+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: up grade del my impianto

  1. #1

    Con noi dal 27/10/2012
    Residenza: randazzo
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 27

    Italy
     Spiffero non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito up grade del my impianto

    allora dalla vecchia macchina ho recuperato un phonocar a 5 canali...
    40w x 4 rms piu 150w x 1 in rms... e il sub impact 3710 invece...
    le casse invece ormai andate sono rimaste nella vecchia macchina e non esistono piu...

    ecco che comincio con il valzer degli upgrade!

    si balla!
    step primo upgrade:
    devo cambiare altoparlanti con i kit coral monza 165.... tutti e 4 intendo e a vie separate ovviamente...
    le ho sentite ed erano ottime per me...( anche se non so da che ampli erano pilotate)
    con 40 per canale del mio phonocar però non penso che mi soddisferà a pieno pieno anche se le coral sono abbastanza sensibili...

    ed ecco quindi da fare piu avanti il step secondo upgrade:
    bene ora cominciano le perplessità e pensavo allora di mettere a ponte i canali del mio ampli... diventa, secondo il manuale, 90x2 e 120x1... sacrificherei in poche parole qualche watt al sub in questo modo...
    cosi il front sarebbe sistemato ma perdo il rear e potenza di sub...
    allora come recupero pensavo a un ampli nuovo in aggiunta a 4 canali per gestire front o rear cosi recupero, o addiritura maggioro, il sub (magari da cambiare in un altro futuro upgrade) e il vecchio phonocar solo front o rear a ponte e il canale sub quindi inutilizzato...

    pareri? consigli?

  2. #2

    Con noi dal 20/05/2012
    Residenza: Palermo
    Età : 35
    Messaggi: 89

    Italy
     NEON_GENESIS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Domanda, non puoi mettere a ponte l'ampli dell'autoradio di serie e usarlo per il rear? Per il sub pazienza, vedi intanto come suona cosi, mal che vada passi ad un sub attivo.

  3. #3
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    compra un ampli come si deve a 4 canali, e piu avanti uno monocanale per il subwoofer, chi piu spende meno spende, l'ho imparato a mie spese

  4. #4
    L'avatar di fenriz

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Segusino
    Provincia: Treviso
    Età : 39
    Messaggi: 828

    Italy
     fenriz non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Fossi in te non usere i canali a ponte su di un fronte, ma immaginando che non ricerchi l fedeltà assoluta, per mantenere le spese al minimo ed avere un risultato "sensato" potresti fare come detto e lasciare il posteriore pilotato dall'autoradio...addirittura nemmeno cambierei le casse al posteriore, ma anzi, le disattiverei se non ha persone al posteriore...ti prego di non ricercare quello che molti chiamano erroneamente "ambienza" in quanto richiede dei collegamenti particolari e nemmeno chissà quanti watt ne casse eccelse...ho sentito impianti da svariate migliaia di € (direi qualche decina) con al posteriore degli AP lasciati per ambienza dal valore di 60€ la coppia...se li tieni per i passeggeri, lascia quelle originali spinte dalla radio, tanto quando siete in 4 se i posteriori vogliono sentire bene la musica la sentono meglio dagli AP davanti che da degli AP posti a livello gomito
    5oo sport azzurro cuor leggero, capotte nera, cerchi OZ ultraleggera 16" nero lucido

  5. #5

    Con noi dal 27/10/2012
    Residenza: randazzo
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 27

    Italy
     Spiffero non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    allora... ringrazio per le risposte date...
    il fatto era solo poter recuperare sto benedetto 5 canali
    e fare le cose poco per volta... è un regalo...fa parte del mio primissimo impianto...
    mi ha dato soddisfazioni nella macchina precedente e ne volevo farne ancora un po' uso...
    il 4 canali in aggiunta più avanti ci sarà e anche di livello superiore sicuramente al phonocar chiaramente e ci starà piu avanti come ho scritto.... pensavo ad un audison srx... non mi è sembrato tanto male a sentirlo... oppure vorrei provare un audiosystem f4 che ne ho letto tanto...

    poi, come ho decritto, vorrei fare le cose step by step... piano piano e poco per volta... cercare di migliorare il migliorabile ottimizzare ciò che si ha a disposizione...magari si puo arrivare a spendere di più facendo tanti cambiamenti e aggiungendo componenti di volta in volta....però si fanno tante più esperienze dato che monto tutto da me... (lavoro in un officina dove si fa tutto nella macchina, meccanico, carrozziere, elettrauto, gommista ecc...)... farmi vari progetti e evoluzioni....per questo mi piace il car audio! è vario e ci sono 1000 modi di interpretare e fare le cose, ed è molto spesso molto soggettivo...

    cmq...ora però ho una domanda particolare... avete parlato di mettere a ponte i canali della radio di serie... ne ho sentito parlare anche altre volte in occasioni un po differenti però... cmq potreste parlarne meglio? la cosa non mi è andata tanto chiara in testa e qualche delucidazione a riguardo non guasta onde evitare fraintendimenti...

    p.s.: ho aggiunto uno sli 4 connection by audison alla radio di serie... vorrei proprio provare sto coso se è in grado di fare un po il suo dovere...
    p.s. 2: scelgo di cambiare anche il rear con un kit separato per orientarmi i tweeter verso l anteriore...e avere una scena sonora spero migliore, diciamo a 360 gradi solo sul davanti... (sempre se ho immaginato giusto e che vorrei provare).

  6. #6

    Con noi dal 27/10/2012
    Residenza: randazzo
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 27

    Italy
     Spiffero non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    un altra domanda aggiungo... mettiamo che abbiamo a disposizione un kit a 3 vie invece... tweeter midrange e midwoofer...cercando anche le predisposizioni originali come si possono posizionare? il midrange dietro? possibile dargli un senso? o sarebbe sprecato?

    seconda opzione potrebbe essere invece midrange al posto del tweeter? e tweeter invece messo in alto nel montante?
    queste sono teorie precisiamo! quindi immaginazione! e nell immaginario mio ci sta il giusto crossover ovviamente e misure compatibili!

  7. #7
    L'avatar di fzr_R6

    Con noi dal 17/06/2011
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 2,066

    Italy
     fzr_R6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spiffero;
    .......................
    p.s. 2: scelgo di cambiare anche il rear con un kit separato per orientarmi i tweeter verso l anteriore...e avere una scena sonora spero migliore, diciamo a 360 gradi solo sul davanti... (sempre se ho immaginato giusto e che vorrei provare).
    Visto che l'impianto in auto è fatto prevalentemente per l'ascolto di musica più che di film, io privilegerei un fronte sonoro con predominanza anteriore, come se stessi ascoltando un concerto! Quindi la teoria sarebbe: tweeter e midrange che sono direzionali in posizione avanzata rispetto agli ascoltatori (sia davanti che dietro) e woofer e/o subwoofer "liberi", visto che le basse frequenze sono omnidirezionali.
    Sconsiglierei quindi di orientare i tweeter posteriori verso l'anteriore, incasinando i due fronti sonori delle due postazioni di ascolto, anteriore e posteriore...

    un altra domanda aggiungo... mettiamo che abbiamo a disposizione un kit a 3 vie invece... tweeter midrange e midwoofer...cercando anche le predisposizioni originali come si possono posizionare? il midrange dietro? possibile dargli un senso? o sarebbe sprecato?

    seconda opzione potrebbe essere invece midrange al posto del tweeter? e tweeter invece messo in alto nel montante?
    queste sono teorie precisiamo! quindi immaginazione! e nell immaginario mio ci sta il giusto crossover ovviamente e misure compatibili!
    Per lo stesso motivo di prima, se mantieni il subwoofer, è tutto più semplice nella distribuzione del suono: ai posti anteriori tweeter e midwoofer, ai passeggeri posteriori il midrange (un buon due vie, sarebbe meglio)

    Se non mantieni il subwoofer, sei costretto a un mid tuttofare ai passeggeri posteriori e un più definito tweeter + un midwoofer per i posti anteriori... almeno mantieni una parvenza di equilibrio...
    Poi tu sai i materiali che hai a disposizione e devi regolarti di conseguenza
    ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...

  8. #8

    Con noi dal 27/10/2012
    Residenza: randazzo
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 27

    Italy
     Spiffero non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    parli di concerto.... ma è una questione di gusti o è consigliabile cosi?
    perche se è questione di gusti a me piace piu il suono dentro una discoteca di qualsiasi genere che un concerto (parlo di concerti in all aperto, concerti al chiuso ce sempre questione di insonorizzazione dell ambiente)... che viene da piu di una parte... che sia dance, hip hop o house....
    per questo cerco piu una scena a 360°....

    non voglio criticare nessuno... pero mi piace che ci sia uno scambio di idee!

  9. #9
    L'avatar di fzr_R6

    Con noi dal 17/06/2011
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 2,066

    Italy
     fzr_R6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Certamente, il senso di scambiarsi pareri qui sul forum è proprio quello di valutare idee diverse!
    Lungi da me imporre i miei gusti personali, non mi permetterei mai! ...Tranquillo, non ho criticato e non mi sono sentito criticato!

    Dicevo solo che, visto che stavi considerando la predisposizione di serie dei diffusori, o al massimo lo spostamento dei tweeter sui montanti, mantenere un certo equilibrio con quelle soluzioni sarebbe stato più semplice...poi tutto si può fare!

    Io ascolto generi diversi di musica, magari in proporzioni diverse, ma anche dance e hip hop, e in auto, preferisco ascoltarle con le configurazioni di fronte sonoro a prevalenza anteriore, pur con un potente sub Hertz nel baule (che ho nella 100cv, nell'Abarth invece ho solo il sub di serie sotto il sedile)
    ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...

  10. #10

    Con noi dal 27/10/2012
    Residenza: randazzo
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 27

    Italy
     Spiffero non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    nemmeno io mi sento criticato! anzi grazie! almeno si parla un po! spero solo di non risultare il tipo che parla a sproposito solo per criticare! a me piace imparare e saziare le mie curiosità!

    e sai una cosa? vedro di provare anche la sistemazione da concerto! il sabato e la domenica che sono libero il tempo lo passo a fare prove su prove... però mi chiedo una cosa:
    una scena da concerto diciamo che si dovrebbe tipo presentare davanti a me giusto? diciamo che le frequenze piu alte devono stare davanti... è chiaro che woofer e sub influenzano poco con frequenze piu basse non si da tanto caso a loro...

    quindi una possibile configurazione della scena potrebbe essere sub nel baule chiaramente, woofer al posteriore, mid woofer in porta, tweeter in montante davanti messi in alto e dei midrange in basso?
    anzi...senza midrange e direttamente tweeter nella predisposizione! (forse meglio tenerci sulle 2 vie e i midrange lasciarli stare)
    come potrebbe essere?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Impianto stereo e impianto luci
    Da Simix91sport nel forum I Tamarri
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 10/12/2012, 23:24:21
  2. Impianto Hi-Fi
    Da angelillo91 nel forum Car Audio
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 16/04/2012, 08:55:16
  3. impianto hi-fi
    Da Davidopoff nel forum Interni
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 22/05/2011, 13:20:43
  4. impianto hi fi
    Da stibi wonder nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08/01/2011, 13:50:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi