+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Consigli autoradio, delucidazioni e serie lacune impianto stereo

  1. #1
    L'avatar di Barney

    Con noi dal 15/10/2009
    Residenza: Casier
    Provincia: Treviso
    Età : 35
    Messaggi: 1,025

    Italy
     Barney non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Consigli autoradio, delucidazioni e serie lacune impianto stereo

    Salve a tutti. Prima volta che scrivo in questa sezione.

    Ultimamente mi è venuto il pallino di un fare un impintino sulla 500.
    Non chiedetemi perchè e per come che non saprei rispondere.

    Veniamo al sodo.

    Ciò che vorrei sarebbe installare un impianto discreto che permetta di ascoltare, principalmente dance elettronica, anche se non disdegno il vecchio rock/metal. Genere vario diciamo. Non mi pongo limiti d'ascolto.

    L'idea di base sarebbe di cambiare sorgente. Io avevo in mente una di quelle con schermo motorizzato. Il budget sarebbe di non oltre le 600 se possibile. C'è qualcosa di buono per questa fascia? O è meglio concentrarmi su una tipologia più classica che faccia solamente da stereo?

    Kit a 2 vie anteriore. Avrei già visto il coral monza mk 165 a 135€. Dico questa marca perchè forse una delle più conosciute leggendo vari argomenti su questo forum. E' valido a quel prezzo? E' possibile installarlo senza fare taglia cuci nei vani delle casse?

    Subwoofer. Vorrei sostituire quello dato in origine con l'auto, possibilmente lasciandone invariata la posizione, ovvero sotto il sedile. E' una cosa fattibile? Esistono apparecchi buoni per tale soluzione? Mi dispiacerebbe togliere ulteriormente spazio al già piccolo baule dell'auto.

    Amplificatore/i e cavi vari. Qui brancolo nel buio in quanto capisco poco di quante vie dovrebbe avere, nel caso sarebbe meglio adottarne due ecc ecc...

    Chiariamo subito che ho le idee molto confuse in materia, anche perchè fino a tre giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse un crossover un tweeter e altri termini che mi sembravano cinese..
    Mi sono messo a leggere molte discussioni qui dentro chiarendomi alcuni dubbi e tentando di dare una leggera infarinata di nozioni, ma non è facile iniziare un argomento da zero.

    Vorrei cominciare ad imparare un po' di più, in modo da migliorare l'auto anche da questo punto di vista oltre come bagaglio personale e curiosità.
    Se avrete la pazienza di seguirmi in questa avventura ve ne sarò grato.


    In ultima mi scuso se ho scritto corbellerie o frasi senza senzo ma sono completamente alle prime armi..


    Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente

  2. #2
    L'avatar di bimbazzo

    Con noi dal 24/01/2012
    Residenza: Gemona del Friuli (udine)
    Provincia: Udine
    Età : 40
    Messaggi: 37

    Italy
     bimbazzo non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Sport
    Blu carismatico

    Predefinito

    Tranquillo nessuno nasce maestro e nn si finisce mai di imparare.
    Andiamo al sodo se nn ho capito male tu vorresti fare un impianto un tantino più sprint oso ,e qualitativo
    io ti do un consiglio anche se nn ho ancora la 500 in mano di do un consiglio diciamo universale per le tue esigenze iniziali , ora ti dico secondo me come potresti fare l'impianto indipendentemente da che marchi scegli li è puramente soggettivo allora:

    io ti proporrei un kit 2 vie per l'anteriore cioè un woofer in porta sulla predisposizione di serie , con la dovuta insonorizzazione sul panello porta e sull'interno porta con i dovuti materiali in commercio, poi sul montante il tweeter, con il proprio crossover;
    poi per il lato posteriore un classico coassiale che metti al posto delle casse di serie sempre ricordati di insonorizzare;

    poi ti consiglierei se vuoi amplificare con un amplificatore dipende molto dal tuo budget e da quello che vuoi fare ti consiglierei un 5 canali cosi fai l'anteriore il posteriore ed il sub

    come su che sia simile a quello di serie e che ci stia li sotto nn saprei nella (mia farò uno togli e metti)

    come autoradio o fonte: IO rimarrei su alpine o pionner sono il top per me e poi hanno un ottimo centro assistenza rapido e veloce ; valuta il discorso del blue&me che tolto l'autoradio di serie perdi tutto e se vuoi recuperare tutte le funzioni più i comandi al volante devi comprare le interfaccie.

    spero di esserti stato utile io se volessi migliorare un po quello di serie con un budget limitato e un discreto risultato farei cosi

  3. #3

    Con noi dal 21/06/2011
    Provincia: Bari
    Età : 32
    Messaggi: 59

    Italy
     Soul non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i coassiali no per favore, tra l'altro sono in utili, non si metto i suoni alti in basso......

    allora io ti cosiglio come autoriadio questa http://www.pioneer.eu/it/products/25...DVD/index.html legge CD, DVD, MP3, WMA, AAC, JPEG e DivX e costa sui 500 euro, se vuoi conservare o se hai i comandi al volante e il bluetooth devi comprare un canbus

    per il fornte ti consiglio un kitt herts, questi http://www.mercurysound.it/altoparla...65-serie-dieci
    se vuoi un kitt piu cazzuto passa alla serie superiore

    per il sub io ti consiglio di metterne uno serio dietro, tatno poi smontarlo è un cavolata, devi svitare due perni e lo togli e come sub ti consiglierei questo http://www.mercurysound.it/9658-alto...nuova-edizione

    per l'ampi un 4 canali, http://www.rgsound.it/f4-380_audio-system-id-812.html questo se vuoi spendere poco, se vuoi piu qualita prenditi un Mac Audio o un Hertz

    per il cablaggio devi passare ALMENO un 20 mmq se metti cavi piu piccoli con la batteria di serie rischi di bruciare l'ampli

  4. #4
    L'avatar di Mario_c85

    Con noi dal 21/09/2011
    Residenza: Lanzo D'Intelvi (CO) \ Aci Sant' Antonio (CT)
    Provincia: N/A
    Età : 38
    Messaggi: 215

    Italy
     Mario_c85 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Soul Visualizza il messaggio
    per il fornte ti consiglio un kitt herts, questi http://www.mercurysound.it/altoparla...65-serie-dieci
    se vuoi un kitt piu cazzuto passa alla serie superiore
    Ragazzi se non sapete di cosa state parlando non date consigli inutili... Consigliare un kit hertz DSK al posto dei Coral Monza MK165 è un'assurdità...
    Resta sui Coral Monza che vanno benone per il prezzo che hanno!
    <font size=4>[COLOR="rgb(0, 255, 255)"]Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un Siciliano[/COLOR]</font>

  5. #5
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Barney Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Prima volta che scrivo in questa sezione.

    Ultimamente mi è venuto il pallino di un fare un impintino sulla 500.
    Non chiedetemi perchè e per come che non saprei rispondere.

    Veniamo al sodo.

    Ciò che vorrei sarebbe installare un impianto discreto che permetta di ascoltare, principalmente dance elettronica, anche se non disdegno il vecchio rock/metal. Genere vario diciamo. Non mi pongo limiti d'ascolto.

    L'idea di base sarebbe di cambiare sorgente. Io avevo in mente una di quelle con schermo motorizzato. Il budget sarebbe di non oltre le 600 se possibile. C'è qualcosa di buono per questa fascia? O è meglio concentrarmi su una tipologia più classica che faccia solamente da stereo?

    Kit a 2 vie anteriore. Avrei già visto il coral monza mk 165 a 135€. Dico questa marca perchè forse una delle più conosciute leggendo vari argomenti su questo forum. E' valido a quel prezzo? E' possibile installarlo senza fare taglia cuci nei vani delle casse?

    Subwoofer. Vorrei sostituire quello dato in origine con l'auto, possibilmente lasciandone invariata la posizione, ovvero sotto il sedile. E' una cosa fattibile? Esistono apparecchi buoni per tale soluzione? Mi dispiacerebbe togliere ulteriormente spazio al già piccolo baule dell'auto.

    Amplificatore/i e cavi vari. Qui brancolo nel buio in quanto capisco poco di quante vie dovrebbe avere, nel caso sarebbe meglio adottarne due ecc ecc...

    Chiariamo subito che ho le idee molto confuse in materia, anche perchè fino a tre giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse un crossover un tweeter e altri termini che mi sembravano cinese..
    Mi sono messo a leggere molte discussioni qui dentro chiarendomi alcuni dubbi e tentando di dare una leggera infarinata di nozioni, ma non è facile iniziare un argomento da zero.

    Vorrei cominciare ad imparare un po' di più, in modo da migliorare l'auto anche da questo punto di vista oltre come bagaglio personale e curiosità.
    Se avrete la pazienza di seguirmi in questa avventura ve ne sarò grato.


    In ultima mi scuso se ho scritto corbellerie o frasi senza senzo ma sono completamente alle prime armi..


    Cerco di risponderti colpo su colpo
    1) con 600 € un alpine IVA lo trovi ed è un ottima radio considera poi eventuali centraline per comandi al volante ( circa 100-150€)
    2) il kit non lo conosco di persona, ma sta a 150€ di listino...e per quanto ne so non è male come modello, il taglia e cuci è necessario poichè i cavi di serie fanno schifiiiiooo..e devi comunque cross overare i tweete e i woofer...quindi devi rifare tutti i collegamenti.
    3) subwoofer di quella misura trovi poco o niente...tanto vale che lasci quello...cioè qualcosa si trova...e qualcuno lo aveva trovato...ma a questo punto metti un subwoofer nel bagagliaio
    4) io ti consiglio dato che dovrai passare i cavi al posteriore per l'ampli, di eliminare le schifose bicono al posteriore, insonorizzando il metallo, e volendo puoi anche lasciare lo spazio vuoto se non vuoi spendere altri soldi...l'importante è insonorizzare..l'ampli dipende, Se cambi anche le casse posteriori un ampli 4 canali va bene, ora non so le specifiche del coral monza per dirti i watt, altrimenti un 2 canali solo per il fronte va bene. cavi ne serviranno, sia hi level che RCA . gli rca vanno dall'autoradio all'ampli, gli hi level dall'ampli alle casse. ovviamente se invece di montare una radio aftermarket lasci quella di serie, metti in preventivo un processore che estragga gli rca dall'autoradio di serie e ripulisca un po il suono...me ne vengono 2 in mente...audison bit ten e mtx req 5...per qualsiasi cosa contattami via mail o via pm

  6. #6
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Soul Visualizza il messaggio
    i coassiali no per favore, tra l'altro sono in utili, non si metto i suoni alti in basso......

    allora io ti cosiglio come autoriadio questa http://www.pioneer.eu/it/products/25...DVD/index.html legge CD, DVD, MP3, WMA, AAC, JPEG e DivX e costa sui 500 euro, se vuoi conservare o se hai i comandi al volante e il bluetooth devi comprare un canbus

    per il fornte ti consiglio un kitt herts, questi http://www.mercurysound.it/altoparla...65-serie-dieci
    se vuoi un kitt piu cazzuto passa alla serie superiore

    per il sub io ti consiglio di metterne uno serio dietro, tatno poi smontarlo è un cavolata, devi svitare due perni e lo togli e come sub ti consiglierei questo http://www.mercurysound.it/9658-alto...nuova-edizione

    per l'ampi un 4 canali, http://www.rgsound.it/f4-380_audio-system-id-812.html questo se vuoi spendere poco, se vuoi piu qualita prenditi un Mac Audio o un Hertz

    per il cablaggio devi passare ALMENO un 20 mmq se metti cavi piu piccoli con la batteria di serie rischi di bruciare l'ampli
    ma cos'è sta spazzatura? e come scrivi?? prima di dare consigli informati meglio...perchè stai consigliando spazzatura ( radio esclusa)

  7. #7
    L'avatar di Barney

    Con noi dal 15/10/2009
    Residenza: Casier
    Provincia: Treviso
    Età : 35
    Messaggi: 1,025

    Italy
     Barney non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Allora. L'autoradio ero in previsione di cambiarla ma prima è meglio che mi faccia un giro tra negozi per veder quale me gusta di più. Comunque si, il kit per blu&me e comandi al volante era per scontato. Con il cambio autoradio è possibile riutilizzare la presa usb originale? Viene garantita con l'ausilio di questa centralina centralina o devo fare ulteriori collegamenti?

    Per il fronte i dubbi miei erano coral monza o hertz HSK165. Con il secondo si sale un po' di prezzo. Vale la pena o si può investire meglio la differenza di prezzo? Se si per quale motivo?

    Discorso posteriore. Io pensavo di lasciare tutto così com'era, le mie iniziali idee non prevedevano, comunque, un cambiamento del postariore. Se mi dite, poi, addirittura di togliere.. Lasciare le originali cambierebbe/rovinerebbe l'effetto finale dell'ascolto?

    Per il sub, va bene se non c'è alternativa lo piazzo anche dietro. Il Coral HDS 810 come lo vedete? Delle dimensioni non ne ho la più pallida idea di quanto viene ad occupare però... E meglio prenderne uno direttamente con il suo box?

    Discorso ampli. Se cambiassi le casse posteriori e prendessi un 4 canali, due vanno per il fronte, due per il retro e il sub come lo appiccico? Come ragionamento sono giusto? Quindi se ignorassi il posteriore e togliessi tutto con un 4 canali, ne impiego 2 per il fronte, uno il sub e l'altro? Ho letto di collegare a ponte 2 canali per il sub. Cosa significa?
    Prima di tutto, son giusto con il ragionamento canali --> apparecchio? Ogni canale corrisponde un uscita a cui collegarci un apparecchio giusto?
    Quindi si avrebbe: Sorgente a cui si collega l'ampli che governa sub e fronte..

    Per il fatto taglia cuci non intendevo il cambiare cavi e cablaggi. Bastava il fatto di non dover predisporre nuovi alloggiamenti, perlomeno a vista, o dover allargare troppo fori e alloggiamenti delle casse. In pratica le casse devono rimanere là dove sono in origine.


    Com'è che si decide quale prodotto abbinare ad un altro? Ad esempio: Se scelgo sub e casse, con quale criterio scelgo l'amplificatore per farli girare? Cosa si guarda? La potenza?

    Tanti dubbi e poche certezze.


    Dubbio dell'ultimo secondo. La radio sta dove sta, le casse anche, il sub lo piazzo dietro... L'ampli? Sotto il sedile? Sopra il poggiapiedi lato passeggero? Sulla tasca anteriore lato passeggero? Dietro? Sul soffitto? Di solito dove va alloggiato?
    Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente

  8. #8
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    Ora sto dal cell...stasera ti spiego tutto...

  9. #9
    L'avatar di Barney

    Con noi dal 15/10/2009
    Residenza: Casier
    Provincia: Treviso
    Età : 35
    Messaggi: 1,025

    Italy
     Barney non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Mi sa che non ho fatto una buona impressione allora

    Grazie!
    Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente

  10. #10
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Barney Visualizza il messaggio
    Allora. L'autoradio ero in previsione di cambiarla ma prima è meglio che mi faccia un giro tra negozi per veder quale me gusta di più. Comunque si, il kit per blu&me e comandi al volante era per scontato. Con il cambio autoradio è possibile riutilizzare la presa usb originale? Viene garantita con l'ausilio di questa centralina centralina o devo fare ulteriori collegamenti?

    Per il fronte i dubbi miei erano coral monza o hertz HSK165. Con il secondo si sale un po' di prezzo. Vale la pena o si può investire meglio la differenza di prezzo? Se si per quale motivo?

    Discorso posteriore. Io pensavo di lasciare tutto così com'era, le mie iniziali idee non prevedevano, comunque, un cambiamento del postariore. Se mi dite, poi, addirittura di togliere.. Lasciare le originali cambierebbe/rovinerebbe l'effetto finale dell'ascolto?

    Per il sub, va bene se non c'è alternativa lo piazzo anche dietro. Il Coral HDS 810 come lo vedete? Delle dimensioni non ne ho la più pallida idea di quanto viene ad occupare però... E meglio prenderne uno direttamente con il suo box?

    Discorso ampli. Se cambiassi le casse posteriori e prendessi un 4 canali, due vanno per il fronte, due per il retro e il sub come lo appiccico? Come ragionamento sono giusto? Quindi se ignorassi il posteriore e togliessi tutto con un 4 canali, ne impiego 2 per il fronte, uno il sub e l'altro? Ho letto di collegare a ponte 2 canali per il sub. Cosa significa?
    Prima di tutto, son giusto con il ragionamento canali --> apparecchio? Ogni canale corrisponde un uscita a cui collegarci un apparecchio giusto?
    Quindi si avrebbe: Sorgente a cui si collega l'ampli che governa sub e fronte..

    Per il fatto taglia cuci non intendevo il cambiare cavi e cablaggi. Bastava il fatto di non dover predisporre nuovi alloggiamenti, perlomeno a vista, o dover allargare troppo fori e alloggiamenti delle casse. In pratica le casse devono rimanere là dove sono in origine.


    Com'è che si decide quale prodotto abbinare ad un altro? Ad esempio: Se scelgo sub e casse, con quale criterio scelgo l'amplificatore per farli girare? Cosa si guarda? La potenza?

    Tanti dubbi e poche certezze.


    Dubbio dell'ultimo secondo. La radio sta dove sta, le casse anche, il sub lo piazzo dietro... L'ampli? Sotto il sedile? Sopra il poggiapiedi lato passeggero? Sulla tasca anteriore lato passeggero? Dietro? Sul soffitto? Di solito dove va alloggiato?
    1)Rieccoci qua, allora...la presa usb di serie per utilizzarla di nuovo devi fare dei collegamenti, almeno credo...ma ti consiglio di usare quella dell'autoradio, ormai quasi tt le after market ce l'hanno

    2) coral monza è meglio...di hertz paghi il marchio....non conviene...se vuoi fare le cose fatte bene e magari spendere un po di piu per le casse vedi i catalogo ciare..

    3)allora, le casse posteriore fanno schifo e vibrano, quindi rovineresti il suono...o le togli e insonorizzi, o le cambi e insonorizzi lo stesso

    4) il sub che dici te non l'ho mai ascoltato, è un 26 cm da 250 w rms, fa la sua onesta figura ma non è niente di potentissimo, puoi anche farti costruire il box, il vantaggio è che il litraggio lo decidete insieme in base allo spazio che vuoi utilizzare e ai litri che servono, calcola che un sub da 26 cm necessita di un box piu piccolo rispetto a un 30 cm..e poi puoi decidere la copertura te, in pelle, in tessuto, o come ti pare

    5) se cambi le 4 casse devi montare per loro un ampli a 4 canali, e per il sub un ampli diverso. oppure utilizzi un 5 canali, ma costano parecchio e io non li consiglio a meno che tu non abbia problemi di spazio, collegare a ponte significa usare un ampli magari a 2 canli( faccio un esempio, si puo usare anche un 4 canali) e sruttare il negativo di un canale e il positivo di un altro, in modo da raddoppiare circa la potenza a discapito degli ohm se non sbaglio, quindi dato che quasi tutte le casse da auto sono a 4 ohm, il ponte non si usa per le casse ma ad es. per subwoofer, che possono essere anche a 2 ohm . altrimenti, se ha un sub a 4 ohm e lo colleghi a ponte alla lunga lo rovini, in quanto abbassando gli ohm arriva più elettricità, passami il termine, e quindi si rovina.( non watt eh...parlo proprio di elettricità). ogni canale corrisponde ad un canale della radio, in questo sei nel giusto. io quindi ti consiglio di scegliere le casse e il subwoofer, e in base a quello decidi gli ampli. ovviamente sono pronto ad aiutarti nella scelta.

    6) il discorso taglia e cuci lo avevo frainteso, in questo case nessun problema, devi solamente montare degli alloggiamenti per le casse( li fa la phonocar, e li puoi trovare anche da norauto) ma le casse comunque restano nascoste, sembra originale a vederla, io ho fatto appunto cosi.

    7) per quanto riguarda la scelta devi vedere quanti watt rms hanno le casse e quanti ne ha l'ampli. ad es. se una cassa ha 80w rms e tu hai 4 casse, devi trovare un ampli a 4 canali da almeno 80-90 w rms , in modo da poterlo regolare anche al di sotto della metà , perchè un ampli regolato al max distorce un po il suono...ad es. io li tengo a poco più del minimo e chi è salito in macchina mia è rimasto stupefatto...

    8) gli eventuali ampli vanno nel bagagliaio accanto al subwoofer, puoi decidere di fissarli con le viti alla cassa del sub, oppiure costruirti uno spazio in legno che occupa lo scalino, in modo da poter comunque utilizzare un po il bagagliaio, altrimenti fai come ho fatto io che ho messo tutto nel bagagliaio a vista e praticamante non c'entra piu niente. io ci ho fatto entrare box da 30 cm per il sub woofer, 2 ampli e un condensatore.. quindi fai te...oggi ti posto un po di foto del bagagliaio

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Impianto stereo di serie
    Da uassup nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 11/05/2011, 17:35:37
  2. impianto stereo..
    Da Augusto_Sport91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/03/2011, 13:22:18
  3. Impianto Stereo
    Da Superouge nel forum Car Audio
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 21/01/2009, 12:04:18
  4. Impianto Stereo
    Da ziosici nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/06/2008, 13:32:12
  5. Impianto Stereo Di Serie
    Da WOLFORD nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08/01/2008, 00:15:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi