+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 106

Discussione: Metano su 1.4 16v 100HP

  1. #1
    L'avatar di frakkia92

    Con noi dal 08/09/2010
    Residenza: Osimo
    Provincia: Ancona
    Età : 31
    Messaggi: 45

    Italy
     frakkia92 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Metano su 1.4 16v 100HP

    Salve a tutti sono nuovo del forum... ho acquistato da 2 mesi circa una 500 1.4 sport 100hp usata con 13000km. Da un mese ho fatto installare un impianto a METANO!
    Vi informo perchè non mi pare di averne vista un altra nel forum!
    L'impiantista mi ha consigliato e montato un impianto Zavoli, ha detto che al momento sono quelli tecnologicamente più avanzati sul mercato sia per il gpl che per il metano. Ha detto che in confronto ad un landi meccanicamente è molto più avanti, ha un corpo iniettori che è la metà più piccolo e molto più silenzioso. Al momento la Landi Renzo meccanicamente è la ditta rimasta più indietro (le elettroniche sono circa tutte uguali tra gli impianti delle varie marche), se avessi montato un Landi la macchina sembrava un diesel di quanto erano rumorosi gli iniettori a sua detta.

    Consumo: 8 euro di metano 200km per uso cittadino e con qualche tiratella... stando attento e con strade più rettilinee ho fatto 240 km con 7,27 euro di metano (costo al kg era 0.858 se non ricordo male).
    Monta 2 bombole da 30 litri ciascuna! Non si potevano mettere + grandi anche se ci sarebbero entrate poichè non si sarebbe potuta leggere la targhetta con il numero di telaio posizionata nel bagagliaio sotto il feltro quindi non avrebbe passato il collaudo alla motorizzazione.

    Sono soddisfatissimo dell'impianto la differenza tra metano e benzina se uno va a tirare logicamente si sente appena. La macchina è leggermente più lenta nel prendere i giri... ma se uno deve tirare basta spingere il bottoncino per mettere a benzina! :P Se si va ad una andatura normale la differenza di prestazioni NON si sente ed il risparmio come potete vedere è enorme!
    Unico difetto se si può definire così è una leggera irregolarità al minimo che purtroppo non si può risolvere... mi ha spiegato che per questioni di omologazioni euro4 ed euro5 il minimo è bloccato (e non c'è modo di alzarlo, sono andato alla fiat a sentire), a benzina lo tiene perfettamente e sta proprio a pelo per non spegnersi, ovviamente con il metano che è un carburante un po' più debole da questa sensazione di irregolarità ma non è che la macchina si spegne eh!

    Se volete delle foto le farò i prossimi giorni! Saluti!
    Ultima modifica di frakkia92; 18/01/2011 a 21:16:44

  2. #2
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    interessante!!! attendo foto...

    ma hai perso molto spazio nel bagagliaio?

  3. #3
    L'avatar di frakkia92

    Con noi dal 08/09/2010
    Residenza: Osimo
    Provincia: Ancona
    Età : 31
    Messaggi: 45

    Italy
     frakkia92 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    quando apri il bagagliaio lo spazio rimasto è in linea con il bordo! sono 2 bombole posizionate in piano.
    Di spazio ancora ne rimane abbastanza!

  4. #4
    L'avatar di JohnnyXD

    Con noi dal 23/01/2010
    Residenza: Lugano->Sorrento->Tuoro sul Trasimeno
    Provincia: Perugia
    Età : 32
    Messaggi: 1,561

    Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Sappi che (senza offesa) tutto ciò che ti propongono, ti montano o semplicemente cercano di venderti sarà sempre IL MEGLIO CHE C'è SUL MERCATO.

    Non mi interesso di impianti al Metano, se non sbaglio il Guru è l'utente "Spoiler", ma solo perchè il tipo dell'impianto m'ha detto che quello che ti ha messo è il più avanzato tecnologicamente non mi sembra una gran certezza.

  5. #5

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: reggio calabria
    Provincia: Reggio Calabria
    Età : 50
    Messaggi: 40

    Italy
     frankus30 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    il costo dell'impianto qual' è stato?

  6. #6
    L'avatar di Hedonism

    Con noi dal 24/10/2010
    Residenza: Ravenna
    Età : 51
    Messaggi: 214

    Italy
     Hedonism non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    pls foto!

    inoltre ti chiedo se il passaggio da benzina metano, all'avviamento, e' immediato (come avviene sulle Natural Power di Fiat) oppure se richiede prima una fase di riscaldamento del motore, diciamo circa 2 km.

    grazie!
    Hedonism
    Nuvola 1.2 Dualogic
    Auris HSD l'insostenibile leggerezza dell'ibrido

  7. #7
    L'avatar di frakkia92

    Con noi dal 08/09/2010
    Residenza: Osimo
    Provincia: Ancona
    Età : 31
    Messaggi: 45

    Italy
     frakkia92 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Sappi che (senza offesa) tutto ciò che ti propongono, ti montano o semplicemente cercano di venderti sarà sempre IL MEGLIO CHE C'è SUL MERCATO.

    Non mi interesso di impianti al Metano, se non sbaglio il Guru è l'utente "Spoiler", ma solo perchè il tipo dell'impianto m'ha detto che quello che ti ha messo è il più avanzato tecnologicamente non mi sembra una gran certezza.
    l'impiantista lo conosco... già mi ha fatto una grande punto 1.2 nel 2006, in 40000km non ha mai dato un problema e come prestazioni ha perso anche li pochissimo (e figuratevi che è un 1.2 65cv), anche in quel caso mi consigliò al posto del classico landi un tartarini sempre perchè i landi sono impianti rumorosi e meccanicamente rimasti indietro, sul fire 1.2 quella volta andava meglio il tartarini (gli iniettori che avrebbe montato sulla 500 qualora avesse montato un landi sarebbero stati gli stessi di quelli che avrebbe potuto montare nella punto 4 anni fa). Lo conosco e non è il tipo di persona che ti vende tutto sbattendosene pur di venderti.



    Quote Originariamente inviata da frankus30 Visualizza il messaggio
    il costo dell'impianto qual' è stato?
    1350 euro... conta che però mi ha fatto più sconto perchè gli ho fatto fare sia la mia 500 che la grande punto di un mio parente (1.2 e ha montato sempre zavoli)


    Quote Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
    pls foto!

    inoltre ti chiedo se il passaggio da benzina metano, all'avviamento, e' immediato (come avviene sulle Natural Power di Fiat) oppure se richiede prima una fase di riscaldamento del motore, diciamo circa 2 km.

    grazie!
    foto le metto stasera!
    il passaggio da benzina a metano non è immediato, passa quando il motore raggiunge la temperatura di 35 gradi mi sembra, comunque passa prima di 2km, ora che è inverno ne impiega 1 (d'inverno ci vuole un po' di più e d'estate ovviamente passa anche dopo 100 metri).
    Ah a motore caldo ovviamente passa subito
    Ultima modifica di frakkia92; 19/01/2011 a 16:04:46

  8. #8
    L'avatar di frakkia92

    Con noi dal 08/09/2010
    Residenza: Osimo
    Provincia: Ancona
    Età : 31
    Messaggi: 45

    Italy
     frakkia92 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito



    Eccovi tutte le foto!
    (Contate che dietro nel bagagliaio mi deve far fare ancora tutto il pianale in legno perchè a dicembre il falegname era in ferie)

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ma non è eccessivamente pesante tutto quel "bombolame" sul dietro? E' un impianto molto invasivo a dire poco anche se una molto valida alternativa.
    Alla fine il gpl conviene di più per la differenza di prezzo di carburante e di installazione/costo impianto visto che il metano viene erogato al metro cubo ed è contenuto in bombole ad una pressione molto più elevata(mi pare sia 600 atmosfere del metano contro le 6 atmosfere del gpl).
    Ultima modifica di Spoiler; 20/01/2011 a 21:57:16
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #10
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,711

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    mmm... dunque: il metano viene calcolato in chilogrammi alla pompa e la pressione è di circa 300 bar. Considerando che 1 kg di metano equivale a circa 1,5 litri di benzina fare 280 km con quel pieno e con quel bombolame ne valga la pena. Diverso per quanto costi meno, il discorso gpl: a mio avviso è vero che costa meno anche di installazione e il carburante stesso, ma è altrettanto vero che per creare il rapporto stechiometrico ideale con l'alimentazione a gpl è più esoso rispetto al metano; in parole povere serve più gpl, rispetto al metano, per creare la miscela idonea affinchè avvenga una combustione corretta. Quindi al pari di spesa non so quanto convenga di più il gpl rispetto al metano.

    In quanto a prestazioni senza dubbio il gpl è un'altra cosa rispetto al metano, ma visto che la conversione non la si effettua per il sol fine di avere prestazioni, credo che il metano sia la migliore alternativa, pur essendo più invasiva.

    Aggiungo un'altra cosa: in termini di sicurezza il metano qualora ci sia una fuga si disperde rapidamente nell'ambiente, mentre il gpl rimane a livello del terreno e si disperde in maniera più lenta: oltretutto lo stesso si propaga intorno alla fuoriuscita anche per diversi metri creando il rischio di un innesco accidentale che si può rivelare molto pericoloso.


+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 metano?
    Da M8ke nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2018, 20:43:50
  2. Costo GPL e Metano
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 11/08/2012, 12:18:25
  3. metano?
    Da switcher nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/01/2011, 11:09:33
  4. Trasforamzione a GPL o Metano
    Da Hedonism nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/12/2010, 11:56:30
  5. 500 a gpl o metano???? quando?
    Da ste850 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26/02/2009, 20:53:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi