si lamentano per i frequenti cambi d'olio, a me invece tocca di "lamentarmi" del contrario!! Premetto che ho il 75 cv, quello col filtro nella posizione "scomoda".
    Dopo il primo cambio olio (spia accesa poco dopo i 20000 km), mi attendevo un secondo avviso ai 40000, invece sono già oltre i 50000 e la spia ancora non si è accesa. Ho fatto il tagliando programmato a 30000, ma sono sicuro che in quell'occasione l'olio non sia stato toccato. E quindi? Si è rotta la spia-segnalazione della centralina, o 30000 km con lo stesso olio si possono effettivamente fare? Delucidatemi, please!
    beh le cose sono 2: o è davvero fortuna o c'è qualche problema al sensore che non verifica il livello di dgrado dell'olio..puoi cmq controllarlo con le dita e con il naso..se è nero nero e puzza di gasolio credo proprio sia da cambiare...

  7. #17
    L'avatar di pittiplatsch

    Con noi dal 30/10/2008
    Residenza: Bologna
    Età : 46
    Messaggi: 551

    Italy
     pittiplatsch non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    il problema del "sensore che verifica il livello di degrado dell'olio", lo abbiamo tutti. cioè: non l'hanno montato...

  8. #18
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pittiplatsch Visualizza il messaggio
    Durante il tagliando avranno, per sbaglio, resettato il contatore delle rigenerazioni senza fare il cambio olio.
    Quoto!

  9. #19

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mikypaddy Visualizza il messaggio
    beh le cose sono 2: o è davvero fortuna o c'è qualche problema al sensore che non verifica il livello di dgrado dell'olio..puoi cmq controllarlo con le dita e con il naso..se è nero nero e puzza di gasolio credo proprio sia da cambiare...
    Hi hi hi ... non c'è nessun sensore. Il degrado dell'olio viene calcolato dalla centralina sulla base del numero di rigenerazioni fatte (dopo 50 cicli, chiede il cambio dell'olio).
    Una possibilità ragionevole per il "problema" di Nessuno0505 è che questo contatore sia stato resettato durante il tagliando senza che venisse effettuato il cambio dell'olio (per errore o volutamente).

  10. #20

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    A me non è arrivato nessun richiamo, cmq il tagliando l'ho fatto sicuramente dopo marzo, può essere che sia stato aggiornato in quella occasione.
    Non credo che ti arrivi a casa una comunicazione ufficiale della FIAT per questo richiamo (io ho comprato l'auto usata, non saprei dirti). Se non mi sbaglio dovrebbero fartelo in officina se ti presenti con la spia di sostituire l'olio accesa con una percorrenza inferiore ai 10mila km. Puoi comunque andare in officina FIAT e chiedere che ti venga effettuato l'aggiornamento quando ti si accende la famosa spia e ti fai cambiare l'olio (se guardi sul forum trovi il PDF ufficiale della FIAT con tutti i dati relativi, la sequenza operativa ecc). Occhio che poi la situazione potrebbe peggiorare

    Una cosa importante però devo dirla: se si resetta la centralina senza cambiare l'olio si potrebbero avere problemi anche molto gravi (il peggiore dei quali è l'auto-accensione). Non l'hanno messa lì tanto per fare, il pericolo di danneggiare il motore con l'olio degradato è reale e spesso ci sono meccanici poco competenti o troppo faciloni.
    Io cercherei di capire cosa è successo alla tua macchina e come mai fai così tanti km senza cambio olio, magari rivolgendomi ad un'altra officina. Può anche darsi che sia tutto a posto così, anche se dubito.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 18:58:02
  2. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 07:47:24
  3. sostituzione olio fai da te 1.3. 75cv
    Da Luca205 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/06/2010, 13:29:40
  4. Ennesimo caso di precoce degrado olio, solo che...
    Da DanieleSport1.3Mj nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 05/03/2010, 18:20:02
  5. errore di sistema!!!
    Da Cinque100 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 07/11/2008, 09:16:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi