+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: spia batteria che si accende in moto

  1. #11
    L'avatar di fzr_R6

    Con noi dal 17/06/2011
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 2,066

    Italy
     fzr_R6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao Ileana, a me è successa una cosa simile e ho subito risolto da solo cambiando la batteria, l'alternatore non aveva niente.
    Quello che ti dico è per provare a capire se il problema residuo è un corto alla batteria.

    Non credo siano stati così disattenti da non provare a mettere una batteria diversa, anche usata, dopo la sostituzione dell'alternatore, ma non si sa mai. Io ho visto che anche se l'alternatore carica ma la batteria è danneggiata (ha degli elementi in corto) l'auto strappa e il computer da' vari errori e spesso non si riavvia.

    Certo prima di comprare la batteria ho provato con una simile (vecchia ma carica e sana) però staccando completamente quella originale, perchè quella in corto da' segnali sbagliati al sistema (per quello anche con alternatore buono la batteria danneggiata fa strappare l'auto).
    Ho dovuto fare così perchè era una domenica e non c'era il meccanico, ma sto ancora andando alla perfezione.

    Se hai qualcuno che ti può aiutare e ti può prestare una batteria simile, stacca completamente l'altra e prova, se parte e non da' errori almeno sei tranquilla che è solo quello il problema e quando apre l'assistenza fai presente di provare con un'altra batteria, visto che l'alternatore è nuovo!
    ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...

  2. #12
    L'avatar di catrox

    Con noi dal 21/07/2010
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 849

    Ethiopia
     catrox non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fzr_R6 Visualizza il messaggio
    Ciao Ileana, a me è successa una cosa simile e ho subito risolto da solo cambiando la batteria, l'alternatore non aveva niente.
    Quello che ti dico è per provare a capire se il problema residuo è un corto alla batteria.

    Non credo siano stati così disattenti da non provare a mettere una batteria diversa, anche usata, dopo la sostituzione dell'alternatore, ma non si sa mai. Io ho visto che anche se l'alternatore carica ma la batteria è danneggiata (ha degli elementi in corto) l'auto strappa e il computer da' vari errori e spesso non si riavvia.

    Certo prima di comprare la batteria ho provato con una simile (vecchia ma carica e sana) però staccando completamente quella originale, perchè quella in corto da' segnali sbagliati al sistema (per quello anche con alternatore buono la batteria danneggiata fa strappare l'auto).
    Ho dovuto fare così perchè era una domenica e non c'era il meccanico, ma sto ancora andando alla perfezione.

    Se hai qualcuno che ti può aiutare e ti può prestare una batteria simile, stacca completamente l'altra e prova, se parte e non da' errori almeno sei tranquilla che è solo quello il problema e quando apre l'assistenza fai presente di provare con un'altra batteria, visto che l'alternatore è nuovo!
    Ma dobbiamo insegnare noi alle officine come lavorare???? Se dipende dalla batteria e non l'hanno cambiata subito (cosa da fare prima di cambiare alternatore) siamo proprio alla frutta........ facci sapere perchè sono proprio curioso.

  3. #13

    Con noi dal 13/03/2011
    Residenza: Casarza Ligure
    Provincia: Genova
    Età : 50
    Messaggi: 6

    Italy
     Ileana non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Aggiornamenti: ancora una volta nessuno!
    10 giorni fa mi restituiscono la macchina dicendo che era un bullone stretto male.
    Il giorno dopo mi si è riaccesa la maledetta spia della batteria e si sono ripresentati gli stessi sintomi!
    4° rientro in officina, altro cambio di alternatore ma non è servito a niente.
    L'unica cosa che si è capito fino ad ora è che succede solo a macchina calda.
    Ma c'è un limite di tempo per le riparazioni oltre al quale uno può (oltre ad ) chiedere i danni?
    La macchina è nuova e io ho appena speso tutti sti soldi per andare in giro dei mesi con auto di cortesia....??? !!!
    Altra domanda: con tutti i drive test che stanno facendo hanno consumato quasi un serbatoio di benzina, ce la devo sempre mettere io???
    Ora comincio ad innervosirmi....
    Ileana

  4. #14

    Con noi dal 22/10/2010
    Residenza: Savona
    Età : 49
    Messaggi: 78

    Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito Spia batteria - delucidazioni

    Buongiorno a tutti :-)
    Due giorni fa mi si è accesa la spia della batteria che, come recita il manuale, indica una "tensione di ricarica insufficiente". Avendo la possibilità di avere per le mani ben 2 strumenti diversi per il test della batteria, ho verificato che la batteria fosse o meno KO. Risultato: ko e batteria sostituita.
    Purtroppo però, dopo pochi minuti il problema si è ripresentato, ma in modo differente rispetto a prima, ovvero: prima che cambiassi batteria la spia si accendeva immediatamente, mentre ora mi si accende dopo un tot di minuti random dall'avviamento. Successivamente mi sono accorto che sopra ai 1500-2000 giri la spia si spegne e il servosterzo torna a funzionare. Ho verificato la carica che arriva alla batteria, sempre con gli strumenti a disposizione, e ogni tanto sono 12V, a volte 7.8V e così via.
    A questo punto, ed è qui che ho bisogno di delucidazioni, dovrei sostituire in blocco l'alternatore oppure c'è di mezzo un regolatore di tensione separato? Tra l'altro non mi sembra molto difficile da sostituire e, avendo un ponte a disposizione, mi piacerebbe farcela da solo... Voi che mi dite?
    Grazie a tutti

  5. #15

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,564

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chiarlun Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti :-)
    Due giorni fa mi si è accesa la spia della batteria che, come recita il manuale, indica una "tensione di ricarica insufficiente". Avendo la possibilità di avere per le mani ben 2 strumenti diversi per il test della batteria, ho verificato che la batteria fosse o meno KO. Risultato: ko e batteria sostituita.
    Purtroppo però, dopo pochi minuti il problema si è ripresentato, ma in modo differente rispetto a prima, ovvero: prima che cambiassi batteria la spia si accendeva immediatamente, mentre ora mi si accende dopo un tot di minuti random dall'avviamento. Successivamente mi sono accorto che sopra ai 1500-2000 giri la spia si spegne e il servosterzo torna a funzionare. Ho verificato la carica che arriva alla batteria, sempre con gli strumenti a disposizione, e ogni tanto sono 12V, a volte 7.8V e così via.
    A questo punto, ed è qui che ho bisogno di delucidazioni, dovrei sostituire in blocco l'alternatore oppure c'è di mezzo un regolatore di tensione separato? Tra l'altro non mi sembra molto difficile da sostituire e, avendo un ponte a disposizione, mi piacerebbe farcela da solo... Voi che mi dite?
    Grazie a tutti
    Che io sappia il regolatore di tensione è nel blocco dell'alternatore. Ma prima di iniziare a smontare e sostituire, quindi spendere soldi, sarebbe opportuno controllare sia la batteria sia l'alternatore con dei test specifici (professionali). Poi agire. Per mia esperienza prima ancora di cambiare una batteria su di una qualsiasi auto, dico sempre che è meglio far controllare prima la erogazione di corrente.

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chiarlun Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti :-)
    Due giorni fa mi si è accesa la spia della batteria che, come recita il manuale, indica una "tensione di ricarica insufficiente". Avendo la possibilità di avere per le mani ben 2 strumenti diversi per il test della batteria, ho verificato che la batteria fosse o meno KO. Risultato: ko e batteria sostituita.
    Purtroppo però, dopo pochi minuti il problema si è ripresentato, ma in modo differente rispetto a prima, ovvero: prima che cambiassi batteria la spia si accendeva immediatamente, mentre ora mi si accende dopo un tot di minuti random dall'avviamento. Successivamente mi sono accorto che sopra ai 1500-2000 giri la spia si spegne e il servosterzo torna a funzionare. Ho verificato la carica che arriva alla batteria, sempre con gli strumenti a disposizione, e ogni tanto sono 12V, a volte 7.8V e così via.
    A questo punto, ed è qui che ho bisogno di delucidazioni, dovrei sostituire in blocco l'alternatore oppure c'è di mezzo un regolatore di tensione separato? Tra l'altro non mi sembra molto difficile da sostituire e, avendo un ponte a disposizione, mi piacerebbe farcela da solo... Voi che mi dite?
    Grazie a tutti
    Ciao!dal sintomo il problema é l alternatore.gli unici controlli che puoi fare e controllare l integrità dei suoi 2 fili e una volta smontato,controlla che la sua puleggia frizionata funzioni....in pratica se tieni fermo l indotto dell alternatore e con una mano provi a girare la puleggia,questa deve girare a folle in un senso.
    Dimenticavo...quanti km ha l auto?

  7. #17

    Con noi dal 22/10/2010
    Residenza: Savona
    Età : 49
    Messaggi: 78

    Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!dal sintomo il problema é l alternatore.gli unici controlli che puoi fare e controllare l integrità dei suoi 2 fili e una volta smontato,controlla che la sua puleggia frizionata funzioni....in pratica se tieni fermo l indotto dell alternatore e con una mano provi a girare la puleggia,questa deve girare a folle in un senso.
    Dimenticavo...quanti km ha l auto?
    Ciao!
    Si immagino anche io che ormai l'unico "indiziato" sia lui... Io faccio cosi: la metto sul ponte, verifico il connettore che sia ok, controllo la puleggia frizionata (questa non la sapevo, grazie!) e poi se mi si riaccende di nuovo la spia cambio l'alternatore e tanti saluti...dopotutto non c'è altro...
    La bambina ha 199.300 km ;-))

  8. #18

    Con noi dal 22/10/2010
    Residenza: Savona
    Età : 49
    Messaggi: 78

    Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!dal sintomo il problema é l alternatore.gli unici controlli che puoi fare e controllare l integrità dei suoi 2 fili e una volta smontato,controlla che la sua puleggia frizionata funzioni....in pratica se tieni fermo l indotto dell alternatore e con una mano provi a girare la puleggia,questa deve girare a folle in un senso.
    Dimenticavo...quanti km ha l auto?
    Sai che spulciando in rete sono sempre più convinto che sia andata a farsi benedire la puleggia frizionata...? Questo spiegherebbe perchè (teoricamente) sopra ai 1500 giri il problema sparisce, magari la puleggia va in tiro come deve e funziona...Mumble.... :-)

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chiarlun Visualizza il messaggio
    Sai che spulciando in rete sono sempre più convinto che sia andata a farsi benedire la puleggia frizionata...? Questo spiegherebbe perchè (teoricamente) sopra ai 1500 giri il problema sparisce, magari la puleggia va in tiro come deve e funziona...Mumble.... :-)
    Lascia perdere,con quel chilometraggio hai sicuramente l alternatore con spazzole e indotto finito.
    Infatti se mi dici che accelerando tende a sparire vuol dire proprio che le spazzole ormai non fanno piu contatto totale ma sfiammano,e aumentando i giri motore riescono a compensare il voltaggio.
    L auto non usarla...perché ti puo lasciare a piedi.
    Un alternatore nuovo marelli non costa tanto...lascia perdere i revisionati.

  10. #20

    Con noi dal 22/10/2010
    Residenza: Savona
    Età : 49
    Messaggi: 78

    Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Lascia perdere,con quel chilometraggio hai sicuramente l alternatore con spazzole e indotto finito.
    Infatti se mi dici che accelerando tende a sparire vuol dire proprio che le spazzole ormai non fanno piu contatto totale ma sfiammano,e aumentando i giri motore riescono a compensare il voltaggio.
    L auto non usarla...perché ti puo lasciare a piedi.
    Un alternatore nuovo marelli non costa tanto...lascia perdere i revisionati.
    Ah ok, in effetti pensando ai km tanto vale sostituirlo con uno nuovo di zecca (sicuro no revisionati!) perchè, se anche fosse la puleggia e la cambio, garantito che fra un mese mi tocca tirarlo giù di nuovo!
    Hai ragione tu, non tenevo conto di spazzole ecc, l'usura ci sta tutta, meglio non rischiare!
    Grazie per i tuoi preziosi consigli!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ma la spia usura pastiglie quando si accende??
    Da Faffo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 06/08/2017, 18:27:00
  2. Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 02/02/2014, 21:54:25
  3. Spia del sevosterzo che si accende con l'auto fredda
    Da passerotto1979 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/04/2011, 15:35:22
  4. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 06/02/2011, 16:42:26
  5. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/08/2009, 13:10:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi