+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 56

Discussione: Sostituzione olio del cambio

  1. #41

    Con noi dal 19/12/2020
    Provincia: Siena
    Età : 52
    Messaggi: 4

    Italy
     renato71 non è in linea

    Predefinito

    Alla fine preso dal dubbio ho comprato il tutela. Un dubbio sapete le coppie di serraggio dei tappi di carico e scarico dell'olio del cambio?
    Grazie

  2. #42

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da renato71 Visualizza il messaggio
    Perché il bardahl ha un additivo all interno che dice essere molto buono, mi sono lasciato convincere...
    In molti cambi se non metti quello originale, è facile peggiorare la situazione, non so sul tuo cambio nello specifico.
    L'additivo lo puoi mettere a parte sul tutela o altri.

  3. #43

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da renato71 Visualizza il messaggio
    Alla fine preso dal dubbio ho comprato il tutela. Un dubbio sapete le coppie di serraggio dei tappi di carico e scarico dell'olio del cambio?
    Grazie
    Che io sappia le coppie di serraggio le trovi solo sui manuali di officina ufficiali. Per il caso specifico CREDO che l'esperienza di un buon meccanico sia più che sufficiente. D'altra parte il cambio non è come la testata ove i bulloni devono essere strette a dovere e come prescritto. E' un contenitore che contiene olio. Basta serrarlo per non farlo uscire. Sulla mia (500 L 1,3 mtj) al tappo di rabbocco riempimento non vi è neanche la guarnizione....

  4. #44
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Confermo,non fissatevi con ste coppie di serraggio!!é un tappo olio,conico...quindi quando é stretto il giusto non perde

  5. #45

    Con noi dal 19/12/2020
    Provincia: Siena
    Età : 52
    Messaggi: 4

    Italy
     renato71 non è in linea

    Wink

    Giusto..... È che essendo conico non ha una "fine", comunque ho usato la "mano" non credo che si sia sbagliata.

  6. #46
    L'avatar di Leinad133

    Con noi dal 22/10/2017
    Provincia: Roma
    Messaggi: 34

    Italy
     Leinad133 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Question Olio del cambio fiat 500 1.2

    Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato in giro per il forum/internet ma di specifico non ho trovato nulla quindi mi appello a qualcuno che ne sappia più di me.

    Tra poco devo fare il tagliando al cinquino, e quest'anno tra le varie cose volevo fare la sostituzione (non il rabocco) dell'olio del cambio. Volevo sapere:

    1) Quanti litri di olio devo comprare per fare una sostituzione completa?

    2) Avete un'olio del cambio da consigliare? Il libretto mi da: SAE 75W-85 API GL4 PLUS FIAT 9.55550 ma il meccanico mi ha detto prendi un 75/90 quindi sono andato un po in confusione.

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Leinad133; 08/02/2021 a 15:42:48

  7. #47

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Leinad133 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato in giro per il forum/internet ma di specifico non ho trovato nulla quindi mi appello a qualcuno che ne sappia più di me.

    Tra poco devo fare il tagliando al cinquino, e quest'anno tra le varie cose volevo fare la sostituzione (non il rabocco) dell'olio del cambio. Volevo sapere:

    1) Quanti litri di olio devo comprare per fare una sostituzione completa?

    2) Avete un'olio del cambio da consigliare? Il libretto mi da: SAE 75W-85 API GL4 PLUS FIAT 9.55550 ma il meccanico mi ha detto prendi un 75/90 quindi sono andato un po in confusione.

    Grazie in anticipo!
    Personalmente non mi distaccherei da ciò che ti consiglia il libretto uso e manutenzione, con olio acquistato direttamente dalla Concessionaria.
    Tieni presente che sul libretto uso e manutenzione la Fiat indica modello per modello il tipo di olio per cambio/differenziale da usare. Ad esempio, la mia 500 (mtj 1,3 euro 6 95 CV) usa un olio diverso dalla tua.
    Il dato del riempimento del carter è scritto sul manuale alla voce "rifornimenti".
    Il manuale di officina consiglia di non sostituire mai l'olio al cambio/differenziale, ma solo di aggiungerlo. Diversi meccanici tuttavia consigliano la sostituzione a chilometraggio elevato ovvero in occasione di interventi straordinari che impongono lo smontaggio del complesso cambio/differenziale - esempio: sostituzione della frizione.
    Parere ovviamente personale.
    Ultima modifica di Castigamatti; 08/02/2021 a 15:58:47

  8. #48
    L'avatar di Leinad133

    Con noi dal 22/10/2017
    Provincia: Roma
    Messaggi: 34

    Italy
     Leinad133 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Personalmente non mi distaccherei da ciò che ti consiglia il libretto uso e manutenzione, con olio acquistato direttamente dalla Concessionaria.
    Tieni presente che sul libretto uso e manutenzione la Fiat indica modello per modello il tipo di olio per cambio/differenziale da usare. Ad esempio, la mia 500 (mtj 1,3 euro 6 95 CV) usa un olio diverso dalla tua.
    Il dato del riempimento del carter è scritto sul manuale alla voce "rifornimenti".
    Il manuale di officina consiglia di non sostituire mai l'olio al cambio/differenziale, ma solo di aggiungerlo. Diversi meccanici tuttavia consigliano la sostituzione a chilometraggio elevato ovvero in occasione di interventi straordinari che impongono lo smontaggio del complesso cambio/differenziale - esempio: sostituzione della frizione.
    Parere ovviamente personale.
    Grazie mille per la risposta, ho trovato i litri che sono 1.65 nel caso servisse a qualcun altro.

    Il fatto è stato che praticamente questa estate le marce ingranavano malissimo, sopratutto la retromarcia con il suo famoso "crack". Stavo in vacanza, e recatomi da un meccanico del luogo mi disse che l'olio del cambio era super consumato e che mi aveva fatto un rabocco al volo e si è raccomandato di sostituirlo al prossimo tagliando (la macchina ha quasi 12 anni, 115.000 Km e non lo ho mai sostituito). Ora non so il suo rabocco quanto possa durare ma comunque mi ha messo la pulce nell'orecchio, dici che posso anche evitare di sostituirlo?

    EDIT: Tra l'altro anche il meccanico di questa estate mi ha messo un 75/90 quindi ora guardando il libretto me lo ha anche mischiato con il 75/85 di fabbrica

  9. #49
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    115000km,12 anni e marce che hanno problemi....frizione da fare,altro che olio del cambio!
    Comunque cambialo pure,male non gli fa,ma vedrai che non risolvi il tuo problema.
    A riguardo la gradazione...quella riportata sull uso e manutenzione.

  10. #50
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Leinad133 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la risposta, ho trovato i litri che sono 1.65 nel caso servisse a qualcun altro.

    Il fatto è stato che praticamente questa estate le marce ingranavano malissimo, sopratutto la retromarcia con il suo famoso "crack". Stavo in vacanza, e recatomi da un meccanico del luogo mi disse che l'olio del cambio era super consumato e che mi aveva fatto un rabocco al volo e si è raccomandato di sostituirlo al prossimo tagliando (la macchina ha quasi 12 anni, 115.000 Km e non lo ho mai sostituito). Ora non so il suo rabocco quanto possa durare ma comunque mi ha messo la pulce nell'orecchio, dici che posso anche evitare di sostituirlo?

    EDIT: Tra l'altro anche il meccanico di questa estate mi ha messo un 75/90 quindi ora guardando il libretto me lo ha anche mischiato con il 75/85 di fabbrica
    La mia ex 1.2 l'ho venduta a 110mila km, e mai sostituito olio del cambio o frizione (solo i cuscinetti del cambio in garanzia). Ora ha più di 160mila km e 10 anni, e continua ad avere lo stesso olio e la stessa frizione. Non è che c'è un intervallo di sostituzione come per l'olio motore, se metti le mani al cambio oppure se il cambio è problematico, magari lo sostituisci, altrimenti può stare li a vita.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  2. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 08:47:24
  3. Sostituzione olio fai da te
    Da andrenaline nel forum Motore
    Risposte: 91
    Ultimo messaggio: 13/01/2013, 10:57:10
  4. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2011, 11:29:49
  5. info cambio sostituzione cambio 500 abarth
    Da mastiff nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/01/2011, 14:22:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi