+ Rispondi
Pagina 12 di 12
primaprima ... 2 10 11 12
Visualizzazione dei risultati da 111 a 116 su 116

Discussione: Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket

  1. #111

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Quindi ti sei fatto una domanda e ti sei risposto da solo?!
    Considerazioni.. Aspettavo che qualcuno dicesse si fallo é una cosa banale piuttosto che non farlo é una cosa idiota..

  2. #112

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Considerazioni.. Aspettavo che qualcuno dicesse si fallo é una cosa banale piuttosto che non farlo é una cosa idiota..
    Ho scoperto che la panda 1.2 4x4 monta freni a disco al posteriore!!!

  3. #113

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Dato che ho dato uno sguardo nel dettaglio ai disci dell'abarth e sono davvero minuscoli, mi chiedevo se i sono dischi e pinze più grandi di un altro marchio e compatibili con la 500. perchè se uno fa il lavoro per un fattore estetico alla fine quelli abarth non è che si vedano poi granchè.. Che magari consentano il montaggio dei 15 per via delle invernali..

  4. #114

    Con noi dal 15/08/2015
    Provincia: Milano
    Età : 52
    Messaggi: 1

    Italy
     crocodile62 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto, dato che sono nel campo delle modifiche per auto da corsa di vario tipo da molti anni, volevo semplicemente indicare che le similitudini tra le macchine sono, a causa contenimento costi, molte piu' di quante si possa pensare. Pensate che i braccetti della famosa ABARTH altro non sono che gli stessi braccetti usati per macchine molto meno blasonate, ma dato che normalmente si comperano con il numero del telaio e della omologa il prezzo è quello che la casa madre ha deciso per quel pezzo...anche se lo stesso pezzo montato su una macchina piu' "semplice" costa molto meno.
    Questo per dire, che non mi stupirei se per passare da tamburi a freni, fosse possibile solo cambiando pochi pezzi dall'assale originale. Non ha senso produrre due assali completamente diversi, le linee di produzione costano un'occhio della testa e quindi piu' versatili sono, piu' si contengono i costi.
    Detto questo, il discorso delle tarature, è assolutamente non corretto, dato che il tutto è tarato in tempo reale in funzione degli accelerometri/giroscopi nel baricentro e i segnali che provengono da motore, freni, angolo di sterzata e ruote foniche ( che poi sono quelle dell'ABS)
    Il fatto che siano dischi o tamburi, all'impianto non importa nulla, importa la reazione che ha la dinamica del veicolo in funzione dei segnali che gli forniscono i vari sensori precedentemente indicati.
    Quindi l'unico VERO ed EFFETTIVO problema in un paese di burocrati come quello italiano, è l'OMOLOGAZIONE.
    Tecnicamente secondo me è una modifica fattibile, anche se non l'ho mai verificato realmente sono sicuro di quanto ho ipotizzato.
    Buon divertimento

  5. #115
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,903

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da crocodile62 Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto, dato che sono nel campo delle modifiche per auto da corsa di vario tipo da molti anni, volevo semplicemente indicare che le similitudini tra le macchine sono, a causa contenimento costi, molte piu' di quante si possa pensare. Pensate che i braccetti della famosa ABARTH altro non sono che gli stessi braccetti usati per macchine molto meno blasonate, ma dato che normalmente si comperano con il numero del telaio e della omologa il prezzo è quello che la casa madre ha deciso per quel pezzo...anche se lo stesso pezzo montato su una macchina piu' "semplice" costa molto meno.
    Questo per dire, che non mi stupirei se per passare da tamburi a freni, fosse possibile solo cambiando pochi pezzi dall'assale originale. Non ha senso produrre due assali completamente diversi, le linee di produzione costano un'occhio della testa e quindi piu' versatili sono, piu' si contengono i costi.
    Detto questo, il discorso delle tarature, è assolutamente non corretto, dato che il tutto è tarato in tempo reale in funzione degli accelerometri/giroscopi nel baricentro e i segnali che provengono da motore, freni, angolo di sterzata e ruote foniche ( che poi sono quelle dell'ABS)
    Il fatto che siano dischi o tamburi, all'impianto non importa nulla, importa la reazione che ha la dinamica del veicolo in funzione dei segnali che gli forniscono i vari sensori precedentemente indicati.
    Quindi l'unico VERO ed EFFETTIVO problema in un paese di burocrati come quello italiano, è l'OMOLOGAZIONE.
    Tecnicamente secondo me è una modifica fattibile, anche se non l'ho mai verificato realmente sono sicuro di quanto ho ipotizzato.
    Buon divertimento
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  6. #116
    L'avatar di franci500

    Con noi dal 11/02/2013
    Provincia: Siena
    Età : 27
    Messaggi: 146

    Italy
     franci500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Si si possono montare tranquillamente i freni a disco sulla 1.2 basta cambiare i mozzi posteriori e mettere quelli completi di dischi e pinze.

+ Rispondi
Pagina 12 di 12
primaprima ... 2 10 11 12

Discussioni simili

  1. fanali posteriori
    Da asnaghimax nel forum I Tamarri
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 14/08/2009, 12:40:07
  2. Esp/freni a disco
    Da Tino nel forum Guide
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 09/07/2009, 18:58:52
  3. Sabato 7 febbraio - Torino - 500isti in disco!!!!
    Da Bond nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 07/02/2009, 10:26:41
  4. Appoggiatesta Posteriori
    Da Mario nel forum Interni
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 13/03/2008, 12:21:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi