+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Ma il mio gommista ha detto che...

  1. #1
    L'avatar di *SaRy*

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Como City
    Provincia: Como
    Età : 39
    Messaggi: 7,958

    Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito Ma il mio gommista ha detto che...

    Sabato sono passata dal gommista x un controllo, parlando di gomme da neve mi ha detto una cosa strana. Praticamente mi ha spiegato che le gomme termiche di "nuova concezione" come quelle che abbiamo tutti funzionano meglio se sono grosse, perché devono riempirsi di neve all'interno delle scanalature e galleggiare. Quindi il concetto é che più sono larghe più superficie offrono per il galleggiamento quindi van meglio.
    Diversamente, le gomme da neve vecchio tipo erano studiate x fendere la neve fresca quindi erano meglio piccole e strette.
    Questo va contro tutto quello che ho sempre saputo, quindi il mio gommista è ubriaco o ha ragione?


  2. #2
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    secondo me in linea di massima può avere anche ragione...cioè:

    se tu compri delle gomme veramente buone le puoi comprare larghe, perchè cmq hanno disegni e scanalature e materiali appositi a far aderire la vettura (il mio amico sulla punto abarth ha SOLO le 17" 225 omologate mi sembra)
    ...però appena c'è un pò di saliti persi il grip!!!quindi rimango dell' idea che un pò più strette è meglio
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  3. #3
    L'avatar di JohnnyXD

    Con noi dal 23/01/2010
    Residenza: Lugano->Sorrento->Tuoro sul Trasimeno
    Provincia: Perugia
    Età : 32
    Messaggi: 1,561

    Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Non dovrebbe essere lo stesso discorso che si fa per l'aquaplaning?!? Se si riempie e "galleggi" che tenuta dovresti avere?!? xD Credo equivalga a dire che quando piove si deve riempire perchè così scivoli meglio a pelo d'acqua...

    Comunque lasciamo la parola a qualcuno più istruito :P

  4. #4
    L'avatar di *SaRy*

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Como City
    Provincia: Como
    Età : 39
    Messaggi: 7,958

    Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    si ma il suo ragionamento sembrava quasi "per l'inverno usa gomme + larghe di quelle estive" e mi pareva un po' (un bel po') strano!


  5. #5
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *SaRy* Visualizza il messaggio
    si ma il suo ragionamento sembrava quasi "per l'inverno usa gomme + larghe di quelle estive" e mi pareva un po' (un bel po') strano!
    se prendi gomme di qualità e usi la macchina in pianura sono d'accordo con lui...ma appena hai un pò di salita...ahuahuahu!!!
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  6. #6
    L'avatar di *SaRy*

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Como City
    Provincia: Como
    Età : 39
    Messaggi: 7,958

    Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    io sono d'accordissimo con voi, ma tipo ero andata x controllare le gomme termiche (pressione, consumo ecc) perchè il pomeriggio partivo la montagna e gliel'ho detto chiaro...
    penso si sappia che in montagna ci sono le salite
    meno male che nn è il mio solito gommista ma è solo il + vicino


  7. #7
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *SaRy* Visualizza il messaggio
    io sono d'accordissimo con voi, ma tipo ero andata x controllare le gomme termiche (pressione, consumo ecc) perchè il pomeriggio partivo la montagna e gliel'ho detto chiaro...
    penso si sappia che in montagna ci sono le salite
    meno male che nn è il mio solito gommista ma è solo il + vicino
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  8. #8
    L'avatar di Fabietto

    Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
    Messaggi: 15,815
     Fabietto non è in linea

    Predefinito

    credo si riferisse alla diversa consistenza, scanalatura e materiale che compone le termiche.

    http://www.guidaacquisti.net/motori/...invernali.html

    La silice che le compone, fa sì che la gomma resti morbida anche con temperature molto basse e quindi le lamelle (piccoli incavi che attraversano i tasselli del battistrada) riescono a prendere la neve fresca compattandola fra la strada e lo pneumatico. Questa tipologia di gomme funziona in due modi in caso di neve, se quest’ultima è fresca, allora la forte pressione dell’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che compongono la colte bianca e la gomma riesce a far presa sulla strada, in quanto si trovano a contatto neve su neve. Se invece il problema è uno strato di ghiaccio sulla strada, allora gli pneumatici intervengono con le lamelle, le quali riscaldando il battistrada, creano una differenza di temperatura fra lo pneumatico e il ghiaccio, creando un effetto adesivo. Per capirne il funzionamento basta toccare un cubetto “fresco” di freezer con un dito, si creerà lo stesso effetto. Ma cosa differenzia nella struttura una gomma normale da una invernale? Di sicuro il disegno e la scolpitura del battistrada.

    Abbiamo già visto cosa sono le lamelle e a cosa servono. Poi vi sono gli incavi, i quali attraversano il battistrada, e sono quelli che creano il disegno vero e proprio: a freccia oppure a onda. Quelli delle gomme estive sono più stretti e meno profondi. Gli pneumatici invernali nella loro mescola hanno la silice, che abbiamo visto serve a mantenere la morbidezza della gomma alle basse temperature, mescolandola con il caucciù. A proposito del disegno, bisogna stare attenti nella fase di montaggio, controlliamo se c’è un preciso senso di rotazione, oltre ad essere impostate tutte e 4 dello stesso verso, devono anche combaciare con il senso di marcia. Ad ogni modo, queste gomme sono dotate di manuali d’istruzione da leggere attentamente prima del montaggio. Dopo averle messe, è bene far controllare la pressione, la quale deve essere maggiore di 0,2 bar rispetto a quelle normali. Quando le conserviamo, ad esempio in primavera, è bene non stiano eccessivamente esposte al sole, ma conservati in luoghi freschi come ad esempio le cantine. Se le laviamo prima di conservarle ancora meglio.

    P.s.: Secondo me non e' ubriaco...

  9. #9
    L'avatar di *SaRy*

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Como City
    Provincia: Como
    Età : 39
    Messaggi: 7,958

    Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    ma quindi un comune mortale come me che abita in città, che occasionalmente va in montagna, che deve prendere autostrada anche quando nevica di brutto ecc ecc, deve prendere le gomme termiche piccole o grandi? questo nn capisco!


  10. #10
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *SaRy* Visualizza il messaggio
    ma quindi un comune mortale come me che abita in città, che occasionalmente va in montagna, che deve prendere autostrada anche quando nevica di brutto ecc ecc, deve prendere le gomme termiche piccole o grandi? questo nn capisco!
    ...prendi il treno!!!hahahahahahaha
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il gommista mi ha detto...
    Da marcoamedeo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03/11/2010, 19:14:31
  2. Ritiro: Come non detto
    Da fortwo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 02/08/2010, 16:11:16
  3. Chi l'avrebbe mai detto
    Da trancio nel forum Presentazioni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/12/2009, 08:38:40
  4. Gommista a Torino
    Da Luca500 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/11/2008, 11:27:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi