+ Rispondi
Pagina 2 di 46
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 460

Discussione: GPL su TwinAir

  1. #11
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Onimlap Visualizza il messaggio
    Conti alla mano:
    benzina €/lt. 1,600 X 35 lt. (serbatoio della 500) = € 56,00 con cui si effettuano 500 km circa e rilevando consumi intorno ai 14 km/lt. Considerando che si faccia il pieno 2 volte al mese, il totale in un anno sarà di € 1.344,00 per 12000 km percorsi.

    gas €/lt. 0,700 X 35 lt. (serbatoio della 500) = € 24,50 con cui si effettuano 350 km circa e rilevando consumi intorno ai 10 km/lt. Considerando che si faccia il pieno 2 volte al mese, il totale in un anno sarà di € 588,00 per 8400 km percorsi. Per raggiungere gli stessi km percorsi dal motore benzina ce ne vogliono altri 3600 che vengono a costare € 260,00, quindi € 848,00 annui. circa € 500 che si risparmiano annualmente. Si deve aggiungere però il costo dell'installazione di € 1.250,00, dunque il guadagno si avrà solo dopo 30 mesi.

    Non conviene acquistare la twinair gpl non appena sarà in commercio e rivendere la twinair originale senza farla manomettere da terzi? Inoltre, far montare impianto gpl sulla propria auto, fa decadere immediatamente la garanzia.
    Come già detto bisogna considerare in questo conteggio che al momento l'impianto non ha la giusta carburazione, quando sarà sistemato questo stimo che i consumi a gpl si attesteranno sui 14-15 al litro, senza considerare che ho guidato alla Alonso, divertendomi a tirare le marce ecc.

    @Fatman se prima facevi il pieno con 14 euro e adesso ne servono 22, con la benzina prima il pieno te ne costava 50 e adesso 60... Quindi il guadagno tra gpl e benzina resta invariato. Quanto spendi per registrare il gioco delle valvole?
    Anniversario A3 3.12.2011

  2. #12
    The Player

    Predefinito

    no bux se mettiamo che la twin consuma come il 1.2,il 1.2 a gpl fa i 12/13 km-L

    cmq mi hanno detto che la spia del motore va azzerata altrimenti dopo non so quanti km rischia di andare in recovery il motore,faglielo presente all'installatore

    ps:per il mio giudizio leggi post prima

  3. #13
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    poi ci sono tutte quelle cose tipo ogni volta che accendi l'auto cmq parte a benzina e prima che si sia scaldata completamente rimane a benzina e quindi si consuma ugualemnte la benza e non è poca come si puo pensare

    ogni 20,000 km fa cambiato il filtro del gpl,puliti gli inniettori e messo un additivo per non so che

    hai una doppia alimentazione e quindi doppio problemi su probabili guasti

    il motore perde di coppia e brillantezza

    devi rinunciare alla ruota di scorta o cmq a spazio nel bagagliaio

    il peso della bombola influisce sugli ammo posteriori

    e soprattutto devo sborsare quasi 1500 euro cash per risparmiare 50 euro al mese......

    PERO'......se si comincia ad avere un kilometraggio alto tipo 30.000 km annui il risparmo comincia ad essere cospicuo e ci si fa un pensierino.....


    cmq io lodo bux per il coraggio di provare in queste scelta ma per come la vedo io il gpl lo vedo bvene solo su grosse auto a benzina che fanno i 5/6 al litro e o ci si mette il gpl o la si deve vendere....su delle utilitarie cosi la cosa non mi ha mai convinto.....
    L'avevo già letto e ti rispondo sui punti nei quali mi trovo parzialmente in disaccordo:
    -doppia alimentazione = doppi problemi non è vero, è lo stesso discorso di comprare un twinair a "scatola chiusa", non è detto che ci siano problemi...
    -rinunciare a ruota di scorta o spazio nel bagagliaio: premesso che io avevo il kit di riparazione e non la ruota di scorta, non mi è cambiato assolutamente nulla nel bagagliaio, la ciambella sostituisce un'eventuale ruota di scorta senza gravare sullo spazio nel bagagliaio.
    -motore che perde di coppia e brillantezza: questa era la mia più grande paura, ti assicuro che la differenza tra gpl e benzina non la sento, il ta spinge sia a gpl che a benzina
    -peso bombola ammo posteriori: sicuramente c'è un peso in più, ma non è poi così pesante da creare problemi agli ammo.
    -prezzo/guadagno: innanzitutto sono 1250 euro e non 1500 e poi considera che nella sola giornata di ieri (roma-bologna) ho risparmiato la bellezza di 40 euro...
    Anniversario A3 3.12.2011

  4. #14
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da otticamazzini Visualizza il messaggio
    comunque resta il fatto che a livello di inquinamento è come se avesse sempre l'ultimo modello uscito ( euro6 , euro 7 etc etc ) il che non fa svalutare molto la vettura , bisogna tenere presente anche questa voce nel conteggio , o no ?
    Questo è vero col metano ma non col gpl.

  5. #15
    The Player

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    L'avevo già letto e ti rispondo sui punti nei quali mi trovo parzialmente in disaccordo:
    -doppia alimentazione = doppi problemi non è vero, è lo stesso discorso di comprare un twinair a "scatola chiusa", non è detto che ci siano problemi...
    -rinunciare a ruota di scorta o spazio nel bagagliaio: premesso che io avevo il kit di riparazione e non la ruota di scorta, non mi è cambiato assolutamente nulla nel bagagliaio, la ciambella sostituisce un'eventuale ruota di scorta senza gravare sullo spazio nel bagagliaio.
    -motore che perde di coppia e brillantezza: questa era la mia più grande paura, ti assicuro che la differenza tra gpl e benzina non la sento, il ta spinge sia a gpl che a benzina
    -peso bombola ammo posteriori: sicuramente c'è un peso in più, ma non è poi così pesante da creare problemi agli ammo.
    -prezzo/guadagno: innanzitutto sono 1250 euro e non 1500 e poi considera che nella sola giornata di ieri (roma-bologna) ho risparmiato la bellezza di 40 euro...

    si poi alla fine sono sempre opioni....

    io ti parlo che il gpl in famiglia lo abbiamo avuto e lo abbiamo tutt'ora su un auto che a benzina faceva i 7 e senza il gpl eravamo costretti a venderla
    ora con il gpl si riesce a mantenere senza problemi

    pero'....

    cmq parte a benzina e la consumi lo stesso,ogni 10/15 pieni di gpl devi farne una di benzina...
    il peso di dietro si sente eccome e gli ammo si scaricano prima
    dobbiamo cambiare le candele molto piu spesso
    fare i trattamenti ogni 20,000 km specifici per il gpl
    le prestazioni calano e non mi potete dire il contrario dai....soprattutto cala la coppia....
    la bombola che rompe le scatole quando ti servirebbe spazio
    il motore anche se gira piu pulito ha un usura maggiore
    abbiamo dovuto cambiare tutti e 6 gli inniettori(fortuna che erano in garanzia) questo per dire che la roba si rompe eccome....

    pero' era una necessita.....e siamo contenti cosi

    sulla 500 una cosa del genere proprio non ce la vedo bene,poi per cosa per risparmiare 50 euro al mese dopo 3 anni?

    se poi come detto prima il kilometraggio aumenta sui 30.000 'anno allora il discorso potrebbe cambiare ma forse con 30,000 km annui non mi faccio la 500....
    Ultima modifica di The Player; 07/10/2011 a 12:56:46

  6. #16
    The Player

    Predefinito

    ps:bux mi raccomando fai presente della spia all'installatore....che va azzerarata e digli che non va OSCURATA ma AZZERATA

  7. #17
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Non commento perchè mi sono stancato...eppoi non capisco l'accanimento di chi non ha l'impianto a gas e non lo vuol mettere
    (perchè ha delle paranoie tutte sue, per carità)dicendo cose che non stò più a commentare e vorrebbe che le sue paranoie fossero anche quelle di chi invece, dando retta alla ragione invece che alla santa inquisizione gassosa, lo vuol montare e provare e godere di essere stato "più furbo"...o a dire dei detrattori,il più stupido...essì andate in Francia e vedrete quanti stupidi girano con auto a gas.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #18
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Gas....l'unico che conosco è quello per cucinare...

    Scherzo....è interessante un twin air a gas....complimenti per il coraggio di aver modificato l'alimentazione ad un motore di questa cubatura/struttura!

    Fiat..secondo me...sarà curiosa di seguire lo sviluppo/uso della tua auto!
    Test e laboratori...non sono mai veritieri come "la strada"....

  9. #19
    L'avatar di pennywise82

    Con noi dal 04/03/2011
    Residenza: Livorno
    Età : 41
    Messaggi: 1,605

    Italy
     pennywise82 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Non commento perchè mi sono stancato...eppoi non capisco l'accanimento di chi non ha l'impianto a gas e non lo vuol mettere
    (perchè ha delle paranoie tutte sue, per carità)dicendo cose che non stò più a commentare e vorrebbe che le sue paranoie fossero anche quelle di chi invece, dando retta alla ragione invece che alla santa inquisizione gassosa, lo vuol montare e provare e godere di essere stato "più furbo"...o a dire dei detrattori,il più stupido...essì andate in Francia e vedrete quanti stupidi girano con auto a gas.
    basta non considerare tali individui
    Auto venduta

  10. #20

    Con noi dal 16/07/2011
    Residenza: agrate brianza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 57
    Messaggi: 75

    Italy
     otticamazzini non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    vorrei precisare 2 cose sulla perdita di coppia potenza , con gli impianti moderni ormai tale penalizzazione vale solo come cifre centesimali , inoltre non dimentichiamo che la twinair è turbo , quindi la soffiante gira e spinge in egual misura , per ultimo ma non ne sono sicuro al 100% mi pare che il gpl abbia un potere calorifico più alto della benza , o forse è il metano , non ricordo .

+ Rispondi
Pagina 2 di 46
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TwinAir con piú Km
    Da Teo nel forum TwinAir
    Risposte: 108
    Ultimo messaggio: 19/12/2014, 22:13:36
  2. twinair plus
    Da fedeandre nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/08/2011, 11:49:04
  3. 1.2 vs TwinAir
    Da Scary nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/08/2011, 18:16:37
  4. La 500 twinair non và!!!
    Da maurizio74 nel forum Problemi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 26/07/2011, 16:20:01
  5. TwinAir km0 !!!!!
    Da luk3luk3 nel forum TwinAir
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/06/2011, 13:11:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi