+ Rispondi
Pagina 10 di 10
primaprima ... 8 9 10
Visualizzazione dei risultati da 91 a 99 su 99

Discussione: Batteria da sostituire....

  1. #91

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Manuel_78 Visualizza il messaggio
    Ciao castigamatti, grazie mille per il tuo parere, mi ha fatto piacere.
    In effetti guardando sul sito della Varta mi dava il tuo modello, ma essendo la vettura non dotata dello Start & Stop, ho preferito installare una batteria tradizionale.
    Consigli di montare una batteria dedicata alle auto con Start & Stop anche su vetture che non ne sono dotate? Quali sono i vantaggi ?
    Grazie di nuovo.
    Oggi le batterie fondamentalmente si dividono un tre categorie: quelle tradizionali al piombo, quelle EFB e quelle AMG. Salendo salendo aumentano la qualità e le prestazioni (ed i prezzi).
    Che la tua auto non sia dotata di Start & Stop, non esclude - A MIO PARERE - di montare una batteria con caratteristiche più performananti, tenuto conto anche della età dell'auto (oltre sette anni).
    Anni fa si montavano delle batterie con un maggiore amperaggio (es. 60 ampere su di una macchina che montava originariamente la 50 ampere), ma questo oggi nella maggioranza dei casi non è possibile per via degli spazi ristretti (se non ristrettissimi) ove alloggiare l'accumulatore. E per la età dell'auto ti consigliavo anche di far controllare con lo apposito strumento la erogazione della corrente. Può darsi che l'alternatore ti eroghi la stessa corrente come se fosse nuovo, però può darsi anche che la erogazione (dopo sette anni e passa di continuo lavoro) non sia quella del primo giorno ovvero non sia ottimale. E se navighi nel web potrai notare che l'alternatore a seguito del continuo e "qualificato" lavoro che svolge (si parla oggi - giustamente - di alternatori diligenti) è uno degli apparecchi soggetti a guasti e/o a usura.
    Parere ovviamente del tutto personale. Non pretendo alcuna condivisione.
    Ultima modifica di Castigamatti; 06/10/2020 a 14:24:57

  2. #92

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 179

    Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Batteria nuova

    Ciao a tutti sono tornato dalle ferie e la batteria è andata.

    Ho su una 55h 500a della arexons, ma non trovo più lo stesso modello chiamato AX3. Posso montare una batteria da 50/54h e 500a o superiori?

    Fiat 500 easy power GPL no start and stop

  3. #93

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fedeanimation Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sono tornato dalle ferie e la batteria è andata.

    Ho su una 55h 500a della arexons, ma non trovo più lo stesso modello chiamato AX3. Posso montare una batteria da 50/54h e 500a o superiori?

    Fiat 500 easy power GPL no start and stop
    Io ti consiglio di seguire le indicazioni in tema di amperaggio e di spunto fornite dal libretto uso e manutenzione. In alternativa vai sul sito ufficiale della Varta o della Bosch - o di altra marca di qualita' - e segui le indicazioni per la ricerca della batteria giusta per la tua auto.
    Una notizia: quando ho cambiato la batteria alla mia auto (1,3 diesel 95 cv mtj) mi aspettavo di trovare una batteria con tecnologia EFB. Invece di primo impianto era stata montata una normalissima batteria al piombo sia pure di amperaggio e spunto come da manuale di officina. A distanza di oltre cinque anni non ho ovviamente protestato con il venditore che, dato il tempo trascorso, si sarebbe stretto nelle spalle. Ma ho montato una Varta 60 HA con tecnologia EFB. Finora nessun problema.

  4. #94
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non scenderei sotto l'amperaggio e la capacità della precedente, o comunque quello segnato sul manuale d'uso e manutenzione, tutto li. Suppongo 50Ah siano più che sufficienti, perché avevo la stessa capacità sulla 500L (ancora meno la pessima batteria di serie), dubito che il 1.2 sia più "esigente". Capacità e amperaggi superiori vanno comunque sempre bene (si scaricherà meno a parità di assorbimento, costa solo un filo di più), non fissarti troppo sul numero esatto, e nemmeno troppo sulla marca (grossomodo le batterie al piombo "basiche" con elettrolita liquido sono equivalenti).

    L'unica cosa fondamentale è che ci stia come formato geometrico, questo è ovvio, ora non ricordo se la 500 sia con cassetta L0 (come la Panda seconda serie) oppure L1 come la 500L, in ogni caso in questi formati trovi di tutto perché comunissimi, rimanendo sulla fascia di prezzo dei 50-60 euro.

    PS. cassetta L1: formato 207x175x190mm (LxPxA)
    cassetta L2: formato 175x175x190mm (LxPxA)
    Ultima modifica di Pinkus; 11/08/2022 a 11:37:47
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #95

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non scenderei sotto l'amperaggio e la capacità della precedente, o comunque quello segnato sul manuale d'uso e manutenzione, tutto li. Suppongo 50Ah siano più che sufficienti, perché avevo la stessa capacità sulla 500L (ancora meno la pessima batteria di serie), dubito che il 1.2 sia più "esigente". Capacità e amperaggi superiori vanno comunque sempre bene (si scaricherà meno a parità di assorbimento, costa solo un filo di più), non fissarti troppo sul numero esatto, e nemmeno troppo sulla marca (grossomodo le batterie al piombo "basiche" con elettrolita liquido sono equivalenti).

    L'unica cosa fondamentale è che ci stia come formato geometrico, questo è ovvio, ora non ricordo se la 500 sia con cassetta L0 (come la Panda seconda serie) oppure L1 come la 500L, in ogni caso in questi formati trovi di tutto perché comunissimi, rimanendo sulla fascia di prezzo dei 50-60 euro.

    PS. cassetta L1: formato 207x175x190mm (LxPxA)
    cassetta L2: formato 175x175x190mm (LxPxA)
    Giusta la misura dei cassetti. Sulla mia 1,3 diesel si monta la 60 ha, ma c è il cassetto grande, quello per le 1,6 diesel che monta la 70 ah. Almeno non si hanno problemi di spazio. Sul tipo 1,2 di preciso non so. Il prezzo? Per una buona batteria con 50 - 60 euro non trovi nulla, se non quelle di qualche ipermercato. Con l'aumento dei prezzi i ricambi hanno subito forti rincari.

  6. #96
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Pure io forse ho preso una 54 Ah per la mia , anche se ampiamente sovradimensionata, però l'ho trovata nel formato giusto, dunque per quei pochi euro in più, quel 10-20% in più di capacità magari torna utile...

    Se parliamo di batterie normali, come la mia o quella della 500 1.2 easypower, ti assicuro che si trovano. Ora sono rimasto ai prezzi di questa primavera, quando l'ho comprata per la mia, ma la Fiamm Titanium plus 54Ah 520A l'ho pagata 54,90 euro spedita. Varta e Bosch costavano uguali, ma non erano disponibili in quel momento e in quel formato. Ora sono andato a verificare e l'hanno messa a 57 euro. Peraltro confermo essere una L1, capace che la 500 monti L0, dunque qualche euro magari si lima.

    Dalla mia esperienza che sia Varta (per dire un marchio) o che sia la no brand (presa nel negozio specializzato, non a casaccio) il prezzo è paragonabile, e comunque durano circa 5 anni entrambe. L'unica durata poco (nulla) è stata quella di primo equipaggiamento, con marchio Mopar, ma fatta chissà da chi.
    Ultima modifica di Pinkus; 11/08/2022 a 15:10:44
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #97

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Confermo che nella 1.2 ci sta una batteria da 207x175x190, l'ultima che ho messo è una FIAMM cod L154+ TITANIUM PLUS 54Ah 520A, che ora come ora costa 57 euro spedita con Prime.
    L'originale è una 44Ah e se non sbaglio è da 175x175x190
    Ultima modifica di manu_500; 12/08/2022 a 15:08:02

  8. #98
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quindi se ci sta una L1, nonostante l'orginale sia L0, metterei quella. Qualche Ah in più male non fa, alla peggio è inutile. Dubito servano nemmeno lontanamente i 500A di spunto per avviare il 1.2 (ma anche la mia), però magari sul lungo termine, quando magari la batteria è meno in forma e le temperature sono rigide, può fare la differenza tra riuscire ad avviare o meno.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #99

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Quindi se ci sta una L1, nonostante l'orginale sia L0, metterei quella. Qualche Ah in più male non fa, alla peggio è inutile. Dubito servano nemmeno lontanamente i 500A di spunto per avviare il 1.2 (ma anche la mia), però magari sul lungo termine, quando magari la batteria è meno in forma e le temperature sono rigide, può fare la differenza tra riuscire ad avviare o meno.
    Io principalmente l'ho messa per gestire meglio l'impianto audio, ma come dici tu in ogni caso se si può è meglio avere un pò più di spunto e più capacità

+ Rispondi
Pagina 10 di 10
primaprima ... 8 9 10

Discussioni simili

  1. Sostituire strumentazione contakm
    Da Ing.Karl Abarth nel forum Interni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/03/2011, 19:02:05
  2. Batteria da sostituire - paradosso
    Da adr500 nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/04/2010, 02:28:06
  3. parabrezza da sostituire
    Da TRAG nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/04/2010, 23:23:27
  4. sostituire tutte le lampadine...
    Da barbaraadolfo nel forum Illuminazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/10/2009, 08:13:07
  5. Sostituire i fendinebbia
    Da efis nel forum Illuminazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/05/2008, 11:20:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi