+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 79

Discussione: Il 1.2 8V GPL di serie Easypower è diverso

  1. #11

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Te darìa un baso!!
    Sono qui delle tue zone, me lo potresti dare anche direttamente...

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Se anche rimangono le punterie meccaniche non è un gran problema, quelle del 1.2 8v si regolano rapidamente e senza tanti problemi (e la cosa più importante sono le valvole e le guarnizioni rinforzate), però mi pareva di aver letto da qualche parte che il Fire Evo II ce le ha idrauliche, purtroppo però non trovo più il link, mannaggia.
    ...
    La Ypsilon Gpl 1.2 sembra avere gli stessi codici della 500 gpl, ossia punterie meccaniche, ma con le stesse modifiche che avevo accennato nel primo msg.

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ...
    andasse a vedere se c'è per il 1.2 Easypower un ricambio dei piattelli calibrati (o come cavolo li chiamano): se c'è, allora sono sicuramente meccaniche e abbiamo risolto l'arcano, se non c'è, allora sono idrauliche (penso io).
    Di piattelli per quel modello e motore ce ne sono un'infinita' di svariate misure, quindi...

    Ciao ciao.

  2. #12

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Comune Visualizza il messaggio
    cmq anche senza saperlo mi sembrava scontato che un motore alimentato a GPL dalla casa veniva dotato degli accorgimenti necessari...tutte le case lo fanno,
    ...
    Davvero?
    Come le Opel Gpl di serie con le sedi valvole di burro di qualche anno fa?
    Mica che Fiat sia perfetta, ma forse volevi dire tutte le case "un po' piu' serie" lo fanno...


    Ciao!

  3. #13
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Che vogliamo ricominciare la guerra..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #14

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Che vogliamo ricominciare la guerra..?
    Assolutamente no,
    perche' ritengo che la maggior parte dei motori fiat, tipo quello della 500 1.2 ad esempio, sono gasabilissimi anche senza le modifiche summenzionate.
    Idem per i motori Alfa (sempre Fiat d'altronde).
    Confermati anche dall'esperienza di tanti anni a gpl miei e di amici...
    Io ho un grosso "problema", diffido dai luoghi comuni e mi baso di piu' sull'esperienza diretta.


    Ciao!

  5. #15
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Premetto che quello che mi spinge è la curiosità tecnica ma visto che sulle Panda le punterie idrauliche non ci sono non vedo perchè dovrebbero esserci anche sulla 500;forse che ci deve essere una sorta di autoconvinzione di aver comprato un prodotto migliore perchè lo si è pagato 1000 € circa in più rispetto a chi l'impianto lo ha fatto montare dopo? Ma nulla è tolto, alla prova dei fatti l'unica differenza sarebbe il maggior costo dell'auto al momento dell'acquisto...
    Che valvole e testa valvole con guide e compagnia briscola possano essere di materiali diversi ci posso pure credere ma se aveste visto la testa aperta vi rendereste conto che la modifica (seppur attuabile) comporterebbe un aumento del flusso di olio alla suddetta per far girare tutto l'insieme; senza contare i maggiori costi per una tale modifica che non ripagherebbe la casa costruttrice a fronte dei guadagni.
    Che la centralina sia modificata per integrare anche le funzioni sarebbe facilmente dimostrabile,basta fare una foto al vano motore e vedere quante ce ne sono.
    Ma la curiosità è subito soddisfatta in quanto il controllo del gioco delle valvole con punterie tradizionali viene raccomandato ogni
    circa 25.000 km,se le punterie fossero idrauliche minimo ogni 50.000 km sennò dove sarebbe il vantaggio..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #16

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Premetto che quello che mi spinge è la curiosità tecnica ma visto che sulle Panda le punterie idrauliche non ci sono non vedo perchè dovrebbero esserci anche sulla 500...
    La 500 Easypower, come detto prima, sicuramente NON ha le punterie idrauliche.
    Fino a prova contraria.

    Ciao!

  7. #17
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sulle punterie il dubbio resta, ma per valvole, testa cilindri e co. è facile vedere che ci sono delle varianti diverse per le versioni benzina/GPL (sono indicati con la sigla 40Q): dopo un po' che mi sono spulciata l'EPER ho capito come funziona e non lascia adito a dubbi, sono pezzi diversi. Anche il pezzo di ricambio "motore semicompleto" è diverso tra la 1.2 classica e la 1.2 gpl (71749319 oppure 71751093 per versioni 1.2 benzina, 71769762 per 1.2 benzina/gpl).

    Per le punterie non è chiarissimo, perché l'unica cosa che cambia è che quelle meccaniche hanno gli spessori (i "piattelli calibrati"), mentre in quelle idrauliche nel bicchierino c'è un pistoncino con una camera di pressione in cui entra l'olio. Per cui a parte i piattelli per il resto sono pressoché uguali. Per capirci, posto le immagini di quelle del 1.2 classico (quindi meccaniche) e del 1.4 (idrauliche).

    PUNTERIE 1.2

    2 - punteria
    4 - semicono punterie
    5 - scodellino
    6 - molla
    7 - anello di tenuta
    8 - scodellino
    9 - valvola di scarico
    10 - valvola di aspirazione
    11 e 12 - guida valvole +0,05 +0,1 +0,25


    PUNTERIE 1.4

    1 - molla
    2 - punteria
    3 - guida valvole +0,05 +0,1 +0,25
    4 - semicono punterie
    5 - scodellino
    6 - valvola aspirazione
    7 - anello di tenuta
    8 - scodellino
    9 - valvola di scarico

    Le immagini vengono dall'EPER, quindi sono proprio quelle del 1.2 e del 1.4.

    Spoiler - SMETTI DI NEGARE L'EVIDENZA! Nessuno dice che la tua auto è peggio perché è trasformata after o che! Sulle punterie siamo d'accordo tutti che non riusciamo a stabilire con certezza se sono idrauliche o meno e ti posso anche dire "Ok, nel dubbio diciamo che sono meccaniche, al limite saremo piacevolmente sorpresi." Ma le altre modifiche sono chiarissime, sul catalogo EPER vengono proprio segnalate con una sigla particolare che specifica "Versione GPL" e i pezzi stessi hanno codici diversi. METTITELA VIA!! Il fatto che il nostro motore è diverso non vuol dire che è meglio o che, lo sappiamo tutti che il 1.2 è gasabilissimo anche senza modifiche, però se qualcuno chiede informazioni è giusto dargliele corrette e sul fatto che il motore non è lo stesso al 100% non ci sono più dubbi.
    Ultima modifica di mazoku; 13/10/2012 a 15:33:37

  8. #18
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E per la cronaca: l'Easypower, a parità di allestimento, costa circa 1500€ in più della stessa auto benzina. Ovvero, si paga meramente il costo dell'impianto: qui - senza incentivi - i prezzi sono quelli (1400-1800€), per cui installarlo after non mi avrebbe fatto risparmiare una lira. O un euro, che dir si voglia.

  9. #19

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ...
    E brava,
    sei andata a vedere, eh?
    Ti volevi proprio togliere la "spissa" come si dice dalle nostre parti.


    Ciao ciao.

  10. #20
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E certo, io la voglio capire 'sta cosa delle punterie!! Per carità, sono la prima a dire che facilmente ho toppato a leggere il comunicato Fiat e che le punterie saranno le solite meccaniche dell'8v, ma il dubbio mi attanaglia (perché per come la diceva Fiat nel comunicato pareva che le punterie fossero idrauliche anche sul 1.2). E la modifica - almeno a guardare gli schemi - non sembrerebbe essere una cosa enorme, per cui se mettono valvole e altre cose diverse, cambiare anche la punteria non sarebbe uno stravolgimento pazzesco. Però - ripeto - ok, le punterie per ora consideriamole meccaniche perché non riusciamo a venirne a capo. Ma il resto è innegabile.

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 gpl easypower??
    Da helenita nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/07/2013, 09:17:39
  2. Olio per easypower
    Da Mimmo71 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/06/2012, 11:04:56
  3. Arrivata Easypower rossa
    Da tenebrio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/04/2012, 18:52:46
  4. easypower e dualogic
    Da leone58 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/02/2012, 19:25:02
  5. Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 04/06/2010, 19:34:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi