+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Spia marmitta accesa e scritta 'filtro anti inquinamento intasato'

  1. #1

    Con noi dal 20/09/2013
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 24

    Italy
     Lulla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Spia marmitta accesa e scritta 'filtro anti inquinamento intasato'

    Salve a tutti, sono nuova,qualche giorno fa mentre stavo parcheggiando quando si è accesa questa spia accompagnata dalla scritta 'filtro anti inquinamento intasato'. Inizialmente non gli ho dato peso, l'ho ripresa stamattina e la spia era ancora lì..è una diesel, ho sentito vari pareri e c'è chi dice di andare a 2.500 giri e si pulisce, chi di sgasare da ferma, chi addirittura mi ha allarmata dicendomi che andandoci in giro in queste condizioni c'è il rischio che la marmitta si bruci. Che posso fare? Siamo a ridosso del weekend e per il meccanico se ne riparla lunedì..c'è da dire che ovviamente quando la accendo puzza da morire, c'è qualcosa che posso provare a fare senza far nessun danno?
    ha 53.000 km...grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di Dema65

    Con noi dal 12/07/2013
    Residenza: Cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 747

    Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ciao, quello che ti è successo non è assolutamente grave, la tua auto (come tutti i diesel moderni) è dotata di un DPF che è un filtro compreso nel tubo di scarico che raccoglie le particelle di fumi e ogni tot km ha bisogno di autopulirsi, in pratica ti sta avvisando che ha fatto vari tentativi di pulizia che non sono andati a buon fine, il mio consiglio è quello di tranquillizzarti perchè non è nulla di grave e poi prendi su la macchina e ti fai un bel giretto cercando di tenere il motore abbastanza alto di giri oppure fai circa 20km in superstrada magari in 4 marci senza mettere la 5 in modo da velocizzare il processo, il tutto fino a quando non scompare la scritta, fai conto che in media ci mette circa dai 10 ai 20 minuti...
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

    DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

  3. #3

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: valmontone (rm)
    Provincia: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 303

    Italy
     filetuning87 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dema65 Visualizza il messaggio
    Ciao, quello che ti è successo non è assolutamente grave, la tua auto (come tutti i diesel moderni) è dotata di un DPF che è un filtro compreso nel tubo di scarico che raccoglie le particelle di fumi e ogni tot km ha bisogno di autopulirsi, in pratica ti sta avvisando che ha fatto vari tentativi di pulizia che non sono andati a buon fine, il mio consiglio è quello di tranquillizzarti perchè non è nulla di grave e poi prendi su la macchina e ti fai un bel giretto cercando di tenere il motore abbastanza alto di giri oppure fai circa 20km in superstrada magari in 4 marci senza mettere la 5 in modo da velocizzare il processo, il tutto fino a quando non scompare la scritta, fai conto che in media ci mette circa dai 10 ai 20 minuti...
    Quoto alla grande già gli avevo spiegato anche io la stessa cosa controlla che il livello del olio sia nella norma in modo che sei sicura che i post iniezione non abbiano combinato guai alzando il livello del olio accendi l'auto tienila alta di giri almeno 2500 giri fin che non si rigenera e si spegne la spia...se vedi che non va e dopo un bel po di chilometri continui non si rigenera cioè si toglie la spia portala dal meccanico fagli fare una rigenerazione forzata o un eventuale pulizia...
    Ma ti dico che quando il filtro anti particolato è intasato fino al suo limite massimo cioè il 250% valore di intasamento superiore alla norma si accende insieme alla spia della marmitta anche quella del avaria motore..quindi se hai solo quella della marmitta accesa fai questi controlli e segui quello che ti abbiamo detto.
    Saluti
    e ben venuta nel mondo del filtro antiparticolato

  4. #4

    Con noi dal 20/09/2013
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 24

    Italy
     Lulla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dema65 Visualizza il messaggio
    Ciao, quello che ti è successo non è assolutamente grave, la tua auto (come tutti i diesel moderni) è dotata di un DPF che è un filtro compreso nel tubo di scarico che raccoglie le particelle di fumi e ogni tot km ha bisogno di autopulirsi, in pratica ti sta avvisando che ha fatto vari tentativi di pulizia che non sono andati a buon fine, il mio consiglio è quello di tranquillizzarti perchè non è nulla di grave e poi prendi su la macchina e ti fai un bel giretto cercando di tenere il motore abbastanza alto di giri oppure fai circa 20km in superstrada magari in 4 marci senza mettere la 5 in modo da velocizzare il processo, il tutto fino a quando non scompare la scritta, fai conto che in media ci mette circa dai 10 ai 20 minuti...
    ma posso prenderla anche per andare in città cercando di andare un po' più veloce evitando il traffico o aspetto di andare in autostrada come già mi avete suggerito?

  5. #5
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    l'importante che il giretto tu lo faccia dove ce' poco traffico cosi' puoi tenerla piu' allegra e non ti fermi spesso al minimo



    con lo scorpione nell'anima

  6. #6
    L'avatar di confucio

    Con noi dal 11/07/2012
    Residenza: Santa Maria Capua Vetere
    Provincia: Caserta
    Età : 49
    Messaggi: 165

    Italy
     confucio non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sicuramente non si è mai curata di portare a termine una rigenerazione

  7. #7

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: valmontone (rm)
    Provincia: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 303

    Italy
     filetuning87 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lulla Visualizza il messaggio
    ma posso prenderla anche per andare in città cercando di andare un po' più veloce evitando il traffico o aspetto di andare in autostrada come già mi avete suggerito?
    si puoi ma stai attenta,sei di roma come me ti conviene prendere il raccordo ti fai un bel giro la tieni alta di giri e provi mi raccomando di controllare il livello del olio prima di eseguire la prova se non ne sei capace fatti aiutare da un amico da qualcuno che sa quale sia se il livello è apposto vai tranquilla e prova vedrai che sicuramente risolvi

  8. #8

    Con noi dal 20/09/2013
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 24

    Italy
     Lulla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filetuning87 Visualizza il messaggio
    si puoi ma stai attenta,sei di roma come me ti conviene prendere il raccordo ti fai un bel giro la tieni alta di giri e provi mi raccomando di controllare il livello del olio prima di eseguire la prova se non ne sei capace fatti aiutare da un amico da qualcuno che sa quale sia se il livello è apposto vai tranquilla e prova vedrai che sicuramente risolvi
    Stamattina sono passata da un meccanico anche per la questione dell'olio e mi ha ripetuto le stesse cose... Solo che è strettamente necessario andare fuori città,servono almeno una ventina di minuti . Ma sbaglio o questo tipo di motore non é particolarmente adatto per la città? Questo del fap è un problema di molte 500... Ma mi sono documentata e sono molti anni che esiste.. Allora perché su altre macchine diesel non succede? Bah i misteri della vita... Tanto per fortuna son la prima ad odiare il traffico

  9. #9
    L'avatar di Piadeina

    Con noi dal 23/04/2013
    Residenza: Modena
    Età : 47
    Messaggi: 653

    Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

    Predefinito

    Le auto dotate di fap si possono usare anche in città però prediligono le lunghe percorrenze extraurbane proprio xkè ogni tanto hanno bisogno di rigenerare quei maledetti tappi pseudo-ecologici.
    Se però tu usi l'auto per un buon 70% solo in citta con dei frequenti stop&go causati dai semafori o dal traffico, ecco il motivo x il quale non riesce a fare le rigenerazioni e ogni tanto ti tocca girare "a vuoto" x una ventina di minuti x completare il ciclo.

  10. #10

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: valmontone (rm)
    Provincia: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 303

    Italy
     filetuning87 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lulla Visualizza il messaggio
    Stamattina sono passata da un meccanico anche per la questione dell'olio e mi ha ripetuto le stesse cose... Solo che è strettamente necessario andare fuori città,servono almeno una ventina di minuti . Ma sbaglio o questo tipo di motore non é particolarmente adatto per la città? Questo del fap è un problema di molte 500... Ma mi sono documentata e sono molti anni che esiste.. Allora perché su altre macchine diesel non succede? Bah i misteri della vita... Tanto per fortuna son la prima ad odiare il traffico
    Ciao lulla,
    ma sei riuscita a rigenerare?
    ormai le auto chi più e chi meno soffrono tutte di rigenerazioni fallite con conseguente spia io ci lavoro e li elimino anche se su fiat è più frequente.
    Non è stata concepita solo per tratti lunghi dipende dal tipo di guida che uno a da quanto utilizzi la macchina ecc...cambia a seconda di come si usa in teoria quando rigenera neanche te ne accorgi perchè almeno che non fallisca più volte la rigenerazione la spia del filtro non si accende..io me ne accorgo quando noto che il minimo della macchina sale da 850 giri a 1000 significa che ci sono in corso post iniezione con conseguente rigenerazione se poi però la spengo in quel momento annullo il processo e quando rimetto in moto inizia di nuovo da capo quindi si accende la spia e devi percorrere svariati km con i giri allegri 2000 2500 giri finche non si spurga definitivamente..
    Ultima modifica di filetuning87; 21/09/2013 a 10:11:25

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Accensione spia filtro anti inquinamento
    Da Albeus nel forum Problemi
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 16/03/2017, 19:47:29
  2. spia dpf intasato
    Da gabrcc nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/07/2010, 17:10:45
  3. filtro anti inquinamento e puzza...???
    Da xd@dex nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/03/2010, 22:37:53
  4. filtro anti inquinamento
    Da Mattia89 nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/11/2009, 16:41:31
  5. filtro anti inquinamento
    Da Mattia89 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/11/2009, 16:41:31

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi