+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: TenUtA Di StRaDA ??

  1. #1

    Con noi dal 10/11/2007
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Età : 39
    Messaggi: 661

    Italy
     fedecoco non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito TenUtA Di StRaDA ??

    Ragazzi, volevo parlare un pò di una cosa, è da qualche settimana che ci penso...

    Intanto un chiarimento: ho letto in qualche post qualcosa su presunte differenze di assetto tra la versione SPORT e la LOUNGE anche se intendiamo mjet per entrambe... E' vero che voi sappiate??

    Io sapevo che l'unica differenza erano gli accorgimenti estetici e le gomme 195/45 con cerchi del 16 (che ho prontamente provveduto ad inserire sulla mia prossima LOUNGE...

    E poi, in caso, anche dopo aver letto degli articoli di qualche testata giornalistica, dicono che il 500 a causa della sua (stupenda!) particolare carrozzeria tenda ad ondeggiare parecchio nella guida un pochetto sportiva ma anche non...
    Sarò soddisfatto della guidabilità della mia bambolina calcolando che avrò cerchi e pneumatici della sport e l'ESP??

    E, in caso contrario, c'è qualcosina da fare con le molle ad esempio senza intamarrire la stellina??

  2. #2
    L'avatar di hammond

    Con noi dal 10/09/2007
    Età : 40
    Messaggi: 764
     hammond non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fedecoco Visualizza il messaggio
    Ragazzi, volevo parlare un pò di una cosa, è da qualche settimana che ci penso...

    Intanto un chiarimento: ho letto in qualche post qualcosa su presunte differenze di assetto tra la versione SPORT e la LOUNGE anche se intendiamo mjet per entrambe... E' vero che voi sappiate??

    Io sapevo che l'unica differenza erano gli accorgimenti estetici e le gomme 195/45 con cerchi del 16 (che ho prontamente provveduto ad inserire sulla mia prossima LOUNGE...

    E poi, in caso, anche dopo aver letto degli articoli di qualche testata giornalistica, dicono che il 500 a causa della sua (stupenda!) particolare carrozzeria tenda ad ondeggiare parecchio nella guida un pochetto sportiva ma anche non...
    Sarò soddisfatto della guidabilità della mia bambolina calcolando che avrò cerchi e pneumatici della sport e l'ESP??

    E, in caso contrario, c'è qualcosina da fare con le molle ad esempio senza intamarrire la stellina??
    allora, la differenza (verificata su doc fiat di cui nn dirò mai la provenienza) c'è una differenza di molle e ammortizzatori solo tra le versioni 1,2 1,4 e mjet, l allestimento non conta. Il problema dell ondeggiare NON E' dovuto alla forma della carrozzeria ma alla tipologia delle sospensioni e alla loro geometria. in particolar modo per la 500 l utilizzo di un ponte rigido al posteriore fa si ceh non sia il top per la guida sportiva al limite. Questo problema può essere arginato utilizzando molle + rigide e ammortizzatori dalla corsa ridotta in maniera tale da frenare gli spostamenti che la vettura tenderebbe naturalmente a fare per quanto detto prima. Se a tutto cio si aggiunge l ESP le cose migliorano molto, perchè questo sistema gestisce le inclinazioni della vettura e le rotazioni relative ad una terna cartesiana localizzata nel centroide(baricentro della vettura), garantendo un margine di sicurezza in più e da l idea ceh la vettura sia più incollata al terreno.. ma tengo a rpecisare che la fisica non si supera MAI. quindi monta pure molle e ammortizzatori,cosi si abbassera di qualceh mm e vai tranquillo per la tua strada ma ricorda quanto detto...
    learning in silence

  3. #3

    Con noi dal 10/11/2007
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Età : 39
    Messaggi: 661

    Italy
     fedecoco non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ti ringrazio Manuel...
    Già il solo fatto che il mio concessionario non mi avesse detto niente se le sospensioni fossero state diverse mi mandava in paranoia!!

    Cmq ripeto, se uno vuole correre secondo me non compra il cinquino...
    Io dicevo per sicurezza di guida in generale e magari per togliersi qualche sfizio visto che sono uno a cui piace la guida veloce ma fluida e regolare tra le curve, non amo imbarcare o controsterzare insomma...

    Sul fatto della fisica poi ci mancherebbe!!
    C'è qualche punto di riferimento in aftermarket?
    Che non si spenda un accidente e non si rovini l'auto??
    Quali sono i prezzi insomma??

  4. #4
    L'avatar di hammond

    Con noi dal 10/09/2007
    Età : 40
    Messaggi: 764
     hammond non è in linea

    Predefinito

    per i prezzi domani ti facico sapere... guarda però a marchi come Bilstein.... cmq gia le molle vanno + ke bene e la makkina si bassa di qualche mm e anceh il baricentro....
    learning in silence

  5. #5
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Fede, come tenuta... 1.3 sport con 16" e esp è ottima. Come dici tu non è nata per correre... ma se la cava direi bene.
    Non amo le gomme che monta di serie... al primo cambio p zero nero! Un'altra storia....

  6. #6
    L'avatar di hammond

    Con noi dal 10/09/2007
    Età : 40
    Messaggi: 764
     hammond non è in linea

    Predefinito

    pzeronero uber alle..
    learning in silence

  7. #7

    Con noi dal 10/11/2007
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Età : 39
    Messaggi: 661

    Italy
     fedecoco non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ma si infatti Luca....
    E poi abituato come sono a guidare auto senza nè elettronica ne gomme particolari sono sicuro che mi troverò benissimo....
    In caso contrario proverò per prima cosa le P Zero allora...
    E poi penserò alle molle se dovessero servire.... naturalmente ci penserei solo se i vantaggi fossero visibili insomma...

    Non mi interessa mica sbassare la macchina, figuriamoci !!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Tenuta di strada
    Da Alex75mi nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 730
    Ultimo messaggio: 23/04/2019, 19:57:54
  2. Prova su strada
    Da Mimosa500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/11/2010, 10:48:59
  3. Strada per il raduno
    Da Claudy500 nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 27/11/2008, 17:53:47
  4. Splendidamente in strada!!!!!!!
    Da azzurro cuor forever nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/01/2008, 03:52:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi