+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 79 su 79

Discussione: Aiuto.... morchie marroncine (residui di emulsione) sotto il tappo dell'olio

  1. #71
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALBarth Visualizza il messaggio
    @Pinkus : Si diciamo che l'ho acquistata come auto della domenica, come detto prima ho già un Opel Meriva che uso per la famiglia quindi per forza di cosa non ci farò molti km con l'Abarth...e se ciò significa cambiargli l'olio ogni 2-3-4-5 mila km ahimè lo farò perché sarà quella la percorrenza massima in un anno...è risaputo che il cambio olio va fatto o ogni tot km o una volta all'anno...anche alla Meriva faccio il cambio olio tutti gli anni perché al massimo arrivo a 8-9 mila km...ed ho sempre usato il suo olio specifico GM...Mai avuto problemi in 13 anni...Ragazzi l'Abarth è una macchina particolare e come tale va trattata...poi questo è un mio pensiero, uno poi fa come vuole della sua auto...
    @MARCELLO : non per farmi i fatti tuoi, ma quanto costa il Selenia in un negozio fisico al litro?
    Beh, Fiat (e penso anche Abarth, che comunque avrà di suo intervalli di manutenzione maggiormente ravvicinati suppongo) "impone" cambio olio annuale se per uso gravoso o utilizzi inferiori ai 10mila km/anno (penso perché si ipotizzi che mediamente sia basso anche il chilometraggio delle singole tratte). Nei casi "normali" va bene un cambio d'olio ogni 2 anni oppure ogni 30mila km, parlo dei benzina Fiat (almeno la 500 1.2 e la 500L T-Jet, le uniche Fiat benzina che ho avuto recentemente). Infatti ho fatto l'ultimo cambio d'olio nell'autunno del 2019, penso che lo rifarò nel prossimo autunno, anche se per quanto mi riguarda il 2020 non passerà certo la storia per il chilometraggio elevato, per ovvi motivi. Peraltro quando accendo l'auto come minimo 25-30km li faccio, diciamo che non sono uno da giro dell'isolato, 1-2km a piedi non fanno male a nessuno, dunque se ho alternative l'auto la lascio in garage

    Poi c'è chi è più maniaco della cura dell'auto e ama fare tagliandi più spesso del previsto (non è il tuo caso per la abarth), io ho smesso, tanto durano uguale, con i soldi di un tagliando ci faccio altro di più interessante

    PS. per quanto riguarda il Selenia, non Abarth, il KPE o il multipower gas, ma penso siano li come prezzi, il prezzo minore che ho trovato (e comprato) era 15-16 euro/litro, ivato, comprato in latta da 2 litri (mi pare infatti che fosse 32 euro la latta o giù di li). In Fiat lo mettono tranquillamente a 20 euro+iva/litro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #72
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    proprio questa settimana ho tagliandato due Abarth....sempre usato selenia e questa é la vista all interno del tappo
    https://i.postimg.cc/gj4Sq69V/P-20201202-095153.jpg
    mi sembra bello pulito....e su entrambe all interno del tappo c era un po di schiuma nocciola...appunto emulsione,che non fa assolutamente nulla.
    Ma difatti non è un problema legato all’olio che si usa.

  3. #73

    Con noi dal 03/08/2020
    Residenza: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 139

    Italy
     ALBarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Ricapitolando: le morchie non sono dovute al Selenia in se ma all'utilizzo che si fa dell'auto...e fino qui ci siamo...per quanto riguarda il chilometraggio per il cambio olio stando a quello che dice Abarth dovrei cambiarlo ogni 2 anni circa...Non lo so...sarò paranoico, sarà che la voglio trattare coi guanti di velluto, però per me un cambio all'anno gli fa solo bene...poi quest'anno e quello passato non fanno testo per le ragioni che sappiamo tutti, ma spero in futuro di poterla usare molto di più cosi arrivo ai fatidici 8-10 mila km annui...

  4. #74
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALBarth Visualizza il messaggio
    Ricapitolando: le morchie non sono dovute al Selenia in se ma all'utilizzo che si fa dell'auto...e fino qui ci siamo...per quanto riguarda il chilometraggio per il cambio olio stando a quello che dice Abarth dovrei cambiarlo ogni 2 anni circa...Non lo so...sarò paranoico, sarà che la voglio trattare coi guanti di velluto, però per me un cambio all'anno gli fa solo bene...poi quest'anno e quello passato non fanno testo per le ragioni che sappiamo tutti, ma spero in futuro di poterla usare molto di più cosi arrivo ai fatidici 8-10 mila km annui...
    Il tagliando su Abarth è annuale, basta che tu apra quel libricino che nessuno apre, si chiama libretto di uso e manutenzione detto anche Lum, li dentro c’è scritto tutto, non solo il cambio olio.

  5. #75

    Con noi dal 03/08/2020
    Residenza: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 139

    Italy
     ALBarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Si lo so, la mia era una risposta a Pinkus...magari mi sono espresso male...Non ci penso neanche a lasciare dentro l'olio per due anni!

  6. #76
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALBarth Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda il chilometraggio per il cambio olio stando a quello che dice Abarth dovrei cambiarlo ogni 2 anni circa...

  7. #77

    Con noi dal 03/08/2020
    Residenza: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 139

    Italy
     ALBarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    No dai non scherziamo, l'ho scritto anche qualche pagina fa che fin dell'alba dei tempi nella stragrande maggioranza dei casi un'auto si taglianda o ogni tot km o ogni 12 mesi...io mi sono allacciato a quello che ha scritto Pinkus : "Nei casi "normali" va bene un cambio d'olio ogni 2 anni oppure ogni 30mila km, parlo dei benzina Fiat " ...poi magari nella fretta ho letto male, cmq quello che volevo dire in soldoni è che se anche Abarth imponesse un cambio ogni 30 mila o 24 mesi io l'olio me lo cambio sempre e cmq una volta all'anno.

  8. #78
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALBarth Visualizza il messaggio
    Si lo so, la mia era una risposta a Pinkus...magari mi sono espresso male...Non ci penso neanche a lasciare dentro l'olio per due anni!
    Beh, neanche io invitavo a lasciare l'olio due anni, perché se è vero che anche per una 500 1.2 fire è previsto il cambio d'olio annuale (al posto dei 2 anni/30mila km) SE si percorrono meno di 10mila km/anno, quindi con uso sporadico, mi sembrerebbe strano che per una Abarth non fosse così, considerando che già l'intervallo di sostituzione "ordinario" mi pare sia a 10mila, non 30mila di una Fiat qualsiasi. Dicevo solo che a volte si eccede con la frequenza dei cambi anche quando non è necessario (e non parlo del caso specifico)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #79
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    In quelle poche vetture dove é ancora previsto cambio olio ogni due anni,in caso di chilometraggio inferiore ai 10000km,si cambia una volta l anno.

+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8

Discussioni simili

  1. Radiatore dell'olio
    Da pgx nel forum TwinAir
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/03/2013, 18:37:58
  2. Indicazione dei consumi? o dei km residui?
    Da luke500 nel forum Interni
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 28/01/2013, 12:50:04
  3. Olio Motore e Morchie
    Da eparvier nel forum Motore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/02/2012, 11:22:49
  4. Aiuto residui adesivi
    Da patf40 nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 19:04:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi