+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: benzina - 1.2 vs 900cc twinair

  1. #1

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito benzina - 1.2 vs 900cc twinair

    sono molto indeciso tra queste due motorizzazioni: benzina 1.2 oppure benzina 900cc twinair

    ***PRO benzina 1.2***
    costo inferiore

    ***PRO benzina 900cc twinair***
    maggior briosità

    avete altri spunti personali che povrebbero spingermi verso un motore o un altro?
    si accettano suggerimenti/pareri di ogni tipo!

  2. #2
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    son due motori secondo me non paragonabili dato che uno è Turbo mentre l'altro aspirato..dipende tutto da cosa cerchi nella guida,se consumi contenuti e prestazioni decenti,oppure briosità e soste più frequenti dal benzinaio...

  3. #3
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    FIRE:
    • consuma meno, ma corre anche meno
    • stra-affidabile e pressoché eterno, è un motore che qualunque meccanico conosce molto bene e ha pezzi di ricambio tutto sommato economici
    • cinghia di distribuzione: ogni 120.000km o 5 anni va sostituita
    • costa meno di bollo
    • costa meno all'acquisto
    • molto silenzioso.

    Twinair:
    • consuma più o meno come il Fire, ma corre di più. Va anche detto che è un turbo, quindi appena schiacci beve, però usando il tasto Eco si riesce a consumare il giusto anche nell'uso cittadino
    • è un motore relativamente giovane, quindi non ha ancora svelato tutti i suoi segreti ai meccanici e ancora non sappiamo bene quanto longevo può essere: in altre parole, se inizia ad avere grane il meccanico potrebbe metterci un po' a risolverle, anche perché è in gioco molta più elettronica che nel Fire
    • ha la catena di distribuzione, che quindi non va sostituita (in teoria), tuttavia ha la turbina: se si rompe, costa parecchio sostituirla (per cui va trattato con un certo riguardo: olio buono e sempre far raffreddare bene il motore dopo le tirate allegre)
    • costa teoricamente meno di assicurazione
    • costa di più all'acquisto
    • ha un sound particolare che non a tutti piace (io personalmente lo adoro).

    Ho cercato di metterti qualche pro e qualche contro di entrambi i motori: la scelta poi dipende da quello che cerchi e dalle tue esigenze.

  4. #4

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mazoku

    grazie davvero mille per questo schema che hai scritto!
    davvero completo!

    forse l'unico aspetto non valutato è il costo di un ipotetico I tagliando (a 30.000km per entrambi?) e di un ipotetico II tagliando (a 60.000km per entrambi?) e se ci sono magari componenti "di particolare rilevanza" da cambiare...!

    ---

    il bollo si paga in base ai kilowatt.
    l' assicurazione si paga in base alla cilindrata e tipo di alimentazione

    1.200 benzina (51 kw / 69 cv)
    900 twinair benzina ( 62 kw / 84 cv)


    per il bollo quindi non credo che ci sia grande differenza.
    saremo tra 140-170euro per entrambi.

    sarebbe quasi quasi interessante andare dalla propria assicurazione e farsi fare un preventivo per entrambi...
    giusto per capire se ci sono differenze notevoli o è anche in questo caso un aspetto tuttosommato poco importante.

  5. #5

    Con noi dal 09/12/2011
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1,093

    Italy
     Sméagol non è in linea

    Predefinito

    Secondo me di assicurazione con il 900 cc si risparmia non poco...chiaramente puoi fare dei preventivi online magari sullo stesso sito inserendo le 2 motorizzazioni e vedi il risparmio!

    Quoto in pieno Mazoku...sono totalmente d'accordo! Se vogliamo aggiungere qualcosa diciamo che il 1,2 gira più tondo e fluido...

    Comunque il twinair è veramente un motore carino....bello scattante e brioso..ma la cosa che adoro è il sound (però mi piace soltanto su una 500..si Y, Punto, Panda ecc non ce lo sento proprio).

    Al tempo stesso amo anche il silenzio del Fire...non si sente veramente nulla!
    Consiglio personale: provali e decidi!

  6. #6
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    A me il Twin non mi convince...sarà che sono allergico ai bicilindrici automobilistici...
    Personalmente 1,4 100cv,o 1,2...sarò drastico ma sul benzina Fiat ad uso misto mi regolerei così..
    Se poi voglio un motore ottimo con consumo contenuto vado sul MJ 95cv...ed ho tutto..
    Ultima modifica di Comune; 13/10/2012 a 21:23:01

  7. #7

    Con noi dal 01/10/2012
    Residenza: Camogli
    Provincia: Genova
    Messaggi: 17

    Italy
     phil86565 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao.
    Possiedo il TwinAir da circa 4 mesi e ne sono pienamente soddisfatto. Ritengo il bicilindrico incarni appieno lo spirito dell' antenata, e anche il sound è davvero coinvolgente.
    Regala all' auto una doppia anima: reattiva e piena di coppia in "normal", fluida e parsimoniosa in "eco".
    Ho avuto, a noleggio, anche un 1.2 fire ed ho così potuto fare un pratico raffronto fra i due propulsori.
    Il 1.2 è sufficiente a spingere la massa della vettura ed offre prestazioni tutto sommato dignitose. Perde, però, in originalità, uniformandosi alla massa delle auto in circolazione.
    Il Twin, invece, è personale e davvero coinvolgente nella guida, con prestazioni di rilievo, sia in accelerazione, sia in ripresa, a dispetto e nei limiti della cilindrata di soli 875 cc.
    Sul fronte dei consumi, nel complesso, non si discostano molto, differiscono, tuttavia, a seconda dello stile di guida:
    - il 1.2 è più omogeneo, senza picchi particolarmente alti o bassi. In sintesi, consuma più del twin ad andature moderate, meno ad andature sostenute.
    - il Twin è molto sensibile allo stile di guida (è da trattare come un piccolo motore diesel). Consuma meno del 1.2 ad andature moderate, di pù ad andature sostenute.
    A titolo informativo, col mio stile di guida, ho una media personale (da cdb), col Twin di 20.2 km/lt; Nel periodo in cui ho usato il 1.2, ho avuto una media pari a circa 18 km/lt.
    Mia moglie, che adotta, invece, una guida + nervosa, scende a medie di poco meno di 17 km/lt., pur percorrendo le stesse strade e con analoghe velocità medie.

  8. #8
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    cmq è sempre un confronto che non ha senso fra turbo ed aspirato...due motori totalmente differenti...

  9. #9

    Con noi dal 01/10/2012
    Residenza: Camogli
    Provincia: Genova
    Messaggi: 17

    Italy
     phil86565 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Stessa auto, ma cuori differenti. Penso il confronto sia comunque utile in caso di indecisione sulla scelta, come indicato da sandiego.

  10. #10
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ma nemmeno lui sa di preciso cosa vuole...se prestazione o economicità...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Additivi per Benzina e Motore TwinAir...
    Da SergioRM-79 nel forum TwinAir
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/02/2012, 20:58:10
  2. benzina consigliata per twinair
    Da e93 nel forum TwinAir
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 18/11/2011, 10:22:51
  3. Test Drive Nuova 500 twinair 900cc
    Da andreamono500 nel forum TwinAir
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/05/2011, 20:04:24
  4. Bicilindrico SGE 900cc a Ginevra
    Da RS6plus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/02/2010, 17:24:46
  5. 900cc.
    Da Sergio nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01/07/2008, 09:45:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi