+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79

Discussione: Il 1.2 8V GPL di serie Easypower è diverso

  1. #1

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito Il 1.2 8V GPL di serie Easypower è diverso

    Ciao a tutti.

    Leggendo gli interessanti messaggi di mazoku e alcune risposte contrarie a cio' che diceva, ho voluto approfondire la cosa: di solito la verita' sta' sempre nel mezzo...
    Sembrerebbe che effettivamente il motore fire 1.2 8V con gpl di serie sia stato modificato/aggiornato da Fiat (anche se forse a qualcuno, non so perche', non gli andra' giu', ma dovra' farsene una ragione...
    Ossia nell' EPER aggiornato al 2012 ci sono dei motori e relativi codici aggiuntivi diversi e specifici per il GPL.
    Il Fiat EPER 2012 e' il catalogo elettronico ricambi, lo trovate anche on-line e potrete verificare anche voi.

    In definitiva, sono sicuramente diversi rispetto al vecchio motore 1.2 fire 8V standard:

    1) le valvole di scarico

    Cod. 55229144 VALVOLA SCARICO normale
    Cod. 55198342 VALVOLA SCARICO specifica motore gpl


    2) le valvole di aspirazione

    Cod. 55229143 VALVOLA ASPIR. normale
    Cod. 55198341 VALVOLA ASPIR. specifica motore gpl

    3) la testa cilindri

    Cod. 71754777 TESTA CILINDRI normale
    Cod. 71751447 TESTA CILINDRI specifica motore gpl

    4) le guarnizioni valvole

    Cod. 71740655 GUARNIZIONI VALVOLE normali
    Cod. 71745117 GUARNIZIONI VALVOLE specifiche motore gpl

    Non sembrerebbero invece diverse le punterie.

    Alla prossima!

  2. #2
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Te darìa un baso!!

    Puoi controllare un'altra cosa, visto che riesci a raccapezzarti con l'ePer? Puoi guardare il 1.2 69cv Fire Evo II se ha le punterie idrauliche? Perché è quello che monta la Nuova Ypsilon Ecochic e penso proprio sia lo stesso che monta la Easypower, visto che la Ypsilon la fanno nella stessa fabbrica...

  3. #3
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,711

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Punterie idrauliche?? Mi sembra strano... Comunque hanno modificato sicuramente qualcosa per la GPL, adattando i cinematismi al carburante, ma alla fine rimane un 1.2 fire 8v


  4. #4
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se anche rimangono le punterie meccaniche non è un gran problema, quelle del 1.2 8v si regolano rapidamente e senza tanti problemi (e la cosa più importante sono le valvole e le guarnizioni rinforzate), però mi pareva di aver letto da qualche parte che il Fire Evo II ce le ha idrauliche, purtroppo però non trovo più il link, mannaggia.



    PS: niente da fare, ho cercato ma l'unica cosa che ho trovato è:
    "Progettato appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l'impianto a GPL, il propulsore bi-fuel1.2 Fire EVO II (benzina e GPL) Euro 5 viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Lancia e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).In dettaglio, il motore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Dotato di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati, il particolare bi-fueldi Lancia Ypsilonsviluppa una potenza massima di 69 CV (51Kw)a 5.500 giri/min e una coppia massima di 99 Nm a 3.000 giri/min. Così equipaggiata la versione Ecochicdella "fashion city car" Lancia raggiunge una velocità massima di 163 Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 14.5 secondi."
    Non si parla di punterie...o me lo sono sognato (possibilissimo), o chissà dove l'avevo letto.
    Ultima modifica di mazoku; 13/10/2012 a 11:20:48

  5. #5
    L'avatar di Macchese

    Con noi dal 04/06/2011
    Residenza: Arezzo
    Messaggi: 669

    Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Le punterie non sono idrauliche.
    Saluti
    M@c'se

  6. #6
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    cmq anche senza saperlo mi sembrava scontato che un motore alimentato a GPL dalla casa veniva dotato degli accorgimenti necessari...tutte le case lo fanno,non solo per non dare problemi nel tempo,ma anche per non avere loro problemi con interventi in garanzia.
    Semplici modifiche che vanno a beneficio di ambedue le parti.

  7. #7
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Macchese Visualizza il messaggio
    Le punterie non sono idrauliche.
    Saluti
    M@c'se
    Sei sicuro? Le hai viste una delle innumerevoli volte che te l'hanno smontato? Chiedo non perché non mi fidi (ci mancherebbe altro!), ma giusto perché se sei sicuro allora possiamo mettere giù dei dati certi: materiali rinforzati sì, punterie idrauliche no. Onestamente io sono andata sull'ePer per cercare di capire qualcosa, ma non ci ho capito una mazza!

  8. #8
    L'avatar di paolo58

    Con noi dal 17/08/2012
    Residenza: follonica
    Provincia: Grosseto
    Messaggi: 194

    Italy
     paolo58 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Sei sicuro? Le hai viste una delle innumerevoli volte che te l'hanno smontato? Chiedo non perché non mi fidi (ci mancherebbe altro!), ma giusto perché se sei sicuro allora possiamo mettere giù dei dati certi: materiali rinforzati sì, punterie idrauliche no. Onestamente io sono andata sull'ePer per cercare di capire qualcosa, ma non ci ho capito una mazza!
    quoto. effettivamente il catalogo eper è piuttosto incasinato, ci vuole un corso apposito, per riuscire a vavigarci...............................

  9. #9
    L'avatar di Macchese

    Con noi dal 04/06/2011
    Residenza: Arezzo
    Messaggi: 669

    Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Sei sicuro? Le hai viste una delle innumerevoli volte che te l'hanno smontato? Chiedo non perché non mi fidi (ci mancherebbe altro!), ma giusto perché se sei sicuro allora possiamo mettere giù dei dati certi: materiali rinforzati sì, punterie idrauliche no. Onestamente io sono andata sull'ePer per cercare di capire qualcosa, ma non ci ho capito una mazza!
    A dire del meccanico DOVREBBERO essere nomali.
    Saluti
    M@c'se

  10. #10
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Effettivamente quando ho chiesto in officina non ho specificato "punterie", gli ho solo chiesto se il motore è uguale a quello della versione benzina o ha qualche modifica e mi hanno detto che è modificato per l'uso a gpl, però non ho chiesto in dettaglio che punterie ha: siccome il comunicato Fiat all'epoca parlava di punterie idrauliche per i modelli a gpl, mi son basata su quello, però magari il meccanico con cui ho parlato si riferiva solo alle valvole, sedi valvole, etc...

    Occorrerebbe qualcuno in grado di capire l'ePer che andasse a vedere se c'è per il 1.2 Easypower un ricambio dei piattelli calibrati (o come cavolo li chiamano): se c'è, allora sono sicuramente meccaniche e abbiamo risolto l'arcano, se non c'è, allora sono idrauliche (penso io).

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 gpl easypower??
    Da helenita nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/07/2013, 10:17:39
  2. Olio per easypower
    Da Mimmo71 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/06/2012, 12:04:56
  3. Arrivata Easypower rossa
    Da tenebrio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/04/2012, 19:52:46
  4. easypower e dualogic
    Da leone58 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/02/2012, 20:25:02
  5. Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 04/06/2010, 20:34:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi