+ Rispondi
Pagina 1 di 15
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 142

Discussione: Problema batteria? spie varie?

  1. #1
    L'avatar di biondo17

    Con noi dal 08/12/2008
    Residenza: Cremona
    Età : 34
    Messaggi: 2,981

    Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Problema batteria? spie varie?

    Con l'arrivo dell'autunno e quindi dell'inverno, arriva anche il freddo e la pioggia.. ed è quindi doveroso prepararsi "al peggio" per affrontare l'inverno senza preoccupazioni.

    La batteria è il punto più debole dell'automobile nel momento in cui le temperature scendono, motivo per cui vi consiglio di fargli dare un'occhiata e, se superati i 2 anni senza averla mai cambiata, pensate pure ad un cambio! ( e magari non con una batteria di serie, scadente, ma con una batteria più seria)

    Generalmente la batteria ha una durata di 2 anni, mese più mese meno, poi comincia a perdere lo spunto per l'accensione e ogni giorno potrebbe essere "buono" per lasciarvi a piedi.

    l'autunno è quindi il momento migliore per pensare di sostituirla.


    Quindi:

    -far controllare la batteria e nel caso sostituirla

    -se vi si presentano alcune spie, prime su tutte quella che segnala l'avaria del servosterzo (seppur tutto funzioni bene), queste sono sintomo di un calo di prestazione e tensione della batteria; è il primo segnale.



    (oppure rimandate e rimandate, magari per gli impegni innumerevoli, e sicuramente vi capiterà quello che mi è capitato proprio oggi:
    avvio l'auto al mattino, l'avvio al pomeriggio...la parcheggio, l'avvio e... NULLA. L'assistenza ha constatato al volo che era partita tutto d'un colpo la batteria.)

    Non vorrete che vi capiti quando siete lontani da casa vero? o magari sotto una nevicata in un posto sperduto? o di domenica???

    Evitatevi seccature e spendete 10 minuti per la sostituzione, se necessario.

    Buon inverno a tutti cinquecentisti
    Ultima modifica di biondo17; 19/09/2011 a 22:41:50

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...mica porterai sfiga vero..? Io spero che duri un pò più di due anni...eppoi non erano "senza manutenzione" le batterie di ultima generazione..? La batteria originale Fiat fa schifo,quello si...montandocene un altra qualsiasi anche artigianale dura il doppio,l'ho visto con la Panda di una amica. Certo una Bosch "forse" vè meglio...
    Un altro consiglio se posso...attenti a far partire l'auto coi cavi o con gli "avviatori"...la schicchera(vedi sotto)
    http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...ery=schicchera
    potrebbe creare danni all'elettronica dell'auto.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    L'avatar di biondo17

    Con noi dal 08/12/2008
    Residenza: Cremona
    Età : 34
    Messaggi: 2,981

    Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ottimo consiglio per gli avviatori Spoiler!

    Per la durata della batteria non è tanto il portar sfiga o meno, il discorso è che se avete già il cinquino che vi manda "segnali" (quali le spie di errori fasulli, in primis quello del servosterzo) non sottovalutateli!

    la durata della batteria, se di buona marca, supera si i 2 anni.. ma possiamo comunque dire che già a 2 anni, una controllata con i tester (che verificano lo spunto e altri parametri) costa davvero poco e vi evita sorprese.

    la batteria che monta fiat fa pena

  4. #4
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biondo17 Visualizza il messaggio
    la batteria che monta fiat fa pena
    Mi permetto di dissentire.
    4 anni il 5 ottobre e ho ancora la batteria originale. Mai spie accese o avvisaglie di sostituzione precoce, va ancora bene (spero di non tirarmi sfiga da solo).
    Stessa e identica batteria montata su Panda, morta a 4 anni e qualche mese. Finché in casa si hanno più auto e un papà con tanto tempo libero mi posso permettere di restare a piedi per la batteria morta.

  5. #5
    L'avatar di biondo17

    Con noi dal 08/12/2008
    Residenza: Cremona
    Età : 34
    Messaggi: 2,981

    Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ho riportato il dato che mi ha fornito l'elettrauto (che di auto ne vede) e amico di famiglia (non penso quindi ad un'affermazione con fini opportunistici)

    ..poi i casi rari ci sono (come quelle che durano nemmeno 1 anno e quelle che ne durano 4..si fa una media)

  6. #6
    Chomoloco

    Predefinito

    Di norma la roba elettronica da noie da nuovissima o quando è molto vecchia e ad un passo dal collasso. Fino ad oggi non mi posso lamentare, né della batteria né di altro. Speriamo di continuare così se Dio mi da la grazia...

  7. #7
    L'avatar di biondo17

    Con noi dal 08/12/2008
    Residenza: Cremona
    Età : 34
    Messaggi: 2,981

    Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    lo spero per te!

    io oggi mi son trovato la "soppressa"...per fortuna ero in città

  8. #8
    The Player

    Predefinito

    e se vi dicessi che su una c250 la batteria è durata perfettamente dal 98 al 2008 circa ci credereste?

  9. #9
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    e se vi dicessi che su una c250 la batteria è durata perfettamente dal 98 al 2008 circa ci credereste?
    Ti crederei perché quel tipo di auto ha pochissima elettronica di bordo e la batteria non viene sollecitata più di tanto.
    La vecchia Panda di mio padre, del 1998, ha sostituito la batteria solo per precauzione ed è sempre partita al primo colpo anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.

  10. #10
    L'avatar di kite69

    Con noi dal 26/10/2010
    Residenza: venaria reale
    Provincia: Torino
    Età : 55
    Messaggi: 734

    Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    la mia alfa 147 ha ancora la batteria originale ed è del 2004.....
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

+ Rispondi
Pagina 1 di 15
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scollegare la batteria dell'auto crea qualche problema?
    Da 2emme nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/03/2011, 15:02:09
  2. Problema batteria anomalo
    Da dani2582 nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03/02/2011, 11:08:40
  3. problema batteria hornet
    Da Lone Wolf nel forum Mondo moto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 28/10/2010, 11:24:04
  4. Airbag e Spie Impazzite 1.2
    Da mkf nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/06/2009, 01:23:30
  5. Colori spie?????
    Da misshel500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/08/2008, 12:26:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi