+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: pop off

  1. #11
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io ho la brutal-off con filtrino..fatte tutte le analisi elettroniche del caso col preparatore per scongiurare problemi/malfunzionamenti/cali di prestazioni: non crea alcun tipo di problema, dal pratico al prestazionale, al massimo potresti avvertire leggermente più lag, ma cosa da nulla, di certo non sono 2 o 3 cavalli, semmai si parlerebbe di meno coppia in basso, che io per altro non avverto. Non comporta nessun vantaggio se non che è bella - se piace - da sentire. Come dice Olandese, si è passibili di multa perchè sarebbe inquinamento acustico. La Bonalume ha una gestone elettronica dedicata che evita si accendano spie.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  2. #12
    L'avatar di Fentanyl

    Con noi dal 06/12/2010
    Residenza: Alpignano
    Provincia: Torino
    Età : 47
    Messaggi: 243

    Italy
     Fentanyl non è in linea

    Predefinito

    Ok quindi è una modifica diciamo estetica... o meglio, estetico-acustica, non è vero che il turbocompressore facendo sfiatare l'aria in eccesso è soggeto a minor sforzo... quindi volendo buttare via 30 euro, quella bmc va piu che bene al massimo se ci si stufa si toglie e amen... è corretto?
    Non capisco soltanto come mai in giro si legge anche che ha una sua utilità
    Quindi, con la bmc, si vedrà qualche spia accendersi....

  3. #13
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La turbina l'aria in eccesso la sfiata sempre, solo che "di serie" hai il ricircolo verso l'air box che ti impedisce di sentirlo. Eliminandolo, mettendo il filtrino, si sente perchè lo scarico è diretto.
    Spie non se ne accendono perchè la pop-off resta quella di serie, con la Bonalume la gestione elettronica è d'obbligo perchè si toglie la valvola di serie.
    Riguardo l'utilità a cosa ti riferisci, alla valvola di serie?
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #14
    L'avatar di Fentanyl

    Con noi dal 06/12/2010
    Residenza: Alpignano
    Provincia: Torino
    Età : 47
    Messaggi: 243

    Italy
     Fentanyl non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Riguardo l'utilità a cosa ti riferisci, alla valvola di serie?
    No no, proprio a mettere quella BMC, l'utilità di fare un lavoretto del genere a parte il rumore, questo dico
    E' solo quindi un discorso acustico? O mettendo quella bmc (o altre) è vero che il turbocompressore è sottoposto a minor sollecitazioni?

  5. #15
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non cambia assolutamente nulla, la il funzionamento della turbina resta invariato. Poi io non sono un meccanico, questo è quanto so io e quanto mi è stato detto, liberi di smentirmi..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #16
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,731

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Si dice che crei problemi ma questo riguarda solo ed esclusivamente la GPA perchè la turbina della GPA quando sfiata manda i gas di rilascio in ricircolo e ricarica nuovamente la turbina..sulla nostra ivece come detto i gas vanno dritti alla scatola del filtro dell'aria quindi e come se andassero a "perdere"...che finiscano nel filtro dell'aria o che finiscano nel cofano motore è la stessa cosa..
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  7. #17
    L'avatar di Fentanyl

    Con noi dal 06/12/2010
    Residenza: Alpignano
    Provincia: Torino
    Età : 47
    Messaggi: 243

    Italy
     Fentanyl non è in linea

    Predefinito

    Ok perfetto, mi hai chiarito i dubbi.. in pratica nel caso della 500 la pop-off (bmc o altro) non è altro che un filtro dell'aria ravvicinato, utilità 0, solo sound...

  8. #18
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,731

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fentanyl Visualizza il messaggio
    Ok perfetto, mi hai chiarito i dubbi.. in pratica nel caso della 500 la pop-off (bmc o altro) non è altro che un filtro dell'aria ravvicinato, utilità 0, solo sound...
    Esattamente...puoi mettere il filtro oppure adottare un'altra soluzione più libera...ma in ogni caso è solo una questione di sentire o no il rumore...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  9. #19
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    a me pare che qui e in tanti altri topic ci sia un po di confusione a riguardo, il BMC è un semplice filtro di scarico, non centra nulla con la pop-off.

    La pop-off è una valvola presente in tutti i motori turbo, c'è quella a ricircolo (come sulla nostra 500 e in quasi tutti i motori stradali omologati) e quella a sfiato esterno.
    Nel nostro caso la pop-off non è a scarico libero ma sfiata in un tubo che immette l'aria nella scatola del filtro (filtro dell'aria) rimettendola nuovamente in circolo. Nel caso di preparazioni spinte di solito si cambia la pop-off di serie a ricircolo con una a scarico libero (bonalume, etc...).

    Scollegando il tubo di ricircolo e montando un qualsiasi filtro di scarico (solitamente BMC) noi non facciamo altro che simulare una pop-off a sfiato libero che fa il classico sbuffo.

    I contro sono un maggiore turbo-lag perchè l'aria viene scaricata esternamente, quindi prima di raggiungere la pressione ottimale di esercizio la turbina deve caricare di più perchè l'impianto è svuotato, ma come già detto da molti non è un turbo lag eccessivo, quasi assente.

    Alcuni dicono che facendo sfiatare la turbina esternamente, il turbo lag è compensato dal pescaggio di aria più fresca dall'aspirazione del filtro in quanto aria nuova e non "riciclata"


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  10. #20
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io in tutta sincerità ho notato un netto superiore lag appena montata, ora non lo avverto più..o mi sono assuefatto o c'è autoadattamento..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi