+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Motore a rischio fusione per colpa di un tubicino....

  1. #1
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Motore a rischio fusione per colpa di un tubicino....

    Certo, amo la mia 500, ma a volte mi pento di aver comprato una FIAT.

    Perchè?
    Beh la mia 500 Multijet l'altro giorno ha rischiato di lasciarmi a piedi!

    Premessa: tre settimane fa, dopo averla lavata, ho dato un'occhiatina ai livelli dei liquidi e il liquido di raffreddamento era un po' bassino, così ho ripristinato il livello corretto; quindi sono sicuro che fino a tre settimane fa era tutto abbastanza a posto (o quasi, visto che era leggermente sotto il minimo) ma non ho dato peso alla cosa perchè alla fine era un po' che non lo controllavo, quindi ho pensato ad una perdita di liquidi "normale"....

    Nelle settimane passate ho usato poco la macchina (per fortuna) quindi non ho notato il problema, tranne degli strani fumi che intravedevo uscire dal cofano di notte, illuminati dai fari... Pensavo fosse condensa, e invece....

    Ieri vado a Torino, e il motore mi sembrava affannoso, goffo, e rumoroso, la ventola girava a mille.
    Così, arrivato a destinazione apro il cofano per dare un'occhiata.
    Meno male che ho guardato!!! Il serbatoio del liquido di raffreddamento era VUOTO!!!!
    Totalmente VUOTO!
    La causa del problema era una cosa tipicamente da FIAT: il tubo più in alto toccava il BELLISSIMO carter in plastica nera tanto di moda adesso sulle macchine moderne (quelllo con su scritto "multijet") e lo sfregamento contro lo spigolo vivo del carter aveva tagliato il cavo provocando una MICRO fessura che faceva zampillare il liquido di raffreddamento!!!

    Morale della favola, ho comprato in un bar due bottiglie d'acqua da 1,5 l in emergenza e le ho versate tutte nel serbatoio! Quasi 3 litri di liquido!!!!

    A parte l'incuria del montaggio che ha fatto sì che un tubo più lungo del dovuto fosse a rischio taglio, non dovrebbe esserci una dannata spia che indica che il liquido è bassissimo?


    Sono senza parole.
    Spero che nel frattempo non si sia bruciata la testa. Lo spero veramente tanto. Al momento l'auto sembra funzionare normalmente. Dita incrociate.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  2. #2
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. Sono un povero pirla. :-(

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  3. #3
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    azz.....io sapevo che ti avvisava se il liquido è troppo basso!
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  4. #4
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se non vuoi rimetterci la pompa acqua metti il liquido al più presto...
    meno giri con acqua meglio è....

  5. #5
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    io sapevo che non segnala i livelli bassi, purtroppo, quoto comune metti il paraflu prima che ti salti la pompa dell'acqua

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  6. #6
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Premessa: tre settimane fa, dopo averla lavata, ho dato un'occhiatina ai livelli dei liquidi e il liquido di raffreddamento era un po' bassino, così ho ripristinato il livello corretto; quindi sono sicuro che fino a tre settimane fa era tutto abbastanza a posto (o quasi, visto che era leggermente sotto il minimo) ma non ho dato peso alla cosa perchè alla fine era un po' che non lo controllavo, quindi ho pensato ad una perdita di liquidi "normale"....
    Scusa, ma qui l'errore è stato tuo: il circuito del liquido di raffreddamento è un circuito chiuso, quindi qualunque perdita non è e non può essere "normale" (come lo è, invece, un certo consumo dell'olio, per fare un esempio). Quando trovi il livello più basso della norma si deve subito fare un controllo perché è matematico che ci sia una perdita anomala.

    Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Ieri vado a Torino, e il motore mi sembrava affannoso, goffo, e rumoroso, la ventola girava a mille.
    Così, arrivato a destinazione apro il cofano per dare un'occhiata.
    Meno male che ho guardato!!! Il serbatoio del liquido di raffreddamento era VUOTO!!!!
    Totalmente VUOTO!

    (...)

    ... non dovrebbe esserci una dannata spia che indica che il liquido è bassissimo?
    Se avessi guardato bene il cruscotto, avresti visto sicuramente l'indicatore della temperatura del liquido (quello esattamente simmetrico all'indicatore del carburante) che superava la metà perché stavi surriscaldando. Lo so bene perché a me accadde qualcosa di simile con la Rover 214 di mia sorella, 5 anni fa: le Rover sono famigerate perché a un certo punto della loro esistenza iniziano a "mangiarsi" il liquido di raffreddamento, solo che io quella volta non lo sapevo. Un giorno stavo guidando e la lancetta della temperatura iniziò a salire a una velocità impressionante: mi fermai nel parcheggio più vicino, aprii il cofano e il serbatoio del liquido di raffreddamento era completamente a secco!

    Per cui, vero che Fiat magari poteva progettare meglio il tragitto di quel cavolo di tubicino, ma anche tu ci hai messo del tuo ignorando i segni premonitori (liquido basso, fumi dal cofano, ventola a mille)...

    Spero cmq che ti sia andata bene e il motore non abbia subito danni permanenti!

  7. #7
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Innanzitutto l'acqua è stata subito rabboccata (praticamente era di nuovo tutto vuoto) con del liquido refrigerante.

    Poi non è detto che il circuito del raffreddamento non perda. Altrimenti non bisognerebbe controllare il livello ogni tot, almeno, se c'è un minimo e un massimo vuol dire che ogni tanto bisogna dargli un'occhiata e fare un rabboco (sempre fatto)...

    Ma a parte questo, la macchina non la uso sempre io e sinceramente quando mi capitava di usarla il fumo era talmente ocpo che sembrava del gas di scarico riportato dall'aria... Ho pure guardato nel cofano ma non sembrava ci fosse nulla di anomalo, evidentemente lo zampillo è iniziato dopo che avevo guardato.

    Quindi ok, forse ho commesso qualche errore io, ma l'errore più glosso lo hanno fatto quelli che hanno progettato o quelli che hanno montato il tubo. Mi sembra assurdo che un carte di plastica possa segare un tubo così importante...
    La macchina mica ce l'hanno solo esperti di meccanica, la usano anche donne o principianti o inesperti (come me, per esempio) che rischiano di ritrovarsi la testa del morte fusa per colpa di un polacco imbecille o un progettista scemo. Bastava veramente un tubo più corto di 2 centimetri per evitare il danno. Se oltre a questo ci mettiamo i mille problemi del cavolo... Sta macchina comincia a farmi davvero girare le balle....

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. Sono un povero pirla. :-(
    ....ma mica da poco...
    Comunque conosco un altra persona che s'è giocata la macchina per lo stesso problema,vive dalle mie parti ma non iscritta al forum.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 29/05/2013
    Residenza: Torino
    Età : 72
    Messaggi: 289

    Italy
     PaperoRosso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ma si sa.. comunque la colpa è sempre della Fiat... (unica casa automobilistica al mondo che costruisce auto in cui si possono rompere della cazzatine come i manicotti
    PR

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Puntini rossi sulla targa colpa moscerini
    Da _-MrDavid-_ nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 08/07/2012, 22:33:35
  2. a cosa serve questo tubicino?
    Da Faffo nel forum Mondo motori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/12/2011, 15:07:53
  3. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01/06/2011, 21:54:12
  4. 5ino posseduto...o colpa di Microsoft?
    Da Jackdenny nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/04/2009, 22:55:58
  5. Fusione completata!!!
    Da Luca nel forum Cestino
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 04/02/2009, 22:11:54

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi