+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 67

Discussione: “ALZARE” Il cofano motore per migliorare il raffreddamento.

  1. #11

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    premesso che apprezzo molto chi si ingegna in queste modifiche "poca spesa, tanta resa", volevo porre due domande:

    1 - è ipotizzabile fare in modo che resti soltanto 1cm di spazio (invece dei 3cm previsti dalla modifica attualmente)?

    2 - questa modifica altera eventualmente la sicurezza in caso di urto frontale?
    in altre parole, le cerniere di un cofano (su tutte le vetture) devono fare in modo che il cofano (in caso di urto frontale) non retroceda dentro l'abitacolo (a mopdi ghiogliottina). le cerniere devono garantire la massima sicurezza nel non cedere MAI la loro posizione, al fine di far schiacchiare il cofano in caso di urto frontale

  2. #12

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    In caso di nubifragio e con macchina ferma entrerebbe molta acqua nel motore? E poi in cittá dove i furti sono più frequenti, immagino che con questa apertura invitante troverei qualche parte del motore mancante... giá mi spariscono i tergicristalli in continuazione......

  3. #13
    L'avatar di istric3

    Con noi dal 30/10/2012
    Residenza: Monticello conte otto
    Provincia: Vicenza
    Età : 36
    Messaggi: 193

    Italy
     istric3 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Blu mediterraneo

    Predefinito

    OT : uuuuuh come sulle vecchie abarth Jeremy Clarkson ne sarebbe entusiasta xD quando ha provato l'abarth l'unica cosa di cui si è lamentato è che non si poteva andare in giro col cofano aperto come sui vecchi modelli /OT
    Cinquecentista - Twinairista - Essista - Blumediterranista


  4. #14

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,618

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Complimenti per la soluzione,a me personalmente non fa impazzire esteticamente,ma sono gusti :-)

  5. #15
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    provare per credere.. funziona molto bene.. esempio io abito in zone molto umide (anche fino al 100%) e l'umidità con il caldo si fa sentire.. liberabdo almeno il calore dal vano motore il problema del calo prestazionale è quasi scomparso!!

  6. #16
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Mi ripeto..io non dubito della bontà della cosa, ma mi piacerebbe che qualcuno desse un occhio alle temperature con una sonda..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #17

    Con noi dal 12/01/2013
    Provincia: Genova
    Età : 48
    Messaggi: 667

    Italy
     batteflai non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    e se ti fermano i ca...... cosa ci dici col cofano cosi ?io avrei fatto una presa d aria tipo delta cmq ottimo lavoro complimenti

  8. #18
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    carval mi pare avesse fatto rilevamenti con la sonda..
    è sufficiente sentire il cofano che rimane sempre freddo..
    se non si vuole alzare il cofano basta eliminare la guarnizione sotto il tergicristallo..
    comunque per chi gira stock o mappato senza chissà che modifica va benissimo.. la presa AC ovviamente sono altro discorso (forse)..

  9. #19
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La presa AC impilica modificare l'aspirazione totalmente..e infatti quello rende, perchè di aspirazione si parla..qui si stratta di far sfogare il calore..come già detto sinceramente non mi aspetto abbassamenti di temperatura importanti..parlo con cognizione di causa perchè uno dei nostri ha fatto vari esperimenti artigianli su aspirazione e vano motore della GPA e per tirare giù 3-4 gradi in aspirazione bisogna fare lavori piuttosto "invasivi"..quanto incida poi nel concreto non si sa, ma si starebbe poco a capirlo..basta vedere da OBD che temperatura aspirata rileva (il sensore non so se è prima o dopo dell'IC, ma comunque non all'imboccatura dell'aspirazione)..e lì ci si rende conto che 3 o 4 gradi risparmiati non sono niente su 70 totali..
    Personalmente, per quanto ho visto e per come ho avuto modo di confrontarmi con chi ha fatto questi lavori, l'unica soluzione è l'IC maggiorato, il resto serve a poco..questo vale anche per aspirazioni con imboccature spostate e airbox di serie..
    Ultima modifica di Stancer; 12/08/2013 a 13:45:57
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #20
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Anzitutto, vi ringrazio tutti di cuore per gli apprezzamenti....
    Di certo non è la scoperta del secolo....e non voglio convincere nessuno.... e certamente il motore come dice Stancer è in grado di sopportare comunque il calore che sprigiona... è ovvio che il problema i progettisti l'avranno attentamente studiato e valutato.
    Magari può sembrare una soluzione futile e inutile, ma se si vuole far "respirare" meglio il motore come volevo io, mi sento di dire tranquillamente che questa è una soluzione semplice ed efficace.... cercando di essere obbiettivo anch'io il più possibile, quindi ben vengano i dubbi o le critiche....
    Detto questo, cerco di rispondere alle vostre domande iniziando proprio da Stancer....
    Come ripeto non saprei quantificare con cifre alla mano i gradi di calore tolti, ma oserei dire anche se può sembrare una c.....a sparata lì... almeno una decina, quasi con certezza, e forse adirittura qualcosina in più, infatti ora -a parte il cofano- anche l'air box sopra il motore non arroventa più, quando invece prima non si riusciva a tenerci sopra le mani pure a quello.....
    Quindi secondo me il beneficio del ricircolo dell'aria c'è eccome, voglio dire lo scopo è stato raggiunto!!....
    Quando mi fermo, per dirne un'altra, dalla fessura superiore del cofano esce moltissimo calore facilmente percepibile poggiando la mano, quindi, anche se l'auto è ferma, si può sfruttare per legge fisica, la naturale salita del calore a mo di camino, impedendo il ristagno dentro il vano motore.... ed è così, ma solo allora, che il cofano ricomincia a riscaldarsi....
    Penso che l'aria quando si è in marcia penetrando frontalmente formi poi nel vano motore una specie di "bolla" che fatica ad evacuare dovendo -andando contro legge natura- ridiscendere e fuoriuscire da sotto il motore o giù di lì.... quindi se ce un'apertura superiore che favorisce il naturale deflusso aiutato anche dall'avanzamento dell'auto in marcia, ben venga..... non vi pare??!
    Per quanto riguarda le domande di Sandiego.....
    Ti posso dire si.... certo, l'altezza dell'apertura del cofano si può aumentare o ridurre a piacimento basta come dicevo allungare o accorciare le due prolunghe che vengono avvitate sui due prigionieri del cofano, tutto qui....
    Per quanto riguarda la tua seconda domanda che trovo molto interessante perchè tocca un'aspetto che neppure io sinceramente avevo mai pensato sul tema della sicurezza....
    Comunque provo a darti una risposta.... se osservi attentamente le mie prime due foto del dispositivo noterai appena sotto il pomellino del comando una specie di rostro a uncino -nelle foto si vede solo la base- facente corpo unico con la cerniera, questi quando si chiude il cofano va ad infilarsi dentro a un apposito occhio a incastro per mantenere appunto in caso di urto la posizione o che la cerniera non si sollevi e quindi apra il cofano.
    Il cofano pur avendo due prolunghe avvitate sui suoi prigionieri rimane comunque solidale alla cerniera dell'auto come all'origine dove sono state rispettate tutte le sezioni e i diametri dei bulloncini originali.
    Da subito non ho mai avuto -oltre tutto- nessun problema di vibrazioni strane o rumori vari..... il cofano anteriormente si chiude ancora come sempre tramite la sua serratura originale senza nessuna modifica, mentre le cerniere sono anche quelle originali senza modifiche pure loro, vengono solo interposte due prolunghine per parte di 4 cm. ca. tra cofano e cerniere, tutti qui....
    Altro che buchi nel cofano con la pioggia che ti annaffia il motore e modifiche costose e cervellotiche...
    Quanto al problema della sicurezza credo che debbano strappare letteralmente il cofano perchè è sempre e comunque ancorato come all'origine con le sue quattro sedi.
    Ah... dimenticavo oviamente nessun problema di pioggia e acqua nel motore.... che comunque in caso di diluvvio universale si richiude il cofano...

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Interno cofano motore
    Da kimiabarth nel forum Esterni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09/09/2011, 13:56:21
  2. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 19:46:03
  3. Cofano motore
    Da luca77pr nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/04/2011, 19:53:02
  4. liquido raffreddamento motore 500 abarth
    Da tamango nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 10:15:49
  5. Raffreddamento riscaldamento motore?
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 17:08:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi