+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Cambio e "doppiette"

  1. #1
    L'avatar di M.AGO11

    Con noi dal 19/01/2011
    Residenza: Piacenza
    Età : 31
    Messaggi: 485

    Italy
     M.AGO11 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Cambio e "doppiette"

    Salve ragazzi, sto facendo una tesina sulla Fiat e non potevo non citare la 500 in tutta la sua importanza! Tra un libro e un altro ho letto una soluzione tecnica particolare: il cambio a "innesto facile" senza il sicronizzatore che permetteva di divertirsi agli accaniti "doppiettisti".
    E allora le domande sorgono spontanee: che tipo di cambio era quello? Cos'è una "doppietta"?
    Grazie mille!

  2. #2

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 64
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da M.AGO11 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, sto facendo una tesina sulla Fiat e non potevo non citare la 500 in tutta la sua importanza! Tra un libro e un altro ho letto una soluzione tecnica particolare: il cambio a "innesto facile" senza il sicronizzatore che permetteva di divertirsi agli accaniti "doppiettisti".
    E allora le domande sorgono spontanee: che tipo di cambio era quello? Cos'è una "doppietta"?
    Grazie mille!

    Ehi bella gioventù… !? Nessuno ?

    Allora : in staccata spingi il pedale del freno con la parte sinistra, o tacco, del piede destro ;
    Spingi la frizione e metti in folle ;
    Lasci la frizione ;
    Con la parte destra del piede destro, o punta, dai un colpo di gas, sempre frenando di tacco ;
    Rispingi la frizione e scali, continuando a modulare la frenata ;
    Lasci la frizione ;
    Miracolo ! La marcia inferiore si innesta senza freno motore, ma con la coppia al punto giusto per spalancare.
    Il tutto in 2-3 decimi, quando sei abituato.

    La tecnica resta tutt’ora utile, nonostante i cambi sincronizzati, perché ti permette di innestare la marcia inferiore evitando l’effetto freno-motore. Ovviamente in caso di semplice scalata, ad esempio per un sorpasso, si sdoppietta senza tacco ma solo di punta perché frenare non serve, né il motore ti frena. Puoi cioè passare, che so, dalla 5a alla 3a (metti da 2.500 giri a 4.000) senza rallentare… e quando accicchi schizza a razzo.

    Ale ss

    PS. E poi mi tocca leggere che il cambio manuale è più divertente… e che l’automatico è per femminucce, ma regà, come lo usate voi sto cambio ? Come gli autisti di taxi ?

  3. #3
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    Ehi bella gioventù… !? Nessuno ?

    Allora : in staccata spingi il pedale del freno con la parte sinistra, o tacco, del piede destro ;
    Spingi la frizione e metti in folle ;
    Lasci la frizione ;
    Con la parte destra del piede destro, o punta, dai un colpo di gas, sempre frenando di tacco ;
    Rispingi la frizione e scali, continuando a modulare la frenata ;
    Lasci la frizione ;
    Miracolo ! La marcia inferiore si innesta senza freno motore, ma con la coppia al punto giusto per spalancare.
    Il tutto in 2-3 decimi, quando sei abituato.

    La tecnica resta tutt’ora utile, nonostante i cambi sincronizzati, perché ti permette di innestare la marcia inferiore evitando l’effetto freno-motore. Ovviamente in caso di semplice scalata, ad esempio per un sorpasso, si sdoppietta senza tacco ma solo di punta perché frenare non serve, né il motore ti frena. Puoi cioè passare, che so, dalla 5a alla 3a (metti da 2.500 giri a 4.000) senza rallentare… e quando accicchi schizza a razzo.

    Ale ss

    PS. E poi mi tocca leggere che il cambio manuale è più divertente… e che l’automatico è per femminucce, ma regà, come lo usate voi sto cambio ? Come gli autisti di taxi ?
    Solo un piccolo appunto la "doppietta" si può fare anche mettendo la marcia superiore (non serve solo per le scalate). Il buon Alessandro ha spiegato la parte pratica aggiungendo anche la "chicca" del punta-tacco, la parte teorica è riassumibile in una frase: i giri del cambio per ingranare una nuova marcia devono corrispondere con quelli del motore (sintetizzato al massimo)
    Il sincronizzatore non è altro che un organo che si occupa di sopperire a tutto questo al posto dell'autista.
    Un cambio sincronizzato (come tutte le auto odierne) è più grande rispetto ad uno sprovvisto di sincronizzatore e, ancora oggi, su alcuni veicoli (più che altro mezzi pesanti) si continua a preferire un cambio non sincronizzato.
    Su un cambio non sincronizzato se non si effettua la "doppietta" si sente grattare e la marcia non viene innestata.
    Nella pratica se vuoi fare una doppietta innestando una marcia superiore devi eseguire i seguenti passi: premere la frizione, portare il cambio in posizione di folle, rilasciare la frizione (così facendo i giri motore caleranno quel tanto che basta per innestare la nuova marcia), premere nuovamente la frizione ed inserire la marcia superiore.
    Nella scalata invece (come già detto da Alessandro) i passi sono: premere la frizione, portare il cambio in folle, rilasciare la frizione, dare un colpettino di gas, ripremere la frizione, innestare la marcia inferiore.
    Per farti capire ancora meglio il funzionamento ti faccio un esempio (con cifre a caso): se a 40km/h e viaggiando con il selettore del cambio sulla 2a il motore è a 4000 giri, alla stessa velocità di 3a il motore sarà a 2500 giri, quindi facendo il cambio di marcia nel momento in cui metti il cambio sul folle e rilasci la frizione il motore perderà quei 1500 giri che ti permetteranno di inserire la 3a a 1500 giri, viceversa se sei di 3a a 1500 giri a 40km/h e scali, quando porti il cambio in folle e rilasci la frizione dando quel colpetto di gas fai in modo che il motore arrivi ai 4000 giri che ti servono per innestare la marcia.
    Provare per credere se rispetti quanto sopra puoi cambiare marcia senza l'ausilio della frizione, se per esempio sei in 3a a 40km/h e vuoi inserire la 2a, senza premere la frizione porti il cambio sul folle, dai un colpetto di gas e vedrai che il cambio innesterà tranquillamente la seconda senza grattare. Questo è utile in caso di rottura della frizione che a quel punto ti servirebbe solamente per le ripartenze...
    Anniversario A3 3.12.2011

  4. #4
    L'avatar di Niko_Okkibelli

    Con noi dal 21/08/2009
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 33
    Messaggi: 1,115

    Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ma funziona anche con la nostra 500 ??
    NikO

  5. #5
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Niko_Okkibelli Visualizza il messaggio
    Ma funziona anche con la nostra 500 ??
    Il funzionamento del cambio è identico per tutte le auto. Se conosci qualche autista "pesante" chiedigli di farti vedere un cambio marcia senza premere la frizione Oltretutto facendo la doppietta riesci anche a fare una scalata dalla 3a alla 1a (ovviamente una 3a a bassi giri motore) che senza doppietta non entrerebbe mai.
    Anniversario A3 3.12.2011

  6. #6
    L'avatar di Niko_Okkibelli

    Con noi dal 21/08/2009
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 33
    Messaggi: 1,115

    Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Allora bux io ti dico che non serve a nulla per la nostra 500 perchè ha il sincronizzatore.. Ma avendo anche una 500L del 1970 la so fare e mi diverto ... Poi l'ho chiesto se si poteva fare anche con la nostra perchè non ho mai provato
    NikO

  7. #7
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Niko_Okkibelli Visualizza il messaggio
    Allora bux io ti dico che non serve a nulla per la nostra 500 perchè ha il sincronizzatore.. Ma avendo anche una 500L del 1970 la so fare e mi diverto ... Poi l'ho chiesto se si poteva fare anche con la nostra perchè non ho mai provato
    Io infatti ho risposto che si può fare. Che abbia il sincronizzatore non significa granchè visto che il sincronizzatore è soggetto ad usura. Nell'eventualità che ti si rompa la frizione di sicuro non resti appiedato visto che lo sai fare, ma arrivi alla prima officina
    Sinceramente io la doppietta (ormai è abitudine) la faccio sempre e facendola uso tanto freno motore senza usurare il sincronizzatore. Nella 156 che avevo prima ho cambiato le pasticche dei freni 2 volte e avevo ancora un quarto di pasticche ogni volta, in 8 anni...
    Anniversario A3 3.12.2011

  8. #8
    L'avatar di paperottolo

    Con noi dal 09/01/2009
    Residenza: Brescia
    Età : 54
    Messaggi: 808

    Italy
     paperottolo non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    quindi a 17 anni eri già patentato e decisamente un autista ingranato ^_^
    Quando il gioco si fa duro... FIDATI, non stiamo parlando di gioco.....
    Cos'è una lepre??? Un coniglio Abarth

  9. #9
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paperottolo Visualizza il messaggio
    quindi a 17 anni eri già patentato e decisamente un autista ingranato ^_^
    Patentato no, ma diciamo che nel piazzale, con annesso terreno, di casa guidavo da quando avevo 13 anni... Ed ho iniziato proprio con la 500 (la nonna di quella attuale), per 8 anni intendevo la vita della mia cara vecchia alfa Bei tempi quando facevo sterrato con vespa, 500 e trattori! Una volta che mio padre ha messo in stand-by la 500 sono passato alla buon vecchia uno 1.3 diesel che sullo sterrato era fantastica lasciando delle belle toppate di gasolio nero, altro che dpf fap euro 5 e catalizzatori
    Anniversario A3 3.12.2011

  10. #10

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 64
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Bravo bux, ottima spiegazione

    Guarda caso anche io ho imparato la doppietta su un cinque piotte, nei primi anni 70. A quell’epoca era impossibile guidare un po’ sportivamente senza farla perché altrimenti facevi saltare tutti i denti degli ingranaggi....

    E anche io quando guido la macchina col cambio manuale continuo a cambiare cosi’ ormai “automaticamente”. E’ vero, usi di più il freno motore, quindi consumi più benza, ma in cambio risparmi le pastiglie... e puoi aggredire molte curve anche senza toccare il freno, dosando la frenata con quello del motore che a sua volta è dosato dalla quantità di gas che dai in folle, cioè dal n. di giri che stabilisci di avere nel cambio rispetto a quelli del motore.

    Questo dosaggio ti consente ripartenze efficacissime quando i giri di motore e cambio sono gli stessi nel momento che lasci la frizione dopo aver ingranato la marcia inferiore.

    Ma non sempre ti conviene frenare col motore e non sempre la cosa è auspicabile (ad esempio quando scali prima di un sorpasso): in questo caso tutto dipende dal colpo di gas che dai in folle: se fai salire bene i giri del cambio, in modo tale da portarlo ad un regime superiore rispetto a quello del motore, quando lasci la frizione dopo aver innestato la marcia inferiore non solo la macchina non frena ma addirittura scatta in avanti.... whao, goduria

    Questo per dire che l’uso della doppietta si adatta a diverse situazioni di guida e ti mette in sintonia totale col gruppo motore-cambio-orecchio, e ti permette anche – come hai giustamente ricordato – di cambiare senza frizione evitando le grattate – citofonare fangio, che vinse una mitica gara con la frizione a pezzi usando questa tecnica.

    Ale ss

    PS L’MTA sotto questo aspetto è veramente una goduria, è stato concepito proprio da tamarri: come sfiori il freno va in doppietta e scala... spettacolo! (e consumi ahahaha).

    Meno convincente, e lo ripetero’ all’infinito, il fatto che sdoppietti anche a salire, nella guida quotidiana la cosa è fastidiosa perché l’elettronica lo fa sempre, un po’ ottusamente, cioè anche quando non è tecnicamente necessario. Ma la doppietta in scalata e una roba sacrosanta che non ho visto su nessun altro cambio automatico: quelli tedeschi tutti perfettini si limitano a cambiare marcia velocemente, stop - finito. Evidentemente secondo loro la doppietta in automatico non serve, anzi serve......, ma a rendere ancora più anonime e prive di anima le loro auto. Fredda tecnologia di uomini freddi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pomello Cambio "BLACK"
    Da Frankie nel forum Interni
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 13/10/2013, 12:16:01
  2. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29/07/2012, 11:45:02
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 13:54:47
  4. TuTTi i possessori "500" della Campania "QUI"
    Da SethCohen nel forum Campania
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 23:14:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi