+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 67

Discussione: “ALZARE” Il cofano motore per migliorare il raffreddamento.

  1. #21
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Per quanto riguarda le fdo... sono stato fermato già qualche volta... molti non ci hanno neppure fatto caso.... mentre i più osservatori mi hanno chiesto come mai avevo il cofano aperto!!...

  2. #22
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,734

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    L'idea io la considero innovativa, e al di la della reale resa secondo me qualcosa fa, poco o tanto che sia, poi parliamoci chiaro, qui non mi sembra che tutti quelli che fanno una piccola modifica poi vadano a fare i test in galleria del vento o su banco rulli, senti gente che mappa per strada e dice che ha preso 30cv (da cosa lo stabilisce non si sa), senti gente che prende assetti a ghiera regolabili solo in altezza (unico beneficio quindi abbassare o alzare il baricentro della macchina di quel poco, che tanto poi tutti abbassano la ghiera fino in fondo perchè alla maggior parte interessa solo la macchina bassa non il reale utilizzo di un assetto after market) dire che sono meglio di ammortizzatori che hanno una valvola come il FSD che gestisce realmente la reazione dell'ammo in estensione e compressione (ovviamente non in maniera radicale come se la cosa fosse gestita a livello di regolazione, ma sicuramente in maniera migliore di un assetto che non ha quel genere di valvola), senti gente che dice che il filtro a pannello fa abbassare le temperature e potrei andare avanti all'infinito....

    Quindi per concludere, l'idea è da premiare, mi riservo di provarla a breve sulla mia, non andrò in galleria del vento, ma se la soluzione estetica mi piace e a mio avviso può fare qualcosa la lascerò, qui tutti che cercano i numeri ma vedo che i soldi che si spendono sono per le modifiche in se, non per vedere se poi queste modifiche sono realmente funzionali, vanno tutti a culometro o nasometro mettetela come volete...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  3. #23
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Beh Olandese, permettimi di dissentire..ci sono modifiche la cui efficacia è comprovata e non necessitano di alcun test. Una mappa sappiamo tutti come rende, idem un modulo o un impianto frenante. Un assetto si basa tantissimo sul feeling e non c'è coefficiente per valutare cosa vada bene o no. Sempre posto in essere che i coilover di cui sappiamo che ci sono in commercio hanno una resa sicuramente superiore all'assetto stock. Insomma ci sono dei "punti saldi", e quando intraprendi quelle modifiche sai di non doverle testare perchè non serve, e le fai a occhi chiusi perchè sai che non butti soldi.
    L'aspirazione e il calore nel vano motore sono i punti più controversi della nostra auto. Difficile trovare una soluzione, ancor più difficile avere sotto mano dei dati che portino delle evidenze tali da indurre senza esitazioni a optare per una soluzione piuttosto che un'altra. Da tubi spostati, a CDA con IC stock o maggiorati, a aspirazioni dirette..ognuno ha la sua ricetta ma sappiamo bene che son cose che non costano poco. Per quello se qualcuno si prendesse la briga di prendere due misurazioni non sarebbe così male, almeno si capirebbe se vale la pena spendere o meno..
    Qui comunque si parla di solo sfogo del calore..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #24
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,734

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Beh Olandese, permettimi di dissentire..ci sono modifiche la cui efficacia è comprovata e non necessitano di alcun test. Una mappa sappiamo tutti come rende, idem un modulo o un impianto frenante. Un assetto si basa tantissimo sul feeling e non c'è coefficiente per valutare cosa vada bene o no. Sempre posto in essere che i coilover di cui sappiamo che ci sono in commercio hanno una resa sicuramente superiore all'assetto stock. Insomma ci sono dei "punti saldi", e quando intraprendi quelle modifiche sai di non doverle testare perchè non serve, e le fai a occhi chiusi perchè sai che non butti soldi.
    L'aspirazione e il calore nel vano motore sono i punti più controversi della nostra auto. Difficile trovare una soluzione, ancor più difficile avere sotto mano dei dati che portino delle evidenze tali da indurre senza esitazioni a optare per una soluzione piuttosto che un'altra. Da tubi spostati, a CDA con IC stock o maggiorati, a aspirazioni dirette..ognuno ha la sua ricetta ma sappiamo bene che son cose che non costano poco. Per quello se qualcuno si prendesse la briga di prendere due misurazioni non sarebbe così male, almeno si capirebbe se vale la pena spendere o meno..
    Qui comunque si parla di solo sfogo del calore..
    Basta aver voglia di spendere soldi per vedere se le modifiche fatte in precedenza valgono la pena, ma si preferisce dire "no ma la situazione è migliorata"....

    La mappa puoi avere una minima garanzia se vai da qualcuno di noto, se vai da altri non hai neanche quella, un impianto maggiorato frenerà anche meglio ma vale la pena solo per la pista (e neanche in tutti i casi) chi sa guidare davvero non ha bisogno di un impianto maggiorato, il nostro stock con pastiglie un po' performanti va più che bene, e prima di dire no non è vero sappi che questa impressione l'ha data un pilota della Le Mans series amico di uno dei ragazzi del nostro club, quindi uno che in teoria sa guidare non credi?

    E tutto discutibile fino a quando non si vedono i numeri, i numeri sono la prova, per tutto, freni, mappa, scarichi, assetti ecc ecc.

    Quindi prima di voler vedere i numeri per un'operazione che costa pochi euro, cerchiamoli in quelle che costano centinaia di euro e valutiamo se ne valgono davvero la pena
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  5. #25
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E' quello che dico anch'io, solo che trovo che certe cose non serva nemmeno testarle..se mappi lo senti che vai di più, non si parla di pochi Nm di coppia e pochi cv..anche senza vedere il grafico di un banco (ammesso che si sappia leggere) lo senti che l'auto spinge..è culometro ma è culometro "garantito" perchè la differenza è tale che non puoi dire che l'auto non va meglio, e se hai mai provato una mappata sai di cosa parlo..per i freni ho parlato di un maggiorato come esempio, era per dire che è ovvio che se monti le Brembo freni meglio, senza dover fare test di frenata prendendo riferimenti, ti pare?
    Nel caso delle aspirazioni non mi sembra ci sia questa differenza percepibile in maniera così netta (almeno non ho mai letto esperienze in questo senso), e se si parla di temperature per forza di cose un riscontro oggettivo sarebbe importante averlo, anche visto che non è difficilissimo farlo..

    Poi come ripeto..in questo caso è ovvio che alzare il cofano male non fa, è da capire se è percepibile (e quindi sensibilmente riscontrabile) un abbassamento delle temperature..poi c'è il discorso sicurezza da approfondire..
    Ultima modifica di Stancer; 12/08/2013 a 16:16:34
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #26
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il mio consiglio è di provare a togliere la guarnizione sotto tergicrisalli e andare a "naso" ovvero andare a verificare con mano che il cofano non si scalda più.. questo di conseguenza significa che il calore è smaltito e che all'interno un pelo più "fresco" fa
    perliamo di stock, ss o rimappate, con IHI originale. La cinquina perde un poco di potenza a causa del caldo.. lo si vede bene quando invece di piccare a 1.0 (stock) picca a 1.2 per cercare di recuperare la potenza persa dato il caldo.. già senza guarnizione non si spreme più a 1.2 bar.. e siccome la potenza persa per le temperature non è esagerata, un lieve abbassamento del calore potrebbe infatti quasi ovviare il problema..
    Stancer tu hai ragione.. è una modifica un po' alla casalinga, la presa aria AC è fenomenale.. ma la AC ha anke la presa per sprigionare il calore (quella lato batteria) che in sostanza fa quello che fa il cofano alzato.. certo quella è studiata appositamente..
    L'unica è provare a rimuovere la guarnizione e portare i tamboni chiusura cofano quasi al max e provare..
    nel caso non dia guadagni effettivi basta già il fatto che non picchi più a 1.2 sotto il sole cuocente per darmi la potenza che sprigionerebbe di notte quando fa fresco a 1.0 bar.. così si spreme meno il T-Jet

  7. #27
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Cioè stai dicendo che liberare il calore implica anche che in aspirazione entra così fresca da ridurre il picco della turbina? Abbiate pazienza ma non ci credo, non con l'air box di serie, non con l'IC di serie..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #28

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,618

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OlandeseVolante Visualizza il messaggio
    L'idea io la considero innovativa, e al di la della reale resa secondo me qualcosa fa, poco o tanto che sia, poi parliamoci chiaro, qui non mi sembra che tutti quelli che fanno una piccola modifica poi vadano a fare i test in galleria del vento o su banco rulli, senti gente che mappa per strada e dice che ha preso 30cv (da cosa lo stabilisce non si sa), senti gente che prende assetti a ghiera regolabili solo in altezza (unico beneficio quindi abbassare o alzare il baricentro della macchina di quel poco, che tanto poi tutti abbassano la ghiera fino in fondo perchè alla maggior parte interessa solo la macchina bassa non il reale utilizzo di un assetto after market) dire che sono meglio di ammortizzatori che hanno una valvola come il FSD che gestisce realmente la reazione dell'ammo in estensione e compressione (ovviamente non in maniera radicale come se la cosa fosse gestita a livello di regolazione, ma sicuramente in maniera migliore di un assetto che non ha quel genere di valvola), senti gente che dice che il filtro a pannello fa abbassare le temperature e potrei andare avanti all'infinito....

    Quindi per concludere, l'idea è da premiare, mi riservo di provarla a breve sulla mia, non andrò in galleria del vento, ma se la soluzione estetica mi piace e a mio avviso può fare qualcosa la lascerò, qui tutti che cercano i numeri ma vedo che i soldi che si spendono sono per le modifiche in se, non per vedere se poi queste modifiche sono realmente funzionali, vanno tutti a culometro o nasometro mettetela come volete...
    Non c'è bisogno della galleria del vento basta una pistola/termometro :-)

  9. #29
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Allora ragazzi.... facciamo un'altra precisazione.... la mia soluzione è esattamente come ha detto il buon jordi91, cioè mooolto casalinga ed economica, senza nessuna pretesa se non quella appunto di togliere tutto quel calore da sotto il cofano che odiavo come il fumo negli occhi, tutto qui, punto.
    Il mio unico scopo era proprio quello, dichiarare guerra a quel calore maledetto... mai e poi mai ho pensato a quella soluzione con l'intento e la presunzione di migliorare le prestazioni e avere benefici in tal senso, quindi c'è poco da fare ragazzi... prendere o lasciare....
    Se pensate di fare una modifica del genere con la speranza di guadagnare cv o quant'altro mi sa che piglierete una bella delusione, quindi occhio, uomo avvisato.....!!!!
    Poi se uno si "accontenta" come me di dare solo un po d'aria e respiro al motore che comunque male non fa, anzi bene o male forse contribuirà a migliorare l'affidabilità generale questi si... allora va bene.... al massimo se la cosa non la soddisferà avrà rimesso due fori del sei nelle staffe delle cerniere che non compromettono nulla e che nessuno mai vedrà comunque, ci rimetterà un po del suo tempo e 5 o 6 euro di spesa.....

  10. #30
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io riporto le mie esperienze.. poi ognuno faccia come creda..
    il picco è molto sensibile.. la mia registra 0.8 in inverno, estivo 1.2 con vano chiuso e 1.0 aperto..
    carval hai ancora i dati di temperatura registrati tempo indietro con vano aperto e vano chiuso?? mi pare li avessi postati tempo fa..
    Ultima modifica di jordi91; 12/08/2013 a 20:04:19

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Interno cofano motore
    Da kimiabarth nel forum Esterni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09/09/2011, 13:56:21
  2. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 19:46:03
  3. Cofano motore
    Da luca77pr nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/04/2011, 19:53:02
  4. liquido raffreddamento motore 500 abarth
    Da tamango nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 10:15:49
  5. Raffreddamento riscaldamento motore?
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 17:08:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi