+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69

Discussione: abarth vs twinair

  1. #1

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito abarth vs twinair

    mettendo da parte la questione estetica, i consumi, il prezzo di listino ed il prezzo di gestione nel tempo, volevo confrontare esclusivamente il motore della abarth (135cv o 160cv) e della 900 twinair:

    sulla carta il 900 twinair ha una coppia a bassi giri davvero interessante.
    ho provato un motore twinair a metano (quindi immagino che quando va a benzina guadagni ancora qualcosa...) su una panda e l'ho promosso a pieni voti.
    è proprio il motore che piace a me: coppia a bassi giri per riprese senza problemi sui 2.000 giri/m.
    un motore che nelle situazioni di curve/tornanti e sali/scendi dovrebbe essere validissimo nella ripresa.
    (in pratica un motore benzina che quindi ricorda molto gli attuali turbodiesel...!)

    il 1.4 abarth (135cv o 160cv) non ho avuto modo di provarlo mai.
    ovviamente è maggioramente prestazionale ad alti giri. ma a bassi giri?

    mi farebbe molto piacere avere un parere da chi ha avuto modo di provare a fondo la abarth e il twinair!

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ai bassi anche. Non ho provato il TA ma mi rifiuto di credere il contrario. Sia stock che soprattutto esseesse sono molto piene in basso..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    Nik079

    Predefinito

    Pienamente d'accordo con te Enrico. Il Twinair ha una buona coppia per via del turbo ma ha molti meno cavalli (e coppia) rispetto al T-Jet!! Non si posso proprio confrontare nemmeno con la fantasia! Ecco un raffronto tra la Panda 0.9 Twinair e la 500 Abarth 135cv:

    http://www.zeperfs.com/en/duel1872-4329.htm

    Due pianeti opposti...non scherziamo!

    Direi che la discussione finisce qui...

  4. #4
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ...dunque hai presente la sensazione del twin air???ecco moltiplicala per due...poco altro da aggiungere!!!

  5. #5

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ragazzi, come sempre GRAZIE per la vostra rapida risposta!

    nessuno si permetterebbe MAI di pensare che il twinair possa competere in termini assoluti con il 135/160cv abarth.

    ma io attribuisco grandeissima considerazione alla coppia a bassi giri per avere "in base alle strade che abitualmente percorro ed in base al mios tile di guida" il GIUSTO GUSTO nel guidare una vettura.

    spegio meglio:
    in altre parole ci sono vetture da 190cv che io trovo meno gustose nel guidare ...rispetto magari al 1.3 multijet fiat!

  6. #6

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    esempi:

    se ho 190cv ma devo pigiare a fondo ogni volta dopo una curva o devo scalare marcia, allora la cosa non mi entusiasma...

    se ho 80cv ma pur perdendo giri dopo una curva riesco anche solo premendo un po' il pedale a recuperare velocità, allora sono decisamente più soddisfatto

  7. #7
    Nik079

    Predefinito

    Se guardi il raffronto di prima capirai che non hai nessun bisogno di premere a fondo per ottenere ciò che dici. Ha un po' di turbolag ma é poca roba. Anche da Stock attacca subito fin dai 2000rpm. Il Twinair non è da paragonare. Il T-Jet devi confrontarlo col Multiair,allora si...

    Pensa che in quinta col motore sui 2000rpm posso sorpassare tranquillamente in autostrada...da Stock in normal!!
    Ultima modifica di Nik079; 25/11/2012 a 19:34:05

  8. #8

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tieni in considerazione questo esempio: con un moderno motore Fiat common rail il classico 1.3 se metti la quinta a 60 km. orari comincia a vibrare tutto. Con l'abarth acceleri e te ne vai. In pratica qualunque marcia metti a qualunque velocità fa lo stesso!!

  9. #9
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io ho provato la twinair perchè mi incuriosiva... e ai bassi lo reputo un motore bolso! il rombo è bello per carità... ma si sente che manca di cavalli sotto... per farlo andare devi avere una guida "briosa" e pestare...

    Non c'è paragone fra queste due macchine, sono totalmente diverse (a livello di motore e di sensazioni)

  10. #10
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,422

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    provai il ta quando è usco e devo dire che per essere un 900cc ai bassi è davvero divertente da guidare, ovvio non come l'abarth ma divertente

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500 Twinair con “Pack by Abarth”
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 145
    Ultimo messaggio: 09/09/2016, 11:37:49
  2. pack by abarth per twinair
    Da Marco1985 nel forum Esterni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 19/05/2012, 08:39:54
  3. assetto abarth su twinair plus
    Da GRC46 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20/01/2012, 17:19:01
  4. Assetto twinair vs abarth
    Da GRC46 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07/11/2011, 17:50:58
  5. 1.2 vs TwinAir
    Da Scary nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/08/2011, 17:16:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi