+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: “ALZARE” Il cofano motore per migliorare il raffreddamento.

  1. #1
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito “ALZARE” Il cofano motore per migliorare il raffreddamento.

    Ecco ragazzi… come promesso le nuove foto della mia soluzione sull’alzata del cofano.
    Come vedete il meccanismo è alquanto semplice, però per la sua realizzazione occorre comunque una certa pratica e precisione nel lavoro.
    L’operazione più delicata è realizzare i fori con precisione millimetrica (uno per parte) sulle staffe delle cerniere.
    Chi è interessato a cimentarsi nella realizzazione del dispositivo… con piacere sono disponibile a dare consigli e chiarimenti magari in pm…. Sempre che abbiate un po di pazienza nel ricevere le risposte perché il tempo materiale, ahimè è sempre quello che è…..



    APERTO: la staffa della cerniera si allontana dal cofano sollevandolo

    CHIUSO: la staffa della cerniera si avvicina al cofano abbassandolo così si richiude come all’origine.

    L’evacuazione del calore avviene su tutto il bordo longitudinale superiore per mezzo di una “finestra” di 3 cm. ca. (volendo si può aumentare, ma va già bene così) mentre un’evacuazione più consistente con uno spazio maggiore per via della conformazione della carrozzeria, avviene sulle due “orecchie” laterali del cofano come evidenziato dalle frecce.

    Non vi ho messo nessuna foto con prospettiva frontale perché praticamente non ci si accorge di nulla, cioè il cofano sembra normalmente chiuso.



    Questi sono i pezzi occorrenti per realizzare il dispositivo.

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ci sono benefici tangibili?
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Oi complimenti per il lavoro e soprattutto grazie per avercelo mostrato!
    Immagino che il cofano bollente sia solo un ricordo per te!

  4. #4
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    Oi complimenti per il lavoro e soprattutto grazie per avercelo mostrato!
    Immagino che il cofano bollente sia solo un ricordo per te!
    Ciao, Albert-h..... si grazie a dio è proprio un ricordo

    Rispondo ora a Stancer...
    Penso proprio di si….
    Allora, precisiamo…. Che per l’uso che faccio io dell’auto, decisamente si…. Già così com’è è perfetto….
    A parte le saltuarie tiratine o nei sorpassi dove impegno sempre a fondo il motore dato che lo spazio per farlo sulle strade di casa mia è sempre risicato,
    diciamo che il mio è un uso prevalentemente normale ma neanche troppo però… perchè il 70% ca. dei kilometri che percorro sono su strade di montagna.
    Quindi il motore è comunque sollecitato dal momento che è sempre sotto sforzo continuo nelle salite impegnative e di diversi kilometri che percorro e per giunta ad andature spesso allegre, quindi voglio dire, che c’è una bella differenza se le paragoniamo a un’andatura dove si usano sempre marce alte, su strade piane…
    Per un uso diciamo più “pesante” tipo piedone di hulk, pista, etc, etc, credo che il dispositivo si possa tranquillamente adattare alla bisogna, cioè semplicemente allungando di pochi centimetri le prolunghine si può così aumentare a piacimento l’alzata del cofano….. anche se ripeto, così, è già oro che cola…..
    Quantificare con numeri alla mano di quanti gradi ho abbassato le temperature è cosa impossibile non avendo nessun strumento per dei test seri, ma così a naso e sensazione sono convinto che comunque sono tanti, ma tanti, ne è la prova, il cofano stesso, che ora rimane completamente, ma proprio totalmente freddo…. quindi credo la dica lunga….
    La prova del nove, la potreste fare voi, tastando il vostro cofano per renderci tutti conto dell’effettiva differenza… io sinceramente non oso più richiudere il mio..
    Sicuramente una differenza c’è eccome, e non di poco, infatti quando anch’io mi fermo, non essendoci più il ricircolo del flusso d’aria del moto, il cofano nel giro di pochi minuti diventa di nuovo caldo, -ma che comunque si riesce a mantenerci sopra la mano- quindi….
    Vi invito proprio a fare una prova, per poter trarre le dovute conclusioni… perché magari in movimento anche un cofano chiuso non scalda poi così maledettamente come si pensa, ma si scalda solo dopo… mhhhh… è una cosa da approfondire bene, fatemi sapere…

  5. #5
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    complimenti, davvero un bel lavoro

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  6. #6
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ottima soluzione Carval!!!! Sai già che anche io ho adattato il tuo sistema secondo me puó considerarsi una soluzione definitiva.. Raffredda sempre bene anche sotto i 35 gradi di questi giorni!!!

  7. #7
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ottimo lavoro...di sicuro effetto....personalmente rifinirei meglio le staffe..

  8. #8
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io ho i miei dubbi..fare tutto questo per far raffreddare il motore non ha molto senso, il vano scalda molto ma non crea problemi..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    secondo me fa...velocizza l'evacuazione dell'aria calda il che nei vostri motori non è poco....

  10. #10
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io dubito che si possa ottenere un abbassamento superiore a 1-2 gradi..ma magari sbaglio..tra l'altro il vero beneficio sarebbe in aspirazione e non nel vano..di certo questa soluzione non fa male, anzi, ma non credo sia risolutiva o che porti significative variazioni..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Interno cofano motore
    Da kimiabarth nel forum Esterni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09/09/2011, 13:56:21
  2. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 19:46:03
  3. Cofano motore
    Da luca77pr nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/04/2011, 19:53:02
  4. liquido raffreddamento motore 500 abarth
    Da tamango nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 10:15:49
  5. Raffreddamento riscaldamento motore?
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 17:08:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi