+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 79 su 79

Discussione: Il 1.2 8V GPL di serie Easypower è diverso

  1. #71
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marcord Visualizza il messaggio
    Però vedo ora che nell'editare il messaggio ho inavvertitamente invertito i valori di aspirazione e scarico ... era per quello ?
    ...ah beh...fosse solo per quello...basta girare la macchina nell'altro senso.

    Quote Originariamente inviata da Marcord Visualizza il messaggio

    Mi chiedo se sia lo stesso per la versione a gpl ...
    Ma dici per davvero..?
    Ultima modifica di Spoiler; 08/11/2017 a 22:00:26
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #72

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Biella
    Messaggi: 8

    Italy
     Marcord non è in linea

    Predefinito



    Io non sono un meccanico comunque, sono solo il proprietario dell'auto in questione che si fa la manutenzione da solo ...

    Ti fa tanto strano che uno possa chiedersi (per sicurezza) se la versione a gpl (che come evidenziato nel primo post di questa discussione ha testata e valvole specifiche) non possa avere dei valori di registrazione punterie diversi dalla versione a benzina, anche considerando le maggiori temperature sviluppate in camera di combustione dal gpl ?

  3. #73
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marcord Visualizza il messaggio


    Io non sono un meccanico comunque, sono solo il proprietario dell'auto in questione che si fa la manutenzione da solo ...

    Ti fa tanto strano che uno possa chiedersi (per sicurezza) se la versione a gpl (che come evidenziato nel primo post di questa discussione ha testata e valvole specifiche) non possa avere dei valori di registrazione punterie diversi dalla versione a benzina, anche considerando le maggiori temperature sviluppate in camera di combustione dal gpl ?
    Ciao!Le versioni gpl hanno la testata modificata,appunto per resistere alle temperature piu elevate,infatti io le trovo quasi sempre giuste,anche a distanza di 80-100000km...comunque le valvole vanno a 0.30 scarico e 0.40 l aspirazione

  4. #74

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Biella
    Messaggi: 8

    Italy
     Marcord non è in linea

    Predefinito

    0.40 dev'essere per forza il valore dello scarico (che ha più tolleranza perchè si scalda di più, essendo la valvola investita dai gas di scarico, mentre qualla di aspirazione è raffreddata dalla miscela aria/combustibile in entrata in camera di combustione)

    Comunque saranno quelli ... uguali alla versione benzina ...

  5. #75
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Do il mio contributo sulla mia ex 1.2 69cv, con gpl aftermarket (quindi testa stock, che da quello che avevo capito differisce solo nei materiali rispetto a quella "easypower")

    Riferimento FIAT giochi valvole: 0,40mm +/- 0,05 scarico - 0,30mm +/- 0,05 aspirazione
    Consigliato da rettifica, nel caso di utilizzo con gpl (senza materiali specifici): 0,50mm scarico - 0,40mm aspirazione (nuovo riferimento utilizzato da me, anzi, dal mio meccanico, per la regolazione)

    A 70mila km avevo fatto controllare la prima volta le valvole. Tralasciando i dettagli di tutte le tolleranze misurate prima e dopo la sostituzione dei piattelli, rispetto ai parametri Fiat, risultavano "chiuse" (leggermente) le valvole di scarico dei cilindri 1 e 4 (solo la 4 effettivamente fuori tolleranza, quindi sotto i 0,35), valvole di aspirazione tutte ok (anzi, più "aperte" del nominale).
    Portato tutto a 0,4 aspirazione - 0,5 scarico (riferimenti consigliati da rettifica in caso di alimentazione a gas), in modo da arrivare con gran tranquillità ai 120.000km per la sostituzione della cinghia di distribuzione (così si risparmiava sulla manodopera facendo tutto assieme).

    Il motore a 70mila km girava bene, solo una leggerissima vibrazione al minimo a freddo (roba da palati molto fini) sia a benzina che a gas, dopo la regolazione valvole ovviamente sparita. Dopo la regolazione girava decisamente meglio in generale, in particolare ai bassi regimi, che torna, perché aumentare i giochi equivale a ridurre l'incrocio valvole, dunque favorisce i regimi inferiori. Peraltro così facendo le valvole di scarico chiudono (leggermente) prima rispetto all'angolo nominale, quindi si riduce il tempo durante il quale possono essere investite dal fronte di combustione, che male non fa se si va a gpl. Ricordo che man mano che le valvole si chiudono (si riducono i giochi), il fenomeno di usura nel tempo tende ad accelerare, quindi conviene intervenire in modo tempestivo quando vanno fuori tolleranza.

    PS. A 120mila non ci sono mai arrivato per vedere gli effetti sulle valvole, perché l'ho venduta a 110mila km per cambio di esigenze, ma girava benissimo, peraltro ha cambiato nuovamente proprietario e continua a girare perfettamente. Chissà se ha fatto controllare i giochi...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #76

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Biella
    Messaggi: 8

    Italy
     Marcord non è in linea

    Predefinito

    Grazie pinkus per l'esperienza riportata

    Tra l'altro ho aperto un topic su una questione parallela su un altro forum che frequentiamo entrambi ...

  7. #77
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marcord Visualizza il messaggio
    0.40 dev'essere per forza il valore dello scarico (che ha più tolleranza perchè si scalda di più, essendo la valvola investita dai gas di scarico, mentre qualla di aspirazione è raffreddata dalla miscela aria/combustibile in entrata in camera di combustione)

    Comunque saranno quelli ... uguali alla versione benzina ...
    Hai ragione!!!Le ho scritte invertite pure io per sbaglio!!!!

  8. #78

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Biella
    Messaggi: 8

    Italy
     Marcord non è in linea

    Predefinito

    No problem

    Comunque io alla fine l'ho richiusa così, con i piattelli originali e quelle tolleranze lì, su per giù

  9. #79

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albe Freemind Visualizza il messaggio
    Già che ci sono, inserisco anche il codice ricambio del filtro gas originale che ho trovato nel catalogo:

    51905867

    Visto il prezzo di listino... forse è il caso che, quando decidete di non far più i tagliandi nelle officine autorizzate, ne prediate uno della concorrenza...


    Ciao!
    Segnalo, ad esempio, un filtro gpl compatibile che va benissimo (l'ho installato da poco) e costa un quarto dell'originale: Japanparts FO-GAS37S.
    Le dimensioni dei raccordi ed esterne del filtro sono perfettamente uguali.
    Ciao!
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8

Discussioni simili

  1. 500 gpl easypower??
    Da helenita nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/07/2013, 09:17:39
  2. Olio per easypower
    Da Mimmo71 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/06/2012, 11:04:56
  3. Arrivata Easypower rossa
    Da tenebrio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/04/2012, 18:52:46
  4. easypower e dualogic
    Da leone58 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/02/2012, 19:25:02
  5. Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 04/06/2010, 19:34:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi