+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Discussione: benzina - 1.2 vs 900cc twinair

  1. #21
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Come fate a fare 20km con un litro col fire? Andate in folle? Io andando piano e dico piano massimo faccio 17!

  2. #22
    L'avatar di r0mualdo

    Con noi dal 24/07/2011
    Residenza: Mercogliano
    Provincia: Avellino
    Età : 38
    Messaggi: 439

    Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    No. Ma proprio no, fidati, te lo dico a ragion veduta, visto che in casa li ho entrambi e quindi vedo cosa consumo con l'uno e con l'altro. Il Twinair potrebbe consumare meno sulla carta, ma alla prova dei fatti consuma all'incirca come il Fire, spesso un pochino di più - più che altro perché il Twinair ti invoglia a schiacciare sul pedale del gas e quindi ti frega. Cmq - di media - ti posso dire che vedo che quando guido il Twinair consumo all'incirca 1km/L in più. Questo non toglie che cmq il Twinair sia un motore che consuma poco: percorrendo le stesse strade extraurbane, il Fire mi fa 20km/L in scioltezza, il Twinair me ne arriva a fare 19, però devo stare attenta a non farmi prendere la mano, sennò scendo sui 18km/L. E' anche vero che il Twinair monta sulla Panda di mia madre, ma il peso a vuoto della 500 Easypower e della Panda è praticamente identico.
    beh... non ti contesto i dati che fornisci dalle tue esperienze personali... ma il dato di fatto è che i motori vengono sovralimentati per ridurre consumi ed aumentare l'efficienza, la coppia e la potenza a parità di cilindrata.. sinceramente un 1.2 che fa il 20 al litro non l'avevo ancora sentito, ma che un due cilindri turbo da meno di 1 litro di cubatura consumi più del 16-18 litro deve avere per forza di cose qualcosa che non va. che i dati dichiarati siano da prendere con le molle non c'è dubbio... ma fiat dichiara i 24 al litro.
    va detto che i motori turbo vanno saputi usare. il motore turbo consuma un po di più se usato sportivamente e decisamente di meno se usato con parsimonia
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

  3. #23
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da r0mualdo Visualizza il messaggio
    quindi?
    Quindi

    Consumo medio 1.2 (prova del 2008) in città 13,3km/l mentre ai 130 km/h 13,1 km/l

    Consumo medio TA (prova del 2010) in città 12,6 km/l mentre ai 130 km/h 12,8 km/l

    Non ho la media ma il 1.2 era (e'?) comunque migliore, parlando di consumi ovviamente! Dopo Fiat e' intervenuta sull' elettronica migliorando un po' le cose.

    Poi ti ha già risposto @mazoku

  4. #24
    L'avatar di r0mualdo

    Con noi dal 24/07/2011
    Residenza: Mercogliano
    Provincia: Avellino
    Età : 38
    Messaggi: 439

    Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i twinair che girano dalle mie parti consumano meno dei 1.3 mjet. è una discussione che non ha ragione di esistere. non saprei cosa dirvi
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

  5. #25
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da r0mualdo Visualizza il messaggio
    i twinair che girano dalle mie parti consumano meno dei 1.3 mjet. è una discussione che non ha ragione di esistere. non saprei cosa dirvi
    Bella questa

  6. #26
    L'avatar di r0mualdo

    Con noi dal 24/07/2011
    Residenza: Mercogliano
    Provincia: Avellino
    Età : 38
    Messaggi: 439

    Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    Quindi

    Consumo medio 1.2 (prova del 2008) in città 13,3km/l mentre ai 130 km/h 13,1 km/l

    Consumo medio TA (prova del 2010) in città 12,6 km/l mentre ai 130 km/h 12,8 km/l

    Non ho la media ma il 1.2 era (e'?) comunque migliore, parlando di consumi ovviamente! Dopo Fiat e' intervenuta sull' elettronica migliorando un po' le cose.

    Poi ti ha già risposto @mazoku
    quindi la mia abarth 1.4 turbo 16 valvole che dopo 10 mila km ho una media di 13-14 km al litro su percorrenza prevalentemente urbana e provinciali.. cos'è?
    un 1.4 turbo che consuma meno di un 900 turbo due cilindri... questa è veramente divertente
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

  7. #27
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Si la mia e' divertente! La tua del TA/MJT inimitabile!

  8. #28
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Come fate a fare 20km con un litro col fire? Andate in folle? Io andando piano e dico piano massimo faccio 17!
    Come ho già precisato, le strade che percorro abitualmente sono la migliore combinazione per avere consumi bassi: extraurbane, pochi semafori, velocità di crociera quasi sempre intorno a 80-90km/h. Il mio 1.2 poi ha poco meno di 80.000km, quindi è bello slegato ormai. E poi, lasciatemelo dire, la sottoscritta fa delle cambiate perfette: anche quello aiuta.

    I dati che ho riportato sono quelli del CdB (sia per 1.2 che per TA), ma una volta che ho fatto la prova con litri e km percorsi ho visto che la differenza è molto contenuta, nell'ordine di 0,5km/L. Su questo tipo di percorrenza (il CdB mi dà velocità medie abbastanza alte, l'ultima volta era 48km/h) è facile avere consumi bassi.

    @r0mualdo - il Fire 8v, da sempre, è un sommelier. E quando dico "da sempre", intendo dai tempi della Fiat Uno. Ovvio che tutto dipende dal tipo di strade che si fanno: in centro a Milano di sicuro non ci si può aspettare 20km/L, ma su strada libera e velocità costante altina ci si mette poco a farli. Il TA l'ho guidato sia in modalità normale sia Eco sia in combinazione delle due e non sono mai riuscita a consumare meno del Fire: ripeto, non è che abbia brutti consumi, anzi, mia madre è contentissima! Però i 24 al litro non li vede neanche in foto. Più avanti, quando avrà un po' più di km, non escludo possa arrivare a consumare come il 1.2, ma non mi aspetto miracoli.

    E giusto per mettere le cose in chiaro: potessi, cambierei il mio 1.2 con il TA domani (mettendolo a gas, ben s'intende): consumerà un pelino di più, ma come mi diverto con il TA non c'è paragone col 1.2.

  9. #29
    Yoda

    Predefinito

    sarà anche vero che motori turbo, (magari con turbina a geometria variabile comandata da centraline molto precise) consumi come o forse meno di un aspirato con guida tranquilla.
    Ma quando scopri che schiacciando l'auto diventa più divertente, difficile resistere... e quindi dire che consuma meno, in generale è un'affermazione poco veritiera.

    Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Come fate a fare 20km con un litro col fire? Andate in folle? Io andando piano e dico piano massimo faccio 17!
    Concordo, con il mio piede e con la mia Ka 1.2, (una 500 con altra carrozzeria) facevo tra i 15 e i 17 km./litro e sui forum era la media più segnalata. Ovviamente con un piede più delicato si fa di più.

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ...cambierei il mio 1.2 con il TA domani (mettendolo a gas, ben s'intende): consumerà un pelino di più, ma come mi diverto con il TA non c'è paragone col 1.2.
    esattamente, pure io li ho provati entrambi a lungo e, se non guardi i consumi, il TA vince senza problemi come divertimento di guida!

  10. #30
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    esattamente, pure io li ho provati entrambi a lungo e, se non guardi i consumi, il TA vince senza problemi come divertimento di guida!
    Ma alla fine il TA non è che sia questa belva assetata di benzina! Sugli stessi tragitti che faccio ora, con il TA sto sui 18-19km/L (a seconda della giornata, del traffico, di quanti sorpassi faccio...), con l'auto precedente di mia madre (Seat Ibiza 1.4 75cv del 2002) ne facevo 13-14: è una bella differenza!!
    E non guido da suora, ogni tanto una "piombata" all'acceleratore mi scappa sempre, a prescindere da cosa sto guidando, TA, 1.2 o quel che è (lo facevo anche sulla Ka, con il piccolo inconveniente che anche schiacciando tutto restavi fermo...).

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Additivi per Benzina e Motore TwinAir...
    Da SergioRM-79 nel forum TwinAir
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/02/2012, 19:58:10
  2. benzina consigliata per twinair
    Da e93 nel forum TwinAir
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 18/11/2011, 09:22:51
  3. Test Drive Nuova 500 twinair 900cc
    Da andreamono500 nel forum TwinAir
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/05/2011, 19:04:24
  4. Bicilindrico SGE 900cc a Ginevra
    Da RS6plus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/02/2010, 16:24:46
  5. 900cc.
    Da Sergio nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01/07/2008, 08:45:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi